Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Agenzia Europea per il Lavoro - ELA: l'UETR tra i protagonisti di questa fase di progettazione...

    Mercoledì, 20 Giugno 2018 16:21
  • Raccolta del latte: la Polizia Stradale di Milano conferma l’esenzione dall’uso del...

    Mercoledì, 20 Giugno 2018 11:42
  • CQC scadute da oltre due anni: il Ministero, con una nuova circolare, fornisce ulteriori...

    Martedì, 19 Giugno 2018 18:08
  • Incentivi all’autotrasporto 2017, dal Ministero giungono i primi dati sulle domande presentate ed...

    Martedì, 19 Giugno 2018 16:29
  • Pensioni: pubblicato in G.U. il decreto di presentazione delle domande per tutti coloro che hanno...

    Martedì, 19 Giugno 2018 13:09
  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli per giugno 2018, basati sul costo del gasolio di...

    Venerdì, 15 Giugno 2018 16:45

Calendario dei Divieti: il Tar accoglie il ricorso del Codacons ma, per il momento, nulla cambia per gli autotrasportatori

on . Postato in News

1030 Divieti 1Lo scorso 23 maggio il Codacons (Coordinamento delle Associazioni per la difesa dell’ambiente e la tutela dei diritti di utenti e consumatori) ha annunciato che il Tar del Lazio ha accolto un altro ricorso da loro presentato sul Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti n.571 del 19 dicembre 2017 che ha istituito il calendario 2018 dei divieti di circolazione, per tutti i mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate .

Il ricorso del Codacons rivendicava innanzitutto di annullare parte del decreto perché il calendario in questione non prevede divieti nei giorni precedenti e successivi ai giorni festivi, inoltre, sempre a giudizio del Codacons, nel decreto, non erano univocamente definiti i criteri per concedere deroghe a chi le avesse richieste da parte delle Prefetture.

Il Tar ha accolto il ricorso del Codacons affermando, nella sentenza del 22 maggio scorso, che il limite alla circolazione di particolari veicoli, in specifiche giornate, vengono fissati dal MIT contemperando diverse esigenze: la sicurezza pubblica, gli interessi della circolazione stradale e la tutela della salute.

Inoltre, i rilasci di eventuale deroghe, che per loro natura rappresentano una eccezione alle limitazioni previste dal calendario, devono essere ben circostanziati, motivati e fondati su specifici presupposti che devono avere natura altrettanto eccezionale.

La sentenza del Tar ha prodotto, quindi, delle conseguenze riassumibili in tre punti:

  • Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’elaborare il calendario dei divieti non può non considerare che, nel fissare le limitazioni oggetto del decreto, anche nelle giornate che precedono e seguono il giorno festivo si registrano volumi di traffico intenso con conseguente aumento del rischio dei sinistri;
  • Il Ministero dovrebbe tener conto della tipologia di merce trasportata, vale a dire da un lato la sua deperibilità e dall’altro il rilievo dei bisogni che queste merci soddisfano;
  • Il Ministero dovrebbe fornire alla Prefetture dei criteri e dei parametri certi ed omogenei per il rilascio delle deroghe, in maniera tale da uniformare il comportamento delle Prefetture stesse, tenendo conto però delle peculiarità territoriali.

Dinanzi a questo stato di cose e in attesa di eventuali e nuovi provvedimenti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Assotir ricorda che, sia per quanto riguarda i giorni di divieto al traffico di mezzi pesanti, sia per tutti coloro che hanno ottenuto deroghe prefettizie per circolare nei giorni di divieto della circolazione, non cambia assolutamente nulla rispetto a quanto previsto dall’attuale decreto 571/2017.

La nuova sentenza del Tar peraltro evidenzia che, come già successo nelle occasioni precedenti, sia necessaria una più ampia riforma del Codice della Strada più volte arenatasi tra le aule del Parlamento, includendo tra i vari passaggi a vuoto, anche il tentativo fatto durante la precedente legislatura. Ecco perché Assotir auspica, al fine di risolvere questa come altre problematiche irrisolte, che il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti intervenga, in attesa che la politica faccia la sua parte, con appositi provvedimenti ad hoc che possano risolvere possibili e spesso sterili controversie, ricordando come il trasporto delle merci su strada è ancora oggi l’unico strumento per l’approvvigionamento della gran parte dei generi di uso quotidiano, come pure di molta parte di materie prime e semilavorati necessari al funzionamento dei cicli continui industriali.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Geolocalizzazione e gestioni dati Cronotachigrafo, il Sistema Assotir offre risposte concrete alle esigenze degli autotrasportatori

geolocalizzazioneIl sistema Assotir è in grado di dare una efficace risposta alle esigenze di gestione della flotta automezzi con l’adozione di software e apparati, a costi di noleggio mensile, estremamente contenuti che permettono sia la geolocalizzazione che lo scarico e la gestione dei dati del cronotachigrafo.

