Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Incidente Borgo Panigale: dichiarazione del Segretario di Assotir, Claudio Donati

    Martedì, 07 Agosto 2018 13:32
  • Incentivi autotrasporto 2018, chiarimenti del MIT sulla incentivabilità dei veicoli CNG superiori...

    Venerdì, 03 Agosto 2018 13:12
  • Bielorussia – Russia: aggiornamento sul blocco del transito al confine bielorusso del 1° agosto...

    Venerdì, 03 Agosto 2018 12:43
  • Localizzazione dei veicoli aziendali tramite GPS: il Garante della privacy interviene in merito...

    Venerdì, 03 Agosto 2018 11:26
  • Tracciabilità del pagamento delle retribuzioni: l’INL chiarisce che ne sono esenti gli anticipi di...

    Venerdì, 03 Agosto 2018 09:58
  • Certificato medico di malattia online e visite fiscali: l’Inps ha pubblicato sul proprio sito...

    Giovedì, 02 Agosto 2018 17:32

Accordo per il Credito 2015: prorogati i termini di presentazione delle domande fino al 31 ottobre 2018

on . Postato in News

accordo abi per il creditoL’Accordo per il Credito 2015 siglato dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) insieme ad una serie di associazioni imprenditoriali, per sostenere le imprese in difficoltà finanziaria ma che presentano prospettive di crescita e continuità, è stato prorogato fino al 31 ottobre 2018.

L’Accordo prevede tre diverse iniziative destinate ad altrettante situazioni aziendali:

  • Imprese in ripresa, in tema di sospensione e allungamento dei finanziamenti;
  • Imprese in sviluppo, volto a favorire il finanziamento di progetti imprenditoriali di investimento ed il rafforzamento della struttura patrimoniale delle imprese;
  • Imprese e PA, volto a favorire lo smobilizzo dei crediti che le imprese vantano nei confronti della Pubblica Amministrazione.

Possono beneficiare dell’Accordo per il Credito 2015 tutte le imprese, operanti in Italia di piccole e medie dimensioni, così come definite dalle regole comunitarie, appartenenti a tutti i settori di attività. Inoltre, è necessario che al momento di presentazione delle istanze le PMI non debbano trovarsi in posizioni debitorie classificate dalla banca come “sofferenze”, “inadempimenti probabili” o “esposizioni scadute e/o sconfinanti da oltre 90 giorni” (imprese “in bonis”).

È stato stimato che, fino ad ora, le PMI italiane, grazie all’Accordo per il Credito 2015, abbiano potuto sospendere il pagamento in quota capitale di oltre 18.600 finanziamenti, ottenendo una liquidità aggiuntiva di oltre 700 milioni di euro, mentre oltre 440.000 imprese, invece, sarebbero quelle che avrebbero ottenuto liquidità per circa 25 miliardi.

Con l’ottenimento della proroga fino al 31 ottobre 2018, le imprese potranno godere delle misure di sospensione e dell’allungamento delle rate dei mutui alle stesse condizioni previste all’avvio del progetto e, a tal proposito, sottolineiamo che le operazioni di sospensione e allungamento possono essere realizzate per finanziamenti posti in essere al 31 marzo 2015.

L’Accordo per il Credito 2015, inoltre, consente alle imprese di sospendere o allungare finanziamenti già sospesi o allungati, a condizione, però, che queste operazioni non siano state realizzate nell’arco di 24 mesi precedenti la data di presentazione della domanda.

Ovviamente, resta possibile per le banche realizzare le operazioni previste dall’Accordo a condizioni migliori rispetto a quelle dell’Accordo stesso.  

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Privacy e sicurezza dei dati: Trasfoservice offre alle aziende soluzioni di qualità in materia del nuovo Regolamento Europeo 2016/679

privacyIl nuovo Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali ha mutato profondamente la normativa precedente e prevede che a partire dal 25 maggio 2018, le misure siano implementate in tutte le aziende che gestiscono dati relativi ai cittadini dell’Unione Europea, in qualsiasi Paese sia basata l’organizzazione.

L’inosservanza delle norme comporta gravi sanzioni, che possono arrivare fino al 4% del fatturato globale annuo dell’impresa.

Leggi tutto...

Geolocalizzazione e gestioni dati Cronotachigrafo, il Sistema Assotir offre risposte concrete alle esigenze degli autotrasportatori

geolocalizzazioneIl sistema Assotir è in grado di dare una efficace risposta alle esigenze di gestione della flotta automezzi con l’adozione di software e apparati, a costi di noleggio mensile, estremamente contenuti che permettono sia la geolocalizzazione che lo scarico e la gestione dei dati del cronotachigrafo.

Leggi tutto...

Capacità Professionale, Trasfoservice organizza un nuovo corso a partire dal prossimo 2 luglio 2018

logo trasfoTrasfoservice 2001 Srl a Socio Unico, società facente parte del Sistema Assotir, organizza un nuovo corso per ottenere l’idoneità professionale per svolgere il ruolo di Gestore dei Trasporti in tutte quelle imprese che operano sul mercato con un parco veicolare fino a 3,5 tonnellate.

Il corso, di 74 ore complessive, si svolgerà presso la nostra sede sita in Via Santa Caterina Albanese 8, 00173 Roma, a partire dal 2 luglio 2018.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Trasporti abusivi nella raccolta del pomodoro: nella trasmissione #Autotrasporti di Radio 24 interviene Giuseppe Camillo per parlare dell’azione intrapresa da Assotir Foggia al fine di contrastare il fenomeno

peppinoAndrà in onda su #Autotrasporti, trasmissione di Radio 24 condotta dal giornalista Andrea Ferro, lunedì 16 luglio 2018 ,l’intervista a Giuseppe Camillo, Presidente Provinciale di Assotir Foggia, nella quale illustrerà le problematiche connesse al trasporto abusivo durante la raccolta del pomodoro, tema questo molto caro alla nostra Associazione che ha da tempo intrapreso una battaglia seria e decisa per contrastare il fenomeno.

Leggi tutto...

Avezzano, Assotir non si ferma e dopo Milano inaugura anche la nuova sede provinciale de L’Aquila

assotir laquilaDomenica scorsa, 8 luglio 2018, dopo il successo dell’inaugurazione della nuova sede provinciale di Milano, Assotir ha replicato ed ha aperto le porte della nuova sede provinciale de L’Aquila situata ad Avezzano.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente Nazionale, Anna Vita Manigrasso, il Segretario Generale, Claudio Donati, il Presidente provinciale de L’Aquila, Robertino Di Berardino e Angelo Pierleoni, il Presidente di Formabruzzo, l’Ente partner di Assotir per l’erogazione dei servizi rivolti alle imprese di autotrasporto locali.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.
Find us on Facebook
Follow Us