Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Distacco in Francia ??? Fine del contributo di 40 euro per dipendente !!

Distacco in Francia ??? Fine del contributo di 40 euro per dipendente !!

L'UNOSTRA, Associazione delle PMI dell'autotrasporto francese che è...

Dal 1 luglio, niente più contanti per le retribuzioni

Dal 1 luglio, niente più contanti per le retribuzioni

Dal 1° Luglio 2018 ai datori di lavoro ed ai committenti sarà...

Lavoratori svantaggiati: Minlavoro aggiorna le definizioni

Lavoratori svantaggiati: Minlavoro aggiorna le definizioni

Il Ministero del lavoro ha finalmente pubblicato, lo scorso 9...

Contributi previdenziali 2018: l'INPS fissa quelli per artigiani e commerciani

Contributi previdenziali 2018: l'INPS fissa quelli per artigiani e commerciani

Con la Circolare n. 27 del 12 febbraio 2018, la Direzione Centrale...

  • Distacco in Francia ??? Fine del contributo di 40 euro per dipendente !!

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 18:06
  • Francia. per i veicoli o soste in sicurezza e, su strade ed aree di sosta, per non più di 12 orein...

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 17:23
  • Dal 1 luglio, niente più contanti per le retribuzioni

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 16:33
  • Lavoratori svantaggiati: Minlavoro aggiorna le definizioni

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 00:34
  • Contributi previdenziali 2018: l'INPS fissa quelli per artigiani e commerciani

    Giovedì, 15 Febbraio 2018 23:13
  • L'INL riconferma che la maggiore rappresentatività è fondamentale per le relazioni sindacali. Ora...

    Giovedì, 15 Febbraio 2018 22:11

Autostrade dei parchi: più che un pedaggio, un conto da oreficeria di gran pregio

oreficeriaPuntuali come ogni anno, con il 1° gennaio 2017 sono entrati in vigore gli adeguamenti delle tariffe di pedaggio autostradale. 

L'incremento medio 2017 sull'intera rete autostradale (calcolato sulla base dei veicoli-km che si prevede saranno percorsi nell’anno appena iniziato) risulta quindi pari allo 0,77%

Tra gli aumenti più consistenti, tuttavia, ancora una volta risulta esservi quello richiesto agli utenti dalla Autostrade dei Parchi S.p.A., la concessionaria delle due autostrade tra Lazio ed Abruzzo: l’A24, Roma - L’Aquila – Teramo e l’A25, Torano-Pescara.

Come è  noto tali aumenti dovrebbero essere commisurati agli investimenti effettivamente attivati dalle concessionarie autostradali, ma la situazione, in realtà, è assi complessa in quanto le concessioni sono state rilasciate e/o rinnovate in tempi assai diversi e con metodi e contenuti assai diversi tra loro, per cui è sempre difficile stabilire se vi sia una effettiva coerenza tra l’importo degli investimenti programmati, quello degli investimenti effettivamente realizzati e l’importo che si pensa di recuperare con gli aumenti dei pedaggi.

E tuttavia che ci sia qualcosa difficile da comprendere lo evidenzia il fatto che tra le variazioni connesse alla spesa per gli investimenti, la percentuale maggiore è riferibile alla società concessionaria SATAP S.p.A. – Tronco A4 in relazione ai lavori della terza corsia nella tratta Torino Milano e tuttavia sulla A22 del Brennero, dove pure i pedaggi raccolti servono a finanziare la realizzazione del nuovo traforo intermodale tra Italia ed Austria, spicca lo 0% di aumento.

Va poi aggiunto che non ha giovato l'indecisione con cui si è proceduto, da parte di Governo e Parlamento, nella discussione sulla riforma delle concessioni e, cosa ancor più delicata, dell’accorpamento tra diverse concessionarie.

Resta quindi il dato nudo e crudo dell’aumento che ogni anno è richiesto ai clienti delle varie tratte e, in particolare, a quelli che sono i “clienti forzati” delle autostrade italiane, ovvero i trasportatori.

Per essi, tra l’altro, l’ombrello che in questi anni ha assicurato una certa protezione – il rimborso parziale dei pedaggi pagati in  funzione della scelta di privilegiare i percorsi autostradali rispetto alla viabilità normale, sia ai fini di una maggiore sicurezza della circolazione che di un minore inquinamento atmosferico che la marcia in autostrada consente ai motori a combustione interna – diventa ogni anno più stretto, posto che, a fronte di tariffe autostradali ogni anno più elevate, le somme stanziate per i rimborsi sono sempre le medesime in cifra assoluta e, quindi, sempre calanti in percentuale.

Quanto alle autostrade laziali/abruzzesi il dato risulta davvero difficile da digerire.

Si tratta, per l'ennesima volta, di un aumento assai più consistente della media delle autostrade italiane e che fa schizzare al 187% gli aumenti subiti dalle autostrade abruzzesi negli ultimi 16 anni.

Solo nel corso degli ultimi 7 anni, gli aumenti dei pedaggi hanno raggiunto la cifra record del 42% a fronte di un’inflazione calante o addirittura inesistente, come è stato negli ultimi due anni.

Particolarmente penalizzati sono poi i trasportatori che, da Avezzano o da Celano, devono per forza di cose utilizzare le Autostrade dei parchi per i loro spostamenti sia verso Roma ed il Tirreno che verso l'Adriatico.

Il disappunto per le decisioni assunte dalla Concessionaria ed avallate dal Governo.e la protesta contro una misura che appare particolarmente iniqua è stato, in questi giorni, espresso dal Presidente Provinciale Di Berardino, come pure dagli esponenti dei dei tre consorzi della Marsica – C.T.A., Coop. Fucino e CO.TRA.M. 2000 – aderenti a T.I. ASSOTIR, che rappresentano praticamente la totalità dei trasportatori marsicani.

A fronte di una perdurante e pesantissima crisi delle commesse di trasporto determinata dalla chiusura di molte delle industrie del Fucino e di una continua riduzione dei noli anche per il dumping determinato dalla sempre più massiccia concorrenza, non soltanto straniera, i trasportatori marsicani hanno manifestato la sempre più viva preoccupazione per gli effetti che crisi ed aumenti possono avere sulla tenuta stessa di un  tessuto imprenditoriale che, ancor oggi, rappresenta un serbatoio prezioso di lavoro e di reddito per molte famiglie della conca fucense.

Ad essi T.I. ASSOTIR nazionale ha assicurato che, in tutte le più opportune sedi ministeriali si farà portatrice di questa protesta e, soprattutto, di queste giuste preoccupazioni, con l’obiettivo di giungere rapidamente ad ottenere un diverso, più trasparente e meno iniquo meccanismo di tassazione dei percorsi autostradali in generale e di quelli dell’Autostrada dei Parchi, in particolare.

Attachments:
Download this file (Aumenti pedaggi 2017.pdf)Aumenti pedaggi 2017.pdf[ ]8 kB

NEWS INFRASTRUTTURE

AISCAT coordina i giorni di divieto per i trasporti eccezionali sulla rete autostradale

AISCAT logoCome ogni anno AISCAT – l’Associazione tra le società concessionarie delle Autostrade italiane - ha diramato una direttiva circa i divieti di circolazione specifici per i veicoli ed i trasporti eccezionali con lo scopo di coordinare e rendere omogenee le scelte che, tramite specifiche ordinanze, le singole società stanno effettuando sulla base del potere a loro concesso in questa materia dal Codice della Strada.

Pubblichiamo, in allegato, la direttiva AISCAT ed il relativo calendario.

Ricordiamo che i divieti non valgono per i mezzi d’opera che circolano entro i limiti legali di massa fissati dall’art. 10, comma 8 del C.d.S. 

Autostrade del Mare, cresce il volume dei traffici in Italia e Civitavecchia punta ad avere un ruolo da protagonista

AUTOSTRADEDELMARENei porti italiani sta crescendo notevolmente rispetto al recente passato il numero dei traffici riguardanti i carichi rotabili (camion e semirimorchi) i quali, in valori assoluti, stanno raggiungendo il volume dei traffici dei container, considerati da molti più utili e facili da gestire durante le fasi del trasporto.

Questi sono i dati emersi durante il convengo intitolato “Le Autostrade del Mare per connettere l’Italia - il nuovo Marebonus per una logistica sostenibile”, svoltosi a Civitavecchia lo scorso martedì 16 gennaio, presentati da Ennio Cascetta, amministratore unico di RAM Logistica, infrastrutture e trasporti (società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti).

Leggi tutto...

NEWS SERVIZI

Sicurezza nei luoghi di lavoro, Trasfoservice organizza un corso nelle giornate del 24 marzo e del 7 aprile

corso trasfo

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

Conseguimento CQC: Anagnina Service, dal prossimo 23 gennaio 2018, avvierà un nuovo corso di formazione

anagninaL’Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza corsi di formazione per il conseguimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) sia per il trasporto merci che per il trasporto persone.

Il corso, svolto presso la nostra sede in Via Cinquefrondi n. 61/a – Roma (RM) – 00173, inizierà a partire dal prossimo martedì 23 gennaio 2018.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Assotir Sicilia: Programma del Seminario sulla “Gestione della Sicurezza Stradale”

Locandina Convegno Sicurezza Stradale

COMUNICATO STAMPA

Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa

Sabato 17 Febbraio 2018 ore 9.30

 

Seminario sulla “Gestione della Sicurezza Stradale”

 

Catania - Le criticità della viabilità siciliana, i tir e i veicoli industriali carichi di carburante e materiali pericolosi - raggruppati sotto la sigla ADR - che attraversano il versante jonico della Sicilia; le condizioni dell'autostrada Catania-Messina, sia nelle corsie normali sia nei tratti in galleria; e, ultimo ma non tale, l'accesso dei mezzi pesanti ai traghetti di Messina, impongono una riflessione a cui possa seguire una “Gestione della sicurezza stradale” che garantisca e tuteli chiunque percorra queste strade.

Da queste considerazioni e dal tragico incidente sulla A21, in cui perse la vita una famiglia francese nei primi giorni di gennaio 2018, il vice presidente nazionale di Assotir (Associazione Italia Imprese di Trasporto), Pino Bulla, ha organizzato, insieme a Bureau Veritas, il seminario dal titolo “Gestione della sicurezza stradale” che si terrà sabato 17 Febbraio 2018, con inizio alle ore 9.30, nel Salone del Consiglio della Camera di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa, ingresso da piazza della Borsa. Modererà Massimo De Donato, direttore della rivista TIR.

Leggi tutto...

Assotir apre la nuova Sede Provinciale di Macerata: eletta alla Presidenza Stefania Tamburrini, Adrio Cirioni svolgerà il ruolo di Vicepresidente

donati macertaLo scorso sabato 10 febbraio 2018 Assotir, nella zona industriale di Corridonia (MC), ha tenuto un’Assemblea con gli autotrasportatori locali, al termine della quale, gli stessi hanno deciso di costituire una nuova sede della nostra Associazione per la Provincia di Macerata.

All’apertura della nuova sede, la prima del 2018 per Assotir, era presente anche il Segretario, Claudio Donati, il quale non si è sottratto alla miriade di domande e stimoli che sono arrivati dagli autotrasportatori marchigiani intenti nel volersi organizzare al meglio e intraprendere un percorso serio e di crescita al fianco di Assotir.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us