Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Incentivi all’autotrasporto 2016: il MIT fornisce ulteriori chiarimenti relativi alla misura della...

    Venerdì, 20 Aprile 2018 17:20
  • Corretto fissaggio del carico e corretta gestione privacy: il 4 maggio il Sistema Assotir...

    Venerdì, 20 Aprile 2018 12:54
  • Abruzzo: autotrasporto, imprese e parlamentari uniti contro il caro-pedaggi

    Venerdì, 20 Aprile 2018 12:31
  • Serbatoietti senza autorizzazione comunale e recupero accise: le Dogane chiudono la vicenda

    Giovedì, 19 Aprile 2018 18:24
  • Omesso versamento dei contributi. Nuova precisazione INL sui casi in cui l'"omissione rilevante"...

    Mercoledì, 18 Aprile 2018 13:29
  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli per aprile 2018, basati sul costo del gasolio di...

    Mercoledì, 18 Aprile 2018 12:40

Cassia interrotte: a Radicofani T.I. ASSOTIR riunisce attorno a sé tutte le forze interessate a sconfiggere l'emergenza infrastrutturale e l'abbandono del sud senese

Camionisti 800x600 06 2015 04 11 e1429040304885Ha riscosso un notevole successo il presidio, vivace e partecipato, di T.I. Assotir che si è svolto al distributore BP nei pressi del Ponte sul Paglia per protestare contro l'interruzione della Cassia.

Presenti, oltre al Segretario generale dell’Associazione, Claudio Donati, numerosi esponenti delle imprese, delle Associazioni e dei Comuni colpiti da questa ormai lunghissima emergenza.

Il presidente provinciale di Assotir Siena, Alfonso Cassani, ha ricordato lo stato disastroso in cui versa la viabilità nel sud della provincia di Siena, nonché lungo la Cassia, facendogli dire che "i trasportatori non ne possono più".

 

Lo stato disastroso delle infrastrutture e il cedimento continuo di ponti e massicciate fa sì che i trasportatori siano costretti a vere e proprie gimcane e a deviazioni continue che finiscono per pesare oltre 25-30euro di gasolio in più per ciascun viaggio e soprattutto consumano il patrimonio – peraltro limitato per legge – delle ore di guida degli autisti, al punto che nelle ultime settimane del mese sono numerosi i  camion che devono restare fermi, perché l'autista è stato costretto ad effettuare tutte le ore di guida e di lavoro, con il risultato di un calo pesante della produttività e del fatturato delle aziende di trasporto che hanno i propri punti di carico o scarico nelle aree interessate dalla crisi della consolare romana e della rete di strade provinciali tra Amiata, Valle del Paglia e Val d’Orcia.

“C’è un convitato di pietra che anche oggi, con la sua assenza dimostra la sottovalutazione delle esigenze di una categoria fondamentale per l’economia della ziona; la Provincia o quello che ne rimane " (il presidente Fabrizio Nepi, infatti, anche ieri mattina aveva inviato una comunicazione in cui ringraziava per l'invito, ma per “precedenti impegni istituzionali” era stato “costretto a rinunciare ad essere presente”).

“Per questo” ha spiegato Cassani, “abbiamo voluto questa ennesima manifestazione, concependola come un’occasione per tutte le forze interessate alla difesa del territorio e delle sue imprese”

“Come trasportatori siamo abituati a costruire una rete efficace di relazioni, collegando tra loro con i nostri camion, punti distanti e riuscendo così a consentire loro di essere efficaci e produttivi. Così, come T.I. Assotir di Siena, intendiamo essere il punto di riferimento per quanti siano interessati a far rete per la tutela ed il rilancio dell’economia di questa parte della Provincia”.

Un messaggio chiaro, indirizzato anche alle altre associazioni presenti (Cna, Confesercenti, Confindustria, eccetera), le quali tutte hanno richiamato alla necessità di superare quanto prima la drammatica impasse.

