Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Apparati per controllo a distanza lavoratori: se la motivazione è la sicurezza del lavoro, per...

    Venerdì, 22 Giugno 2018 17:30
  • Agenzia Europea per il Lavoro - ELA: l'UETR tra i protagonisti di questa fase di progettazione...

    Mercoledì, 20 Giugno 2018 16:21
  • Raccolta del latte: la Polizia Stradale di Milano conferma l’esenzione dall’uso del...

    Mercoledì, 20 Giugno 2018 11:42
  • CQC scadute da oltre due anni: il Ministero, con una nuova circolare, fornisce ulteriori...

    Martedì, 19 Giugno 2018 18:08
  • Incentivi all’autotrasporto 2017, dal Ministero giungono i primi dati sulle domande presentate ed...

    Martedì, 19 Giugno 2018 16:29
  • Pensioni: pubblicato in G.U. il decreto di presentazione delle domande per tutti coloro che hanno...

    Martedì, 19 Giugno 2018 13:09

CIVITAVECCHIA: Assotir e gli autotrasportatori istituiscono un tavolo aperto a tutti gli operatori interessati al rilancio ed allo sviluppo del Porto e della Città

LoffarelliSestilio Felli, rappresentante degli autotrasportatori in Comitato Portuale e Patrizio Loffarelli, rappresentante dei lavoratori nello stesso Comitato Portuale hanno incontrato, nei giorni scorsi, il Commissario dell’Autorità Portuale Pasqualino Monti allo scopo di rappresentargli le principali emergenze che affliggono l’autotrasporto civitavecchiese.

 A seguito dell’incontro, il Commissario Pasqualino Monti preoccupato della situazione prospettatagli, ha deciso di istituire un tavolo di lavoro per le emergenze programmando per esso una serie ravvicinata di  riunioni.

“La profonda crisi economica che contraddistingue questi ultimi anni e che attanaglia le realtà imprenditoriali a livello nazionale e non è ancora finita e fa sì che anche le imprese di trasporto che gravitano sul porto stiano ancora vivendo momenti difficili”.

“Queste imprese peraltro, proprio in questi ultimi mesi, hanno iniziato a mobilitarsi per portare avanti le problematiche e le istanze di un settore vitale per l’insieme dell’economia locale, e, soprattutto, per il tessuto imprenditoriale dei servizi originati dal porto di Civitavecchia”, afferma Loffarelli, che continua: “questo momento storico è molto difficile per le imprese di autotrasporto di Civitavecchia, che deve oltretutto far fronte all’arrivo di flotte di automezzi provenienti da altre realtà territoriale nazionali, e, in particolare da specifici ambiti portuali dell’area campana.

 

Il tozzo di pane che prima le imprese civitavecchiesi di autotrasporto dovevano farsi bastare, ora viene ulteriormente aggredito da una concorrenza che non apporta nuovi elementi  di costruttività nel mercato; ma, con il suo modo aggressivo di proporsi, ha per unico risultato quello di assestare colpi distruttivi ad un tessuto imprenditoriale che, da parte sua, si dimostra sin troppo fragile rispetto all’ingresso di realtà esterne”

“È un’invasione – continua Loffarelli -  a tal punto aggressiva che fa male a tutti gli attori coinvolti nel settore e soprattutto a quanti puntano sullo sviluppo di Civitavecchia e del suo porto.

E temiamo che tutto questo sia solo l’inizio di un banchetto che non nutrirà le imprese, ma le affamerà portandole al cannibalismo”.

Le imprese civitavecchiesi, di fronte a tali rischi, non sono rimaste ferme ad attendere gli sviluppi istituzionali: in diversi incontri è emersa la volontà di sottoporre alle rispettive rappresentanze le principali criticità e, insieme, le nuove proposte di sviluppo che gli operatori ritrngono possibili per il rilancio del settore.

“Per quanto ci riguarda, come autotrasportatori – spiega Loffarelli – abbiamo già programmato l’istituzione di un tavolo di discussione e da esso, con il supporto di T. I. Assotir, la nostra Associazione di categoria, ci proponiamo di far emergere documenti e proposte da sottoporre tanto agli interlocutori economici delle nostre imprese che a tutte le Istituzioni locali”.

“Servono interventi - emergenziali prima, e di sviluppo successivi -  per rimediare ad una situazione difficile.

