Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Inail, scattato dal 12 Ottobre l’obbligo per il datore di lavoro di denunciare gli infortuni sul...

    Martedì, 17 Ottobre 2017 17:16
  • Nuova legge Sabatini, il MISE risponde ad un quesito relativo agli acquisti di beni preceduti dal...

    Martedì, 17 Ottobre 2017 16:14
  • Authority dei trasporti, Unatras scrive al Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni

    Martedì, 17 Ottobre 2017 15:41
  • CQC scadute da oltre due anni, il MIT fornisce alcuni chiarimenti

    Martedì, 17 Ottobre 2017 13:24
  • Riposo settimanale ordinario in cabina, in Gran Bretagna scattano le multe dal 1° Novembre per chi...

    Martedì, 17 Ottobre 2017 12:54
  • Ferrobonus, il MIT proroga il termine di presentazione delle istanze fino al 20 ottobre 2017

    Giovedì, 12 Ottobre 2017 12:22

Teresa Di Matteo è il nuovo Presidente del Comitato Centrale per l'Albo Nazionale dell'Autotrasporto

on . Postato in News

Il Comitato Centrale dell’Albo ha, finalmente, il suo Presidente. Si chiama Maria Teresa Di Matteo, e svolge attualmente le funzioni di Vice Capo di gabinetto del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi. Il Ministro ne ha personalmente annunciato la nomina nel corso di un intervento in video effettuato sabato 18 ottobre a Fiuggi nel corso degli Stati Generali dell’autotrasporto.

Il Comitato Centrale dell’Albo ha, finalmente, il suo Presidente.

Si chiama Maria Teresa Di Matteo, e svolge attualmente le funzioni di Vice Capo di gabinetto del ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi.

Il Ministro ne ha personalmente annunciato la nomina nel corso di un intervento in video effettuato sabato 18 ottobre a Fiuggi nel corso degli Stati Generali dell’autotrasporto.

“Questa nomina – ha detto Lupi - permetterà di far entrare finalmente a pieno regime la gestione dell’Albo degli Autotrasportatori, dando le certezze che da tempo chiedete”.  

La dott.ssa Di Matteo è la prima Presidente in carica con il nuovo ordinamento dell'Albo, che prevede che tale funzione sia coperta da un alto dirigente del ministero dei Trasporti.

Attualmente, Maria Teresa di Matteo copre diverse importanti cariche: oltre a essere, come già detto, Vice Capo Gabinetto del ministro Lupi (dall'11 marzo 2014), dal 24 aprile è anche Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'ENAV (l'ente dell'aviazione civile).

Sono numerose e assai complesse le grane che la neo-Presidente si troverà ad affrontare:

  • In primo luogo quella della ripresa della attività amministrativa della struttura,  da cui dipendono questioni decisive come la necessaria operazione di pulizia  di migliaia di posizioni "anomale", ad iniziare da quelle di chi risulta iscritto all'Albo senza tuttavia possedere alcun veicolo per la materiale effettuazione dell'attività di trasporto.
  • la riprersa dell'attività finalizzata al pagamento dei rimborsi dei pedaggi agli autotrasportatori, che li attendono ormai da troppo tempo;
  • la verifica della situazione - tecnica, ingegneristica e finanziaria - connessa alla realizzazione della rete di aree di sosta finanziate dal C.C. e del loro utilizzo come atout strategico in un progetto di rete telematica su cui sono state fino ad ora spesi troppi soldi e troppe parole;
  • Infine, la questione della ripresa - su basi e con finalità nuove - dell'attività di supporto alla formazione professionale del settore.

Comments are now closed for this entry

NEWS SERVIZI

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

Traghetti Blufferies, dal 2 ottobre attivi i nuovi orari

b1f819bcdba918e13c304a85851c2d17Dal 2 ottobre scorso l’esercizio delle navi Bluferries segue il nuovo orario disponibile in allegato. 

Leggi tutto...

Anagnina Service, condizioni vantaggiose per le attestazioni di capacità finanziaria

anagnina

 

Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR, attraverso i propri partner assicurativi permette l'ottenimento delle attestazioni di capacità finanziaria.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Assotir Isernia ai Comuni della Provincia: “per sistemare le strade utilizzate i soldi delle multe fatte con gli autovelox”

ASSOTIR LOGO 2017Assotir di Isernia, da sempre dubbiosa sull’effettiva utilità degli autovelox, insieme ad altre associazioni che si propongono, nello specifico, di tutelare gli automobilisti e più in generale chi viaggia su strada, ha chiesto ai comuni di Macchia d’Isernia, Sesto Campano, Castelpetroso, Rionero Sannitico, Forlì del Sannio, Rocchetta a Volturno e Fornelli di prendere visione della relazione che annualmente deve essere inviata al Ministero dell’Interno e dei Trasporti, al fine di rendere più trasparenti le modalità attraverso le quali vengono investiti i soldi ricavati dalle multe realizzate con gli autovelox.

Leggi tutto...

Assotir incontra gli autotrasportatori a San Vitaliano per l’apertura della nuova sede dell'area di Napoli nord-est

ASSOTIR LOGO 2017Si svolgerà domenica 5 novembre alle ore 10,00, presso il centro collaudi di San Vitaliano (NA), l’assemblea costitutiva della Sede dell'area di Napoli nord-est di Assotir.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us