Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Marebonus, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del MIT che vuole incentivare il trasporto...

    Giovedì, 14 Dicembre 2017 10:49
  • L'autista del trasporto merci non è un trasfertista: la definitiva conferma arriva dalla...

    Martedì, 12 Dicembre 2017 20:23
  • Agenzia delle Dogane, aggiornate le FAQ in materia di accise su prodotti alcolici ed energia...

    Martedì, 12 Dicembre 2017 16:19
  • Contenitori e distributori ad uso privato, con un decreto il Ministero dell’Interno detta una...

    Martedì, 12 Dicembre 2017 15:52
  • Trasporto intermodale di rifiuti, l’Albo Nazionale dei gestori ambientali fornisce alcuni...

    Martedì, 12 Dicembre 2017 11:59
  • L’autista dell’autotrasporto di merci svolge un lavoro usurante. UNATRAS, ANITA, FILT/CGIL,...

    Lunedì, 11 Dicembre 2017 18:00

Teresa Di Matteo è il nuovo Presidente del Comitato Centrale per l'Albo Nazionale dell'Autotrasporto

on . Postato in News

Il Comitato Centrale dell’Albo ha, finalmente, il suo Presidente. Si chiama Maria Teresa Di Matteo, e svolge attualmente le funzioni di Vice Capo di gabinetto del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi. Il Ministro ne ha personalmente annunciato la nomina nel corso di un intervento in video effettuato sabato 18 ottobre a Fiuggi nel corso degli Stati Generali dell’autotrasporto.

Il Comitato Centrale dell’Albo ha, finalmente, il suo Presidente.

Si chiama Maria Teresa Di Matteo, e svolge attualmente le funzioni di Vice Capo di gabinetto del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi.

Il Ministro ne ha personalmente annunciato la nomina nel corso di un intervento in video effettuato sabato 18 ottobre a Fiuggi nel corso degli Stati Generali dell’autotrasporto.

“Questa nomina – ha detto Lupi - permetterà di far entrare finalmente a pieno regime la gestione dell’Albo degli Autotrasportatori, dando le certezze che da tempo chiedete”.  

La dott.ssa Di Matteo è la prima Presidente in carica con il nuovo ordinamento dell'Albo, che prevede che tale funzione sia coperta da un alto dirigente del ministero dei Trasporti.

Attualmente, Maria Teresa di Matteo copre diverse importanti cariche: oltre a essere, come già detto, Vice Capo Gabinetto del ministro Lupi (dall'11 marzo 2014), dal 24 aprile è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'ENAV (l'ente dell'aviazione civile).

Sono numerose e assai complesse le grane che la neo-Presidente si troverà ad affrontare:

  • In primo luogo quella della ripresa della attività amministrativa della struttura,  da cui dipendono questioni decisive come la necessaria operazione di pulizia  di migliaia di posizioni "anomale", ad iniziare da quelle di chi risulta iscritto all'Albo senza tuttavia possedere alcun veicolo per la materiale effettuazione dell'attività di trasporto.
  • la riprersa dell'attività finalizzata al pagamento dei rimborsi dei pedaggi agli autotrasportatori, che li attendono ormai da troppo tempo;
  • la verifica della situazione - tecnica, ingegneristica e finanziaria - connessa alla realizzazione della rete di aree di sosta finanziate dal C.C. e del loro utilizzo come atout strategico in un progetto di rete telematica su cui sono state fino ad ora spesi troppi soldi e troppe parole;
  • Infine, la questione della ripresa - su basi e con finalità nuove - dell'attività di supporto alla formazione professionale del settore.

Comments are now closed for this entry

NEWS SERVIZI

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

Traghetti Blufferies, dal 2 ottobre attivi i nuovi orari

b1f819bcdba918e13c304a85851c2d17Dal 2 ottobre scorso l’esercizio delle navi Bluferries segue il nuovo orario disponibile in allegato. 

Leggi tutto...

Anagnina Service, condizioni vantaggiose per le attestazioni di capacità finanziaria

anagnina

 

Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR, attraverso i propri partner assicurativi permette l'ottenimento delle attestazioni di capacità finanziaria.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Civitavecchia: Patrizio Loffarelli di Assotir, per conto delle imprese di trasporto operanti nel porto, ha incontrato RTC. Obiettivo: costruire un dialogo serio e costruttivo sulla movimentazione dei containers

LoffarelliAssotir ha riunito con successo le imprese di trasporto che operano sullo scalo di Civitavecchia nel traffico dei container per cercare di aprire un dialogo costruttivo con RTC (Roma Terminal Container).

“L’incontro è stata una buona occasione di dialogo tra soggetti appartenenti alla stessa struttura economica” – ha commentato il rappresentante di Assotir nel Comitato di Partenariato dell’Autorità di Sistema Portuale dell’area del Tirreno Centro Settentrionale - Patrizio Loffarelli; “poiché, lavorando nello stesso ambiente, si conoscono le difficoltà ed i problemi strutturali ed operativi”.

Leggi tutto...

A San Severo Assotir apre la sede provinciale di Foggia: Peppino Camillo alla presidenza, Perrotti, Irmici e Leonardi nella segreteria politica.

P 20171021 113943Si è svolta, lo scorso sabato 21 ottobre 2017, presso la sala conferenze della tenuta Inagro di San Severo, l’assemblea costitutiva della nuova sede di Assotir di Foggia.

L’incontro, al quale erano presenti anche il segretario nazionale di Assotir, Claudio Donati, e il coordinatore regionale Assotir Puglia, Corrado Rodio, ha visto eleggere all’unanimità il presidente della nuova sede di Assotir a San Severo, nella persona di Giuseppe Camillo, e la segreteria politica nelle persone di Michele Perrotti di Lucera, Mario Michele Irmici e Domenico Leonardi, questi ultimi entrambi sanseverini doc.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us