Un’emergenza, quella del ponte che finisce per divenire il simbolo dell'isolamento delle zone meridionali della Provincia di Siena a cavallo tra Amiata, Paglia e Val d’Orcia, che sono tuttavia punto di snodo decisivo tra tre regioni (Toscana, Lazio ed Umbria) e sono il cuore di itinerari turistici tra i più importanti d’Italia. Ma anche zone di vecchia e più recente industrializzazione, oggi in profondissima crisi: non c’è solo il fallimento della scommessa Floramiata. Nel settore del legno so­no scomparsi 300 addetti in cinque anni; il commercio è in difficoltà; il turismo ha registrato un calo del 20% di presenze in dieci anni. In una situazione del genere tutta la comunità deve essere solidale e coinvolta nella lotta.

Massimo Nocci, presidente Cna Amiata Val d'Orcia, presente anch’essa alla manifestazione di T.I. Assotir, ha confermato le difficoltà: "in un anno non siamo riusciti a avere la progettualità di questo ponte, che è vitale. Una progettualità che si è incagliata nella burocrazia. Spero che oggi la politica e gli amministratori locali diano una risposta". Richiesta di concretezza alla politica ed agli Amministratori che sono risuonate anche nelle parole di Andrea Colonnelli  della Stosa Cucine, la maggiore industria della zona, leader di mercato in Italia e da oltre un anno costretta a fare i conti con gli extracosti che le vicissitudini della principale via di comunicazione con il nord della Provincia e con la rete autostradale diretta ai mercati del Nord Italia e dell’Europa comportano.

Medesimi i concetti – con l’ovvia accentuazione propria di forze d’opposizione – è venuta da Roberto Salvini (consigliere regionale Lega Nord) e da Rosario Castro (lista civica ''Abbadia Futura"). Per i  sindaci del comprensorio hanno parlato Francesco Fabbrizzi (Radicofani) e Fosco Fortunati (Castell'Azzara), ma determinanti – nelle diverse accentuazioni proprie dei loro interventi – sono stati i discorsi del sindaco Luigi Vagaggini (Piancastagnaio) del sindaco Fabrizio Tondi (Abbadia San Salvatore).

Il primo, accompagnato da applausi e commenti di approvazione ha parlato di "fallimento della politica e degli amministratori". Troppe chiacchiere e i risultati non ci sono. E ha rilanciato la necessità di una procedura di somma urgenza, con richiesta di un commissario ad acta, che secondo gli uffici del­ la regione toscana è ancora possibile nominare.

Il secondo ha ricordato la procedura attuata d’intesa con la Regione, che prevede semplificazioni alle procedure di approvazione dei progetti e di effettuazione delle gare e dei lavori e ha annunciato una anticipazione della gara d'appalto dal febbraio 2016 al dicembre 2015.

Il Segretario   nazionale di T.I. Assotir Claudio Donati ha concluso la conferenza stampa con un pacato ma fermo richiamo a tutte le forze imprenditoriali a non attendere più i tempi della politica e a non perdere altro tempo.

"Noi vogliamo provare a portare a casa il risultato. Dopo la viabilità della Sicilia e della Calabria nella graduatoria italiana delle aree più critiche c'è la Cassia.

La politica non ci capisce. Parliamo linguaggi diversi.

Ritardi nella soluzione dei problemi infrastrutturali sono devastanti per le aziende. Quanto al ponte sul Paglia, c'è un dato. La politica ha cercato di impegnarsi, ma la soluzione è sotto gli occhi di tutti. Siamo lontani da una soluzione accettabile”.

"Noi abbiamo due strade", ha aggiunto Donati, "o pieghiamo la testa e accettiamo i tempi della politica o con altre forze imprenditoriali locali chiediamo una soluzione seria, sensata, che ci consenta di perdere meno tempo"

NEWS INFRASTRUTTURE

Traforo del Monte Bianco, per lavori di manutenzione dal 17 aprile scattano le interruzioni del traffico

traforo monte biancoGli amici di Unostra (Associazione delle piccole e medie imprese di autotrasporto francesi, membra come Assotir dell’UETR) ci informa che il GEIE TMB (Gruppo Europeo di Interesse Economico del Traforo del Monte Bianco), a causa di lavori di manutenzione, ha comunicato che il traforo resterà chiuso dalle ore 20,30 di martedì 17 aprile 2018 fino alle ore 6,00 di sabato 21 aprile 2018 per un totale di 9,30 ore giornaliere di interruzione del traffico.

