Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Articoli filtrati per data: Febbraio 2019

È stato pubblicato sul supplemento alla Gazzetta Ufficiale n.45 del 22 febbraio 2018 il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale 2018).

Pubblicato in News

Sitaf (Società Italiana per il Traforo del Frejus) ha pubblicato il  calendario del senso unico alternato previsto per il mese di marzo 2019 per consentire i lavori per il miglioramento della sicurezza all'interno del Traforo del Frejus.

Pubblicato in News

Con un comunicato stampa, la società Autostrada Brescia-Verona-Vicenza-Padova S.p.A. ha reso noto che, per lavori di manutenzione straordinaria al ponte sul fiume Mincio,  dal 23 febbraio al 16 aprile 2019 sarà interdetta l’entrata da Peschiera del Garda in direzione Milano ai mezzi pesanti con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate.

Pubblicato in News

Il D.L. 135/2018, - cosiddetto “Decreto Semplificazioni” è stato definitivamente convertito con l’approvazione, da parte del Parlamento, della legge n. 12 dell’11 febbraio 2019.

La legge è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale ed è entrata in vigore il 12 febbraio 2019.

Molte sono le novità introdotte dalla legge, a partire dalla definitiva abolizione del SISTRI, per cui rimandiamo alla lettura del testo, presente nella sezione “NORMATIVE” del nostro sito.

Ci limitiamo, in questa sede, a indicare alcune norme di particolare interesse per le imprese e, in particolare, per le P.M.I. che sono state introdotte nell’iter parlamentare di conversione del Decreto Legge:

Pubblicato in News

Il Ministero del Lavoro, rispondendo ad una richiesta di parere avanzata dall’Ispettorato territoriale di Udine e su cui si era già espressa, con una nota del 17 gennaio 2019 l’Ispettorato Nazionale del Lavoro chiarisce che non esiste alcuna norma esplicita che pone un divieto di distaccare presso altra impresa un lavoratore con contratto di apprendistato, fatti salvi i requisiti previsti dalla normativa per la legittimità dei rispettivi istituti.

 Tuttavia, stante la natura formativa dello stesso e per evitare elusioni, individua una serie di aspetti necessari a garantire la compatibilità dei due istituti, ed in particolare:

Pubblicato in News

L’Inail ricorda che il prossimo 28 febbraio scade il termine per la presentazione delle istanze di riduzione del tasso medio di tariffa per prevenzione.

La misura, come abbiamo avuto modo di riferire ai nostri lettori già più volte nel recente passato, è stata prevista per le aziende operative da almeno un biennio che hanno realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia (d.l. 81/2008 e s.m.i.).

Pubblicato in News

Il Comitato nazionale dell’albo gestori ambientali, con circolare n.2 del 6 gennaio scorso, ha ritenuto che la informazione interdittiva antimafia, in virtù anche delle recente e costante giurisprudenza amministrativa che la equipara alla “comunicazione”, comporti l’impossibilità per l’impresa di iscriversi all’albo gestori ambientali oppure di rinnovare l’iscrizione stessa.

Pubblicato in News

L’INL (Ispettorato Nazionale del Lavoro), con nota n.1148 del 5 febbraio scorso, è tornato ad occuparsi delle maggiorazioni delle sanzioni previste in materia di lavoro e legislazione sociale previste dalla Legge di Bilancio 2019.

Pubblicato in News

La Direzione Generale per il trasporto stradale e per l’intermodalità del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con nota n.19732 del 31 gennaio scorso, ha fornito alcune precisazione riguardanti la documentazione che gli organi di Polizia, in caso di controlli su strada, possono richiedere ai vettori extracomunitari che siano entrati in Italia tramite il servizio dell’autostrada viaggiante, avvalendosi di una autorizzazione specifica e contingentata per lo Stato estero in cui possiede lo stabilimento l’impresa di autotrasporto che usufruisce di tale servizio.

Pubblicato in News

In una nota, la Direzione Generale per la Sicurezza Stradale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha sottolineato che la deroga permanente ai divieti di circolazione, prevista per il trasporto di carburanti, sia liquidi che gassosi, riguarda non solamente i veicoli isolati (autocisterne) ma anche i “complessi veicolari, quali autoarticolati ed autotreni”.

Pubblicato in News
Pagina 1 di 2

Cerca

Contatti


Sede Nazionale

Via Santa Caterina Albanese, 14 - 00173 Roma 
Telefono. +39 067221815 • Fax +39 0672960490 
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Termini e condizioni d'utilizzo

Tutte le sedi 

Redazione e contenuti portale web: M. Sarrecchia

Call-Center

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero

06 7221815

Siamo su Facebook

© 2018 ASSOTIR. All Rights Reserved. Designed By Papesolution