Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Lavoro, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM sulla programmazione dei flussi di ingresso in...

    Venerdì, 19 Gennaio 2018 18:17
  • Distacco dei lavoratori, secondo l’Ispettorato Nazionale del Lavoro è possibile effettuarlo anche...

    Venerdì, 19 Gennaio 2018 17:28
  • Certificazione Unica (CU) e dichiarazione Iva 2018, approvati i relativi modelli ed istruzioni da...

    Venerdì, 19 Gennaio 2018 13:19
  • Lavoratori interinali, entro il prossimo 31 gennaio scatta l’obbligo per le imprese di comunicare...

    Giovedì, 18 Gennaio 2018 17:40
  • Multe stradali: a partire dal 17 gennaio le notifiche per tutti i trasgressori, presenti nei...

    Giovedì, 