Dobbiamo cercare soluzioni per scongiurare un trend di mancati profitti per le imprese locali, che porta con sé nuova disoccupazione per gli addetti e per i lavoratori, mentre è forte il rischio che negli spazi vuoti finiscano per insediarsi stabilmente imprese esterne a Civitavecchia.

Ove ciò avvenisse, nessuno potrebbe chiamarsi fuori dalle conseguenze”.

“Ma” insistono Felli e Loffarelli, “se si vuole invertire davvero la tendenza è necessario pensare anzitutto a soluzioni che portino ad aumentare i traffici sul nostro scalo: solo essi, infatti, potranno generare nuova occupazione non solo nel settore trasporti, ma in tutta la filiera logistica locale.

Metterci tutti intorno al tavolo per affrontare le situazioni a partire da quelle di emergenza, sarà senza dubbio utile per individuare la strada che è necessario intraprendere per salvare strutturalmente l’economia e l’occupazione locale."

“Coinvolgeremo anche il Comune” continua Loffarelli, “con il quale abbiamo iniziato un percorso proficuo per il ripristino delle Via Card gratuite a disposizione dei trasportatori diretti e provenienti dal Porto. La nostra mobilitazione prosegue, nonostante il mancato rifinanziamento della misura da parte della Regione Lazio, atteggiamento già utilizzato dall’Istituzione regionale ormai da molti anni e che dimostra una buona dose di mancanza di sensibilità, da parte dell’istituzione regionale, nei confronti di una categoria così importante come quella rappresentata dalle tante imprese di autotrasporto”

Felli e Loffarelli vogliono togliersi l’ultimo sassolino dalla scarpa: “Troppo spesso si parla di logistica territoriale, ma molto frequentemente i diretti interessati, nel nostro caso i trasportatori, sono tenuti fuori dai tavoli in cui si decidono gli elementi fondamentali per lo sviluppo di tali politiche. Per questo, come aderenti ad Assotir invitiamo tutte le realtà economiche portuali, ad iniziare da quelle maggiormente in difficoltà, ad approfittare, del nostro tavolo di lavoro per affrontare finalmente le problematiche della città e del suo porto, con l’obiettivo di rilanciare la nostra economia”.

NEWS INFRASTRUTTURE

Germania: scatta il 1 luglio il pedaggio su altri 25000 km di strade statali, per i veicoli >7,5 ton.

in germaniaIl 1° luglio 2018, come avevamo informato nello scorso aprile i nostri lettori, i trasportatori con veicoli industriali con massa complessiva da 7,5 tonnellate che vorranno percorrere oltre 40.000 chilometri di 

Questo significherebbe un sovraccosto, che, solo per questa voce di costo, costringerebbe ogni impresa di autotrasporto, per una percorrenza di 120.000 km, a mettere in bilancio  circa 9500 euro in più, in parte dovuti all’estensione del chilometraggio delle strade pedaggiate e in parte all’aumento dei pedaggi che, dal 1° gennaio 2019 è già stato previsto dal Governo federale.

Da parte sua il ministero dei Trasporti di Berlino prevede che l'estensione del Maut del prossimo luglio causerà alle imprese un aumento dei costi di circa due miliardi, che diventeranno due miliardi e mezzo con gli aumenti del 2019.

Tenendo conto che, secondo quanto riportato da siti autorevoli, il costo dei pedaggi corrisponde ad un 10%dei costi operativi di un’impresa si tratta ora di verificare se e come i colleghi tedeschi riusciranno a ribaltare sui propri committenti tali notevolissimi aumenti di costo, con il rischio che risulti ancor più conveniente, per le committenze tedesche, affidarsi ai trasportatori di quei Paesi che possono compensare gli aumenti dei costi per i pedaggi con il permanere di costi per il personale assolutamente impensabili per le imprese dell’occidente europeo.

Traforo del Monte Bianco, per lavori di manutenzione dal 17 aprile scattano le interruzioni del traffico

traforo monte biancoGli amici di Unostra (Associazione delle piccole e medie imprese di autotrasporto francesi, membra come Assotir dell’UETR) ci informa che il GEIE TMB (Gruppo Europeo di Interesse Economico del Traforo del Monte Bianco), a causa di lavori di manutenzione, ha comunicato che il traforo resterà chiuso dalle ore 20,30 di martedì 17 aprile 2018 fino alle ore 6,00 di sabato 21 aprile 2018 per un totale di 9,30 ore giornaliere di interruzione del traffico.

I lavori proseguiranno anche nel weekend e più nello specifico dalle ore 23,30 di sabato 21 aprile fino alle ore 13,00 di domenica 22 aprile 2018 per un totale di 13 ore di chiusura totale del Tunnel. Per ulteriori informazioni alleghiamo il comunicato di GEIE -  TMB.

NEWS SERVIZI

Geolocalizzazione e gestioni dati Cronotachigrafo, il Sistema Assotir offre risposte concrete alle esigenze degli autotrasportatori

geolocalizzazioneIl sistema Assotir è in grado di dare una efficace risposta alle esigenze di gestione della flotta automezzi con l’adozione di software e apparati, a costi di noleggio mensile, estremamente contenuti che permettono sia la geolocalizzazione che lo scarico e la gestione dei dati del cronotachigrafo.

Leggi tutto...

Capacità Professionale, Trasfoservice organizza un nuovo corso a partire dal prossimo 2 luglio 2018

logo trasfoTrasfoservice 2001 Srl a Socio Unico, società facente parte del Sistema Assotir, organizza un nuovo corso per ottenere l’idoneità professionale per svolgere il ruolo di Gestore dei Trasporti in tutte quelle imprese che operano sul mercato con un parco veicolare fino a 3,5 tonnellate.

Il corso, di 74 ore complessive, si svolgerà presso la nostra sede sita in Via Santa Caterina Albanese 8, 00173 Roma, a partire dal 2 luglio 2018.

Leggi tutto...

Movimentazione e stoccaggio delle merci: Consat propone ai propri soci consulenza tecnica per ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo degli strumenti di lavoro

merciCome ormai è ben noto da tempo, la razionalizzazione delle merci all’interno delle imprese di trasporto sta assumendo un’importanza fondamentale per semplificare e rendere veloci i flussi di lavoro e aumentare la produttività.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Foggia: in vista dell’imminente avvio della campagna di raccolta del pomodoro, Assotir scrive al Prefetto Mariani per contrastare il fenomeno dei trasportatori abusivi

trasporto pomodoriNella giornata del 10 giugno scorso è stata presentata alla Prefettura di Foggia una lettera, sottoscritta dai rappresentanti della locale sede di Assotir, al fine di poter ottenere un incontro con il Prefetto, Dr. Massimo Mariani, per poter discutere sul fenomeno dell’abusivismo imperante nella zona, che, come ogni anno, danneggia l'attività di tutti gli autotrasporatori che lavorano nella legalità e che riguarda il trasporto del pomodoro dal momento della raccolta nei campi fino allo scarico degli stessi nelle industrie conserviere.

Nella lettera sottoscritta dal Presidente Assotir di Foggia, Giuseppe Camillo, e dal Coordinatore Puglia, Dr. Corrado Rodio, si è denunciato alla autorità prefettizia lo stato di assoluta illegalità che si è venuto a determinare negli ultimi anni nella provincia di Foggia, contraddistinta non soltanto dal trasporto abusivo del pomodoro ma anche dai fenomeni del caporalato e dallo sfruttamento della mano d’opera; fenomeni questi che gravano e si ripercuotono di molto sulle tasche degli autotrasportatori regolari.

Leggi tutto...

Civitavecchia, Assotir torna sulla battaglia delle Viacard. Loffarelli: ”Il rifinanziamento della legge 59/89 farebbe rifiatare le tasche degli autotrasportatori”. Donati: “Non può essere una spesa accessoria, dobbiamo salvaguardare le nostre imprese"

Viacard CivitavecchiaSi è tenuta nella mattinata di lunedì 4 giugno 2018, presso l’hotel San Giorgio di Civitavecchia, la conferenza stampa organizzata da Assotir per tornare a discutere dei problemi connessi all’annosa questione, purtroppo ancora attuale, delle Viacard che gli autotrasportatori locali dovrebbero vedersi riconosciute per percorrere il tratto autostradale Santa Marinella – Civitavecchia.

All’incontro erano presenti oltre al Rappresentate di Assotir al tavolo di Partenariato dell’Autorità di Sistema Portuale per il Tirreno Centro Settentrionale, nonché rappresentante del Consorzio degli autotrasportatori di Civitavecchia, Patrizio Loffarelli e il Segretario Generale di Assotir, Claudio Donati, anche gli esponenti locali della Commissione Trasporti della Regione Lazio, in particolare l’On. Marietta Tidei e i Consiglieri Gino de Paolis e Devid Porrello ed infine, in rappresentanza dell’autorità comunale, Francesco Fortunato, presidente della commissione lavoro.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us