Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Pensioni: pubblicato in G.U. il decreto di presentazione delle domande per tutti coloro che hanno...

    Martedì, 19 Giugno 2018 13:09
  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli per giugno 2018, basati sul costo del gasolio di...

    Venerdì, 15 Giugno 2018 16:45
  • Portogallo. Da mezzanotte di oggi si ferma l'autotrasporto per imporre soluzioni immediate alla...

    Venerdì, 15 Giugno 2018 16:36
  • Mininterno fornisce chiarimenti su documenti di circolazione, deroghe ai divieti e trasporti...

    Venerdì, 15 Giugno 2018 13:02
  • Pacchetto mobilità: il Parlamento europeo stoppa la Commissione. Su tempi di guida, cabotaggio e...

    Giovedì, 14 Giugno 2018 18:50
  • INAIL: seconda fase del Bando ISI 2017. il 14 giugno mezz'ora a disposizione delle imprese per le...

    Lunedì, 11 Giugno 2018 13:38

Autostrade dei parchi: più che un pedaggio, un conto da oreficeria di gran pregio

oreficeriaPuntuali come ogni anno, con il 1° gennaio 2017 sono entrati in vigore gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale. 

L'incremento medio 2017 sull'intera rete autostradale (calcolato sulla base dei veicoli-km che si prevede saranno percorsi nell’anno appena iniziato) risulta quindi pari allo 0,77%

Tra gli aumenti più consistenti, tuttavia, ancora una volta risulta esservi quello richiesto agli utenti dalla Autostrade dei Parchi S.p.A., la concessionaria delle due autostrade tra Lazio ed Abruzzo: l’A24, Roma - L’Aquila – Teramo e l’A25, Torano-Pescara.

Come è  noto tali aumenti dovrebbero essere commisurati agli investimenti effettivamente attivati dalle concessionarie autostradali, ma la situazione, in realtà, è assi complessa in quanto le concessioni sono state rilasciate e/o rinnovate in tempi assai diversi e con metodi e contenuti assai diversi tra loro, per cui è sempre difficile stabilire se vi sia una effettiva coerenza tra l’importo degli investimenti programmati, quello degli investimenti effettivamente realizzati e l’importo che si pensa di recuperare con gli aumenti dei pedaggi.

E tuttavia che ci sia qualcosa difficile da comprendere lo evidenzia il fatto che tra le variazioni connesse alla spesa per gli investimenti, la percentuale maggiore è riferibile alla società concessionaria SATAP S.p.A. – Tronco A4 in relazione ai lavori della terza corsia nella tratta Torino Milano e tuttavia sulla A22 del Brennero, dove pure i pedaggi raccolti servono a finanziare la realizzazione del nuovo traforo intermodale tra Italia ed Austria, spicca lo 0% di aumento.

Va poi aggiunto che non ha giovato l'indecisione con cui si è proceduto, da parte di Governo e Parlamento, nella discussione sulla riforma delle concessioni e, cosa ancor più delicata, dell’accorpamento tra diverse concessionarie.

Resta quindi il dato nudo e crudo dell’aumento che ogni anno è richiesto ai clienti delle varie tratte e, in particolare, a quelli che sono i “clienti forzati” delle autostrade italiane, ovvero i trasportatori.

Per essi, tra l’altro, l’ombrello che in questi anni ha assicurato una certa protezione – il rimborso parziale dei pedaggi pagati in  funzione della scelta di privilegiare i percorsi autostradali rispetto alla viabilità normale, sia ai fini di una maggiore sicurezza della circolazione che di un minore inquinamento atmosferico che la marcia in autostrada consente ai motori a combustione interna – diventa ogni anno più stretto, posto che, a fronte di tariffe autostradali ogni anno più elevate, le somme stanziate per i rimborsi sono sempre le medesime in cifra assoluta e, quindi, sempre calanti in percentuale.

Quanto alle autostrade laziali/abruzzesi il dato risulta davvero difficile da digerire.

Si tratta, per l'ennesima volta, di un aumento assai più consistente della media delle autostrade italiane e che fa schizzare al 187% gli aumenti subiti dalle autostrade abruzzesi negli ultimi 16 anni.