I lavori proseguiranno anche nel weekend e più nello specifico dalle ore 23,30 di sabato 21 aprile fino alle ore 13,00 di domenica 22 aprile 2018 per un totale di 13 ore di chiusura totale del Tunnel. Per ulteriori informazioni alleghiamo il comunicato di GEIE -  TMB.

Spagna: illegale il pedaggio sulla N1 al confine con la Francia

spagnaIl tribunale spagnolo ha dichiarato illegittima la decisione di istituire il pedaggio per i camion sulla strada di grande comunicazione N-1, nel tratto che dal paese basco giunge fino al confine francese) per non aver rispettato la cosiddetta direttiva "Eurovignette" che stabilisce le regole per il pagamento degli oneri di utilizzo delle infrastrutture neei Paesi aderenti alla'UE.

Ce ne informa - e la ringraziamo - la FENADISMER -  FEDERACION NACIONAL DE ASOCIACIONES DE TRANSPORTISTAS DE ESPAÑA - che, come noi di Assotir, è membro dell'UETR.

NEWS SERVIZI

Movimentazione e stoccaggio delle merci: Consat propone ai propri soci consulenza tecnica per ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo degli strumenti di lavoro

merciCome ormai è ben noto da tempo, la razionalizzazione delle merci all’interno delle imprese di trasporto sta assumendo un’importanza fondamentale per semplificare e rendere veloci i flussi di lavoro e aumentare la produttività.

Proprio per questo Consat, il Consorzio degli autotrasportatori facente parte del Sistema Assotir, ha pensato di fornire ai propri soci una consulenza che permetta di ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo relativa agli strumenti di lavoro, realizzando una collaborazione con uno dei maggiori fornitori a livello internazionale di strumenti per la movimentazione del magazzino (scaffalature, carrelli, transpallet, ecc.)

Per conoscere le offerte di Consat è sufficiente contattare il numero +39 067222063 oppure mandare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sicurezza nei luoghi di lavoro, Trasfoservice organizza un corso nelle giornate del 24 marzo e del 7 aprile

corso trasfo

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Porto di Civitavecchia: alle mancate risposte delle Istituzioni, le imprese di autotrasporto rispondono con il fermo dei servizi

camion in corteoCon un comunicato sottoscritto alla data del 14 marzo 2018 (il cui testo riportiamo in allegato nel quale sono elencate le richieste degli autotrasportatori), le imprese di autotrasporto del consorzio di Civitavecchia hanno deciso di attuare il fermo dei servizi ad oltranza, a causa dei gravi disagi che tutta la categoria sta vivendo, sia in relazione alla nuova area dedicata agli operatori portuali (di cui avevamo già parlato in una precedente news) sia per ciò che concerne l’assunzione di nuovi funzionari degli uffici doganali.

Proprio su quest’ultimo punto qualcosa sembra si stia finalmente muovendo, grazie anche all’incontro, dello scorso 21 febbraio, che Assotir riuscì ad ottenere con il Direttore dell’Agenzia delle Dogane, Dr. Giovanni Kessler.

Leggi tutto...

Porto di Civitavecchia, Loffarelli di Assotir denuncia: “Se l'AdSP non dovesse darci le risposte che cerchiamo riguardo alla nuova area dedicata agli operatori portuali, saremo pronti ad attuare uno nostra presa di posizione"

08Al porto di Civitavecchia, nonostante sia ormai tutto pronto da tempo per l’apertura di una nuova area dedicata agli operatori portuali (dotata peraltro di servizi igienici, docce, punto ristoro, spazi per operatori e piazzali adatti alle varie attività), la burocrazia, come molto spesso capita nel nostro Paese, impedisce ai possibili utenti di utilizzarla.

L’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centro Settentrionale ha affermato di essersi attivata da tempo per chiudere l’iter burocratico-amministrativo ma, a Patrizio Loffarelli, presidente del Consorzio degli autotrasportatori di Civitavecchia, nonché rappresentate di Assotir al tavolo di partenariato dell’Adsp il quadro della situazione, visto anche quanto accaduto al porto di Genova, appare piuttosto chiaro e denuncia:”In Liguria, i trasportatori locali con i sindacati e insieme alle associazioni di categoria, a seguito di “minacce” sono riusciti a strappare un importante accordo con l’ente portuale per un’area dedicata agli operatori”.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us