Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Articoli filtrati per data: Ottobre 2018

Lo scorso 24 ottobre 2018, presso la sede del Ministero degli Interni, si sono svolti i lavori della Commissione per la sicurezza stradale riguardante il settore dell’autotrasporto.

I lavori della Commissione sono stati presieduti dal Dottor Sgalla (Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato) e dal Dottor Busacca (Presidente della Commissione sicurezza) ed erano presenti anche i principali esponenti delle Associazioni del settore; per Assotir ha partecipato all’incontro il Segretario Generale, Claudio Donati.

Pubblicato in News

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.247 del 23 ottobre scorso il decreto legge n.119 della medesima data dal titolo "Disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria".

Senza addentrarci troppo dentro sul provvedimento, segnaliamo che all'interno di esso ed in particolare l'articolo 23 è dedicato specificamente all'autotrasporto. In pratica nell'articolo citato il decreto aumenta a 26,4 milioni di euro la dotazione finanziaria riguardante le deduzioni forfettarie delle spese non documentate per le trasferte delle imprese di autotrasporto cosidette "minori". Con tale misura dovrebbe aumentare l'importo delle predette deduzioni che ricordiamo sono state fissate, per quest'anno, a 38,00 euro al giorno per le trasferte effettuate fuori dal territorio comunale dove l'impresa è stabilita e 13,30 euro al giorno per quelle effettuato nell'ambito del comune di riferimento.

Pubblicato in News

SAN.I.LOG. (Fondo di assistenza sanitaria integrativa previsto dal CCNL per i dipendenti delle imprese del settore Trasporti, logistica e Spedizioni) informa che fino al 23 novembre 2018 sarà possibile rinnovare la copertura di assistenza sanitaria integrativa per l’anno 2019 al nucleo familiare già iscritto nel 2018 ovvero procedere ad una prima iscrizione del nucleo familiare per l’anno 2019 (decorrenza della copertura dal 1° gennaio 2019).

L’elenco delle prestazioni previste per i familiari, che ricalcano sostanzialmente quelle per i lavoratori iscritti, e le modalità di accesso alle stesse sono consultabili e scaricabili dall’Area Iscritti del sito www.fondosanilog.it.

Tuttavia, per brevità, riepiloghiamo i principali punti di attenzione per i lavoratori e per gli Uffici del Personale dei loro datori di lavoro

Pubblicato in News

SAN.I.LOG. (Fondo di assistenza sanitaria previsto dal CCNL per i dipendenti delle aziende di trasporti, logistica e spedizioni) informa, con una specifica Circolare del 18/10/2018, che pubblichiamo in allegato, che entro il 16 novembre p.v. le aziende dovranno versare la contribuzione per la copertura dell’assistenza sanitaria integrativa, relativa al primo semestre 2019 (1° gennaio/30 giugno 2019).

Il contributo è pari ad € 60,00 per singolo dipendente a tempo indeterminato, non in prova, compresi gli apprendisti, che risulti in forza alla data del 31 ottobre 2018.

Il versamento dovrà essere effettuato tramite modello F24.

Pubblicato in News

fatturazione elettronica 1Come ormai è noto da tempo, dal 1° gennaio 2019 scatterà l’obbligo della fatturazione elettronica per tutti gli operatori residenti o stabiliti in Italia, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2018.

Per facilitare i contribuenti nell’apprendimento delle nuove procedure informatiche, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato, sul proprio portale online, una serie di strumenti informativi riguardanti tutti i servizi offerti gratuitamente all’utenza.

Pubblicato in News

limitazioni dieselNelle regioni della Pianura Padana (Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Piemonte) ,dal 1°ottobre scorso, sono entrate in vigore alcune limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti in virtù del nuovo accordo che le stesse regioni hanno sottoscritto, nel giugno del 2017, relativo al miglioramento della qualità dell’aria nel bacino padano.

Proprio per la sottoscrizione di questo nuovo accordo, le regioni hanno adottato delle delibere che i comuni interessati hanno recepito o stanno recependo con proprie ordinanze. Sarà facile comprendere, perciò, come il quadro normativo sia molto eterogeneo, non solo da regione a regione ma addirittura da comune a comune.

Pubblicato in News

albo ambientaliIl Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali, con le circolari n.150 e n.151 del 26 settembre 2018 (scaricabili entrambe in allegato), ha provveduto a fornire chiarimenti in merito al requisito della capacità finanziaria, da dimostrare per l’iscrizione all’Albo ed il suo rinnovo, e relativamente al criterio delle quantità annue di merci trasportate per la suddivisione in classi della sottocategoria 1.

Rispetto alle delucidazioni inerenti la Capacità finanziaria, con la circolare n.150 è stato chiarito che con il nuovo regolamento dell’Albo, che richiede espressamente “affidamenti bancari” rispetto alle precedenti “referenze bancarie”, il titolo idoneo per la dimostrazione del requisito di cui sopra è esclusivamente l’affidamento rilasciato da istituti bancari. Tutto ciò non solo per le categorie del trasporto (1, 4 e 5) ma anche per le iscrizioni e rinnovi nelle altre categorie dell’albo gestori (8, 9 e 10).

Pubblicato in News

Agenzia delle Dogane e dei MonopoliL’Agenzia delle Dogane, con nota Prot. 103738/RU del 25 settembre scorso, ha resto noto che potrà essere presentata la richiesta per il rimborso della accise dal 1° al 31 ottobre prossimo sui consumi di gasolio effettuati nel III° trimestre 2018 (il periodo compreso tra il 1° luglio ed il 30 settembre), riguardante i veicoli destinati al trasporto merci di massa complessiva pari o superiore alle 7,5 tonnellate e con l’esclusione dei veicoli appartenenti alla classe ecologica 2 o inferiore.

Pubblicato in News

ponte morandiÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.226 del 28 settembre scorso il Decreto Legge n.109 del 28 settembre 2018, riguardante le Disposizioni urgenti per la città di Genova, la sicurezza della rete nazionale delle infrastrutture e dei trasporti, gli eventi sismici del 2016 e 2017, il lavoro e le altre emergenze, ribattezzato in più occasioni come “Decreto Genova”.

Tra i 46 articoli che costituiscono il provvedimento segnaliamo certamente l’articolo 5 riguardante le disposizioni in materia di trasporto pubblico locale, di autotrasporto e viabilità.

Pubblicato in News

AlboAutotrasporto 01 99f467Con provvedimento prot.2772 del 20 settembre 2018 (scaricabile in allegato) il Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori ha avviato, dopo quello dello scorso 24 luglio con il quale si cancellavano ulteriori 200 imprese, un secondo procedimento per la cancellazione di 101 aziende (elenco anch’esso scaricabile in allegato) già sospese per essersi cancellate dal Registro delle imprese delle Camere di Commercio o per essere state dichiarate fallite o liquidate.

Pubblicato in News
Pagina 1 di 2

Cerca

Contatti


Sede Nazionale

Via Santa Caterina Albanese, 14 - 00173 Roma 
Telefono. +39 067221815 • Fax +39 0672960490 
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Termini e condizioni d'utilizzo

Tutte le sedi 

Redazione e contenuti portale web: M. Sarrecchia

Call-Center

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero

06 7221815

Siamo su Facebook

© 2018 ASSOTIR. All Rights Reserved. Designed By Papesolution