Solo nel corso degli ultimi 7 anni, gli aumenti dei pedaggi hanno raggiunto la cifra record del 42% a fronte di un’inflazione calante o addirittura inesistente, come è stato negli ultimi due anni.

Particolarmente penalizzati sono poi i trasportatori che, da Avezzano o da Celano, devono per forza di cose utilizzare le Autostrade dei parchi per i loro spostamenti sia verso Roma ed il Tirreno che verso l'Adriatico.

Il disappunto per le decisioni assunte dalla Concessionaria ed avallate dal Governo.e la protesta contro una misura che appare particolarmente iniqua è stato, in questi giorni, espresso dal Presidente Provinciale Di Berardino, come pure dagli esponenti dei dei tre consorzi della Marsica – C.T.A., Coop. Fucino e CO.TRA.M. 2000 – aderenti a T.I. ASSOTIR, che rappresentano praticamente la totalità dei trasportatori marsicani.

A fronte di una perdurante e pesantissima crisi delle commesse di trasporto determinata dalla chiusura di molte delle industrie del Fucino e di una continua riduzione dei noli anche per il dumping determinato dalla sempre più massiccia concorrenza, non soltanto straniera, i trasportatori marsicani hanno manifestato la sempre più viva preoccupazione per gli effetti che crisi ed aumenti possono avere sulla tenuta stessa di un  tessuto imprenditoriale che, ancor oggi, rappresenta un serbatoio prezioso di lavoro e di reddito per molte famiglie della conca fucense.

Ad essi T.I. ASSOTIR nazionale ha assicurato che, in tutte le più opportune sedi ministeriali si farà portatrice di questa protesta e, soprattutto, di queste giuste preoccupazioni, con l’obiettivo di giungere rapidamente ad ottenere un diverso, più trasparente e meno iniquo meccanismo di tassazione dei percorsi autostradali in generale e di quelli dell’Autostrada dei Parchi, in particolare.

Attachments:
Download this file (Aumenti pedaggi 2017.pdf)Aumenti pedaggi 2017.pdf[ ]8 kB

NEWS INFRASTRUTTURE

Traforo del Monte Bianco, per lavori di manutenzione dal 17 aprile scattano le interruzioni del traffico

traforo monte biancoGli amici di Unostra (Associazione delle piccole e medie imprese di autotrasporto francesi, membra come Assotir dell’UETR) ci informa che il GEIE TMB (Gruppo Europeo di Interesse Economico del Traforo del Monte Bianco), a causa di lavori di manutenzione, ha comunicato che il traforo resterà chiuso dalle ore 20,30 di martedì 17 aprile 2018 fino alle ore 6,00 di sabato 21 aprile 2018 per un totale di 9,30 ore giornaliere di interruzione del traffico.

I lavori proseguiranno anche nel weekend e più nello specifico dalle ore 23,30 di sabato 21 aprile fino alle ore 13,00 di domenica 22 aprile 2018 per un totale di 13 ore di chiusura totale del Tunnel. Per ulteriori informazioni alleghiamo il comunicato di GEIE -  TMB.

Spagna: illegale il pedaggio sulla N1 al confine con la Francia

spagnaIl tribunale spagnolo ha dichiarato illegittima la decisione di istituire il pedaggio per i camion sulla strada di grande comunicazione N-1, nel tratto che dal paese basco giunge fino al confine francese) per non aver rispettato la cosiddetta direttiva "Eurovignette" che stabilisce le regole per il pagamento degli oneri di utilizzo delle infrastrutture neei Paesi aderenti alla'UE.

Ce ne informa - e la ringraziamo - la FENADISMER -  FEDERACION NACIONAL DE ASOCIACIONES DE TRANSPORTISTAS DE ESPAÑA - che, come noi di Assotir, è membro dell'UETR.

NEWS SERVIZI

Geolocalizzazione e gestioni dati Cronotachigrafo, il Sistema Assotir offre risposte concrete alle esigenze degli autotrasportatori

geolocalizzazioneIl sistema Assotir è in grado di dare una efficace risposta alle esigenze di gestione della flotta automezzi con l’adozione di software e apparati, a costi di noleggio mensile, estremamente contenuti che permettono sia la geolocalizzazione che lo scarico e la gestione dei dati del cronotachigrafo.

Leggi tutto...

Capacità Professionale, Trasfoservice organizza un nuovo corso a partire dal prossimo 2 luglio 2018

logo trasfoTrasfoservice 2001 Srl a Socio Unico, società facente parte del Sistema Assotir, organizza un nuovo corso per ottenere l’idoneità professionale per svolgere il ruolo di Gestore dei Trasporti in tutte quelle imprese che operano sul mercato con un parco veicolare fino a 3,5 tonnellate.

Il corso, di 74 ore complessive, si svolgerà presso la nostra sede sita in Via Santa Caterina Albanese 8, 00173 Roma, a partire dal 2 luglio 2018.

Leggi tutto...

Movimentazione e stoccaggio delle merci: Consat propone ai propri soci consulenza tecnica per ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo degli strumenti di lavoro

merciCome ormai è ben noto da tempo, la razionalizzazione delle merci all’interno delle imprese di trasporto sta assumendo un’importanza fondamentale per semplificare e rendere veloci i flussi di lavoro e aumentare la produttività.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Foggia: in vista dell’imminente avvio della campagna di raccolta del pomodoro, Assotir scrive al Prefetto Mariani per contrastare il fenomeno dei trasportatori abusivi

trasporto pomodoriNella giornata del 10 giugno scorso è stata presentata alla Prefettura di Foggia una lettera, sottoscritta dai rappresentanti della locale sede di Assotir, al fine di poter ottenere un incontro con il Prefetto, Dr. Massimo Mariani, per poter discutere sul fenomeno dell’abusivismo imperante nella zona, che, come ogni anno, danneggia l'attività di tutti gli autotrasporatori che lavorano nella legalità e che riguarda il trasporto del pomodoro dal momento della raccolta nei campi fino allo scarico degli stessi nelle industrie conserviere.

Nella lettera sottoscritta dal Presidente Assotir di Foggia, Giuseppe Camillo, e dal Coordinatore Puglia, Dr. Corrado Rodio, si è denunciato alla autorità prefettizia lo stato di assoluta illegalità che si è venuto a determinare negli ultimi anni nella provincia di Foggia, contraddistinta non soltanto dal trasporto abusivo del pomodoro ma anche dai fenomeni del caporalato e dallo sfruttamento della mano d’opera; fenomeni questi che gravano e si ripercuotono di molto sulle tasche degli autotrasportatori regolari.

Leggi tutto...

Civitavecchia, Assotir torna sulla battaglia delle Viacard. Loffarelli: ”Il rifinanziamento della legge 59/89 farebbe rifiatare le tasche degli autotrasportatori”. Donati: “Non può essere una spesa accessoria, dobbiamo salvaguardare le nostre imprese"

Viacard CivitavecchiaSi è tenuta nella mattinata di lunedì 4 giugno 2018, presso l’hotel San Giorgio di Civitavecchia, la conferenza stampa organizzata da Assotir per tornare a discutere dei problemi connessi all’annosa questione, purtroppo ancora attuale, delle Viacard che gli autotrasportatori locali dovrebbero vedersi riconosciute per percorrere il tratto autostradale Santa Marinella – Civitavecchia.

All’incontro erano presenti oltre al Rappresentate di Assotir al tavolo di Partenariato dell’Autorità di Sistema Portuale per il Tirreno Centro Settentrionale, nonché rappresentante del Consorzio degli autotrasportatori di Civitavecchia, Patrizio Loffarelli e il Segretario Generale di Assotir, Claudio Donati, anche gli esponenti locali della Commissione Trasporti della Regione Lazio, in particolare l’On. Marietta Tidei e i Consiglieri Gino de Paolis e Devid Porrello ed infine, in rappresentanza dell’autorità comunale, Francesco Fortunato, presidente della commissione lavoro.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us