Leggi tutto...

Capacità Professionale, Trasfoservice organizza un nuovo corso a partire dal prossimo 2 luglio 2018

logo trasfoTrasfoservice 2001 Srl a Socio Unico, società facente parte del Sistema Assotir, organizza un nuovo corso per ottenere l’idoneità professionale per svolgere il ruolo di Gestore dei Trasporti in tutte quelle imprese che operano sul mercato con un parco veicolare fino a 3,5 tonnellate.

Il corso, di 74 ore complessive, si svolgerà presso la nostra sede sita in Via Santa Caterina Albanese 8, 00173 Roma, a partire dal 2 luglio 2018.

Leggi tutto...

Movimentazione e stoccaggio delle merci: Consat propone ai propri soci consulenza tecnica per ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo degli strumenti di lavoro

merciCome ormai è ben noto da tempo, la razionalizzazione delle merci all’interno delle imprese di trasporto sta assumendo un’importanza fondamentale per semplificare e rendere veloci i flussi di lavoro e aumentare la produttività.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Foggia: in vista dell’imminente avvio della campagna di raccolta del pomodoro, Assotir scrive al Prefetto Mariani per contrastare il fenomeno dei trasportatori abusivi

trasporto pomodoriNella giornata del 10 giugno scorso è stata presentata alla Prefettura di Foggia una lettera, sottoscritta dai rappresentanti della locale sede di Assotir, al fine di poter ottenere un incontro con il Prefetto, Dr. Massimo Mariani, per poter discutere sul fenomeno dell’abusivismo imperante nella zona, che, come ogni anno, danneggia l'attività di tutti gli autotrasporatori che lavorano nella legalità e che riguarda il trasporto del pomodoro dal momento della raccolta nei campi fino allo scarico degli stessi nelle industrie conserviere.

Nella lettera sottoscritta dal Presidente Assotir di Foggia, Giuseppe Camillo, e dal Coordinatore Puglia, Dr. Corrado Rodio, si è denunciato alla autorità prefettizia lo stato di assoluta illegalità che si è venuto a determinare negli ultimi anni nella provincia di Foggia, contraddistinta non soltanto dal trasporto abusivo del pomodoro ma anche dai fenomeni del caporalato e dallo sfruttamento della mano d’opera; fenomeni questi che gravano e si ripercuotono di molto sulle tasche degli autotrasportatori regolari.

Leggi tutto...

Civitavecchia, Assotir torna sulla battaglia delle Viacard. Loffarelli: ”Il rifinanziamento della legge 59/89 farebbe rifiatare le tasche degli autotrasportatori”. Donati: “Non può essere una spesa accessoria, dobbiamo salvaguardare le nostre imprese"

Viacard CivitavecchiaSi è tenuta nella mattinata di lunedì 4 giugno 2018, presso l’hotel San Giorgio di Civitavecchia, la conferenza stampa organizzata da Assotir per tornare a discutere dei problemi connessi all’annosa questione, purtroppo ancora attuale, delle Viacard che gli autotrasportatori locali dovrebbero vedersi riconosciute per percorrere il tratto autostradale Santa Marinella – Civitavecchia.

All’incontro erano presenti oltre al Rappresentate di Assotir al tavolo di Partenariato dell’Autorità di Sistema Portuale per il Tirreno Centro Settentrionale, nonché rappresentante del Consorzio degli autotrasportatori di Civitavecchia, Patrizio Loffarelli e il Segretario Generale di Assotir, Claudio Donati, anche gli esponenti locali della Commissione Trasporti della Regione Lazio, in particolare l’On. Marietta Tidei e i Consiglieri Gino de Paolis e Devid Porrello ed infine, in rappresentanza dell’autorità comunale, Francesco Fortunato, presidente della commissione lavoro.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us