Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Accise: dal 1 al 31 luglio le domande di rimborso per il II trimestre 2017

    Martedì, 27 Giugno 2017 10:33
  • Misure per l'autotrasporto: pubblicato il testo coordinato del D.L. 50/2017 con le modifiche...

    Domenica, 25 Giugno 2017 22:02
  • Mintrasporti con un D.M. del 12/05 recepisce il 4° aggiornamento alla normativa sul trasporto...

    Venerdì, 23 Giugno 2017 17:10
  • Revisioni, immatricolazioni e controlli tecnici su strada: il MIT, con tre decreti, recepisce le...

    Mercoledì, 21 Giugno 2017 17:16
  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli validi per i trasporti di giugno 2017

    Martedì, 20 Giugno 2017 17:37
  • Responsabile Tecnico dei rifiuti: due nuove delibere definiscono requisiti di capacità...

    Martedì, 20 Giugno 2017 12:09

Assotir

logoLE RADICI

"L’autotrasporto italiano è allo stremo: non possiede risorse autonome, è pesantemente indebitato con il sistema bancario, non può quindi neppure uniformarsi alle esigenze di sicurezza e di rispetto ambientale".

"All’origine della crisi c’è la politica della grande committenza, dalle imprese manifatturiere alla grande distribuzione. Essa non ha puntato sull’innovazione tecnologica e sulla ricerca scientifica, illudendosi di recuperare capacità concorrenziale limitandosi a comprimere i costi, da quello del lavoro a quello del trasporto".

"E’ giunto il tempo di portare aria nuova".

"L’autotrasporto deve recuperare il gusto dell’iniziativa nei confronti di Governo, Parlamento e committenze, affrontando questioni essenziali: la capitalizzazione delle imprese, l’associazionismo economico, la crescita dimensionale delle aziende, le politiche di filiera".

"Noi vogliamo riaprire il dibattito dimostrando che un nuovo sindacalismo in questo settore è necessario e possibile.

Così scrivevamo, annunciando la nascita, appena avvenuta, di T.I. ASSOTIR, la nuova Associazione delle Imprese di autotrasporto.

NASCE TRANSFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR

T.I. ASSOTIR nasce nell’ottobre 2006 dall’unione di ASSOTIR con TRANSFRIGOROUTE ITALIA.

Quest’ultima è un’Associazione professionale di grande prestigio ed esperienza nella tutela e l'assistenza alle Imprese del settore del trasporto delle merci deperibili, costituita in Italia da oltre 30 anni.

Oggi ASSOTIR è radicata in oltre 30 Province; associa oltre 3000 imprese che dispongono di 18.000 veicoli e danno lavoro ad oltre 20.000 addetti.

Nel gennaio del 2009 viene eletta Presidente Nazionale dell’Associazione Anna Vita MANIGRASSO, imprenditrice toscana, già Presidente dell'Associazione Provinciale di Grosseto.

Con l'elezione della Manigrasso, per la prima volta una grande Associazione dell'Autotrasporto viene ad essere presieduta da una donna e non si tratta, soltanto, di una novità di facciata, ma della presa d'atto delle capacità imprenditoriali e della sensibilità nuova che una donna può portare in un ambiente fin troppo caratterizzato, agli occhi dell'opinione pubblica, da vecchi pregiudizi.

IL I° CONGRESSO NAZIONALE

Anna Vita MANIGRASSO è stata confermata Presidente, per acclamazione, nel corso della 1 Assemblea generale elettiva (il Congresso nazionale) di TRANSFRIGOROUTE ITALIA ASSOTIR, svoltosi il 12 e 13 febbraio 2010.

Segretario Generale è stato confermato il dott. Claudio DONATI.

L'Associazione si articola in strutture provinciali e in sezioni specializzate che danno risposte specifiche agli operatori delle diverse filiere del trasporto.

Le Sezioni Specializzate godono di autonomia politico-sindacale e decisionale nell’impiego delle risorse economiche dedicate, impiegate solo per le specifiche esigenze sindacali ed organizzative della Sezione.

TRA UN CONGRESSO E L’ALTRO: L’INIZIATIVA DI ASSOTIR

Transfrigoroute Italia Assotir è stata protagonista del confronto sindacale sulle problematiche del trasporto stradale di cose nel corso di questi anni ed ha spesso rappresentato uno dei poli su cui tale confronto si è incardinato, ritagliandosi un suo autorevole spazio anche nei confronti di strutture ben più grandi e più dotate di mezzi e di rapporti consolidati le istituzioni

Tra le principali iniziative che hanno caratterizzato la battaglia di T.I. ASSOTIR a tutela delle imprese di trasporto, quella che ha imposto, di fatto, a tutte le forze politico-sindacali di concentrarsi sulle questione della legalità, della sicurezza e della lotta all’intermediazione parassitaria.

I Costi minimi di sicurezza, che pure sono stati attuati in una forma che non soddisfa certamente le esigenze di giusta remunerazione delle imprese di autotrasporto italiane, è conseguenza diretta delle iniziative di Transfrigoroute Italia Assotir, così come un ruolo fondamentale l’Associazione ha avuto nel rivendicare e poi nel fornire un contributo di proposta e di esperienza per la creazione della Sezione autonoma per le imprese di autotrasporto nell’ambito del Fondo Nazionale di Garanzia per le P.M.I.

L’ADESIONE A CONFTRASPORTO

Nel confronto interassociativo, ASSOTIR si è fatta interprete dell’esigenza di un rilancio dell’unità delle rappresentanze sindacali del settore, vista come la chiave per far tornare ad acquisire all’autotrasporto il posto che ad esso compete nel confronto politico sul rilancio dell’economia italiana e per il rinnovamento del sistema infrastrutturale e logistico che ne è parte decisiva.

Da questa esigenza di unità nasce la scelta, compiuta all’inizio del 2013, di aderire a CONFTRASPORTO, adesione che i Dirigenti di ASSOTIR considerano un passaggio importante in direzione di una più vasta riaggregazione delle finora troppo frantumate espressioni sindacali del settore.

L'ADESIONE ALL'U.E.T.R.

Alla Assemblea Generale dell’UETR del 4 dicembre 2015, ASSOTIR è stata accolta a far parte dell’Organizzazione che rappresenta, in Europa, le Associazioni delle piccole e medie imprese di autotrasporto.

ASSOTIR è la terza tra le Associazioni italiane del settore ad aderire a UETR.

La Presidente di ASSOTIR, Anna Vita MANIGRASSO, a proposito dell’adesione a UETR ha dichiarato: “Sentivamo forte l’esigenza di intensificare la nostra azione europea di rappresentanza e tutela delle imprese a noi associate. Ormai, infatti, la maggior parte delle regole sul trasporto stradale vengono negoziate e stabilite a Bruxelles e solo successivamente introdotte nella legislazione nazionale italiana. Per questo aderire a UETR è stato il passaggio logico per partecipare ad un più elevato livello di confronto: quello europeo".

Soddisfatta, per l’ingresso di un nuovo membro in seno all’Associazione europea, anche la Presidente di UETR, Sig.ra Dagmar WÄSCHER: “Sono assai compiaciuta del fatto che UETR abbia accolto una nuova Organizzazione. Si conferma così il sempre crescente peso politico di UETR in Europa.
Ciò saprà darci ulteriore forza e maggiore possibilità di perseguire con vigore i nostri sforzi su molte delle questioni all’attenzione delle Istituzioni europee. 
L'attività di autotrasporto è chiamata oggi, in Europa, a far fronte ad un rilevante numero di sfide, ad iniziare dalla prevista crescita del trasporto su strada con il conseguente impatto sull'ambiente e sulle infrastrutture stradali.
Con l'adesione di ASSOTIR, oggi rappresentiamo ancora di più e meglio le PMI del settore.
Questo ci fornisce sicuramente uno strumento in più per migliorare ulteriormente e intensificare il nostro ruolo di gruppo di pressione a livello continentale”.

IL SISTEMA ASSOTIR

Di particolare rilievo la decisione, recentemente assunta dall’Associazione, di dar vita ad un vero e proprio “SISTEMA ASSOTIR” inteso come il sistema che – grazie alle competenze delle diverse strutture societarie cresciute in questi anni grazie al sostegno politico e sindacale di T.I. Assotir – fornisce ai trasportatori associati ogni risposta alle principali esigenze di contenimento dei costi gestionali, di supporto giuridico e tecnico, di formazione e qualificazione degli addetti e insieme, assicura loro il massimo di tutela e di rappresentanza sul piano politico-sindacale.

Già da tempo presente su internet, attraverso il sito www.assotir.it, l’Associazione fornisce quotidianamente una chiave di lettura delle vicende politiche e sindacali, indicazioni su iniziative assunte a tutela del settore e informazioni normative e di servizio utili alla vita quotidiana delle imprese. Pagine curate dalle Sezioni specializzate e dalle strutture territoriali, forniscono indicazioni specifiche su aspetti legati alle normative ed alla vita sindacale o alle vicende politco-sindacali dei diversi territori.

ASSOTIR è presente su tutti i principali social media, da Facebook a Twitter, da Youtube a Google+

Infine una newsletter periodica viene inviata a tutti gli associati con la sintesi delle più importanti notizie sul settore e su ogni altro argomento che possa interessare l'impresa di autotrasporto.

 

NEWS INFRASTRUTTURE

Stretto di Messina: 2 ore in più ai trasportatori. Il Ministero emenda il Calendario dei divieti

villa san giovanni stretto di messinaLa Gazzetta Ufficiale numero 141 del 20 giugno 2017 ha pubblicato il decreto del ministro dei Trasporti del 27 aprile 2017 che ripristina la tolleranza di due ore per l'inizio e la fine dei divieti di circolazione dei camion che traghettano per la Sicilia, nel presupposto che occorra  "tenere conto delle difficoltà connesse con le operazioni di traghettamento da e per la Calabria attraverso i porti di Reggio Calabria e Villa San Giovani".

Quindi ora i veicoli provenienti o diretti in Sicilia, purché muniti di idonea documentazione attestante l'origine e la destinazione del viaggio, potranno posticipare l'orario di inizio del divieto  di 2 ore e e anticipare, sempre di 2 ore l'orario di termine del divieto.

Leggi tutto...

Cassia senese: aperto - dopo quasi 2 anni di deviazioni forzate! - il bypass sul Paglia.

bypass sul PagliaIn un famoso e saggio apologo napoletano si dice che il verme, il "pappice", rivolgendosi alla noce, affermasse: "damme tiempe ca te spertuso"..... dammi tempo che riuscirò a traforare la tua dura corazza.

La notizia che oggi arriva dalla Valle del Paglia senese richiama alla nostra memoria proprio il famoso "pappice": dopo quasi 24 mesi di lungaggini burocratiche, incapacità amministrative e  ritardi senza nessuna giustificazione, oggi, finalmente, è stato "inaugurato" il bypass che consente di superare "l'imponente fiume Paglia" ricomponendo la continuità di una via storica, la Cassia, che collega, dai tempi dell'antica Roma.il Lazio e la Toscana.

e proprio con i tempi di un "pappice" le Istituzioni senesi si sono misurate con il crollo, sostanzialmente incuranti della rabba di quanti dal ponte e dalla strada che lo attraversa, ricavavano il sostentamento per sé e per la propria famiglia, oltre che pèer dipendenti e fornitori

Leggi tutto...

NEWS SERVIZI

Distacco dei lavoratori, CON.S.A.T. vi assiste anche per i viaggi in Spagna

bandiera spagnaCome per Francia, Germania, Austria e Italia, anche per la Spagna, CON.S.A.T. propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori. 

Mediante l’utilizzo di username e password per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso.

Leggi tutto...

Carnet CON.S.A.T. - Stretto di Messina

carne consat

Il CON.S.A.T. ricorda agli utilizzatori abituali della tratta che ha studiato un pratico strumento di pagamento, che facilita le operazioni di imbraco, permettendo il passaggio a prezzi particolarmente convenienti, senza l'onere del pagamento immediato e che gode della dilazione di circa 30 gg dal passaggio.

I soci CON.S.A.T., già convenzionati per il servizio Autostrade, possono richiedere i Carnet per le tratte Villa S.Giovanni - Messina e Messina - Villa S.Giovanni.

 

 

Leggi tutto...

Corso di Conseguimento C.Q.C. Merci e Persone

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza un Corso di formazione per il CONSEGUIMENTO della CQC MERCI E PERSONE.

AFFRETTATI, SEI ANCORA IN TEMPO PER PRENOTARE!

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Pino BULLA parla di costi del trasporto e di intermodalità sulle onde radio di Italia che va

bullaNella trasmissione "L'ITALIA CHE VA" in onda lunedì 26 giugno sulla rete radio RAI GR Parlamento alle 7,25 (in replica, su Radio 1 RAI venerdì prossimo) Pino BULLA, Vice Presidente di Assotir e rappresentante eletto dell'autotrasporto nella CCIAA del Sud Est Sicilia , risponde alle domande di Daniel Della Seta su costo del trasporto dell'ortofrutta dal privilegiato osservatorio di Catania, principale porto d'imbarco dei prodotti ortofrutticoli da e per la Sicilia

Civitavecchia: Loffarelli chiede l'apertura di un tavolo di crisi per l'autotrasporto

Loffarelli“La situazione dell’autotrasporto, invece di migliorare, va ad aggravarsi sempre di più, con il rischio di creare ulteriore disoccupazione e impoverimento del tessuto economico di Civitavecchia”. Il Direttore del Consorzio degli Autotrasportatori di Civitavecchia, nonché rappresentante delle imprese di autotrasporto all’interno del Comitato di Gestione dell’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centro-settentrionale, Patrizio Loffarelli di ASSOTIR, lancia un allarme di estrema durezza, in vista di una situazione imprenditoriale locale che definisce “al limite della disperazione”. 

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815

centralinista3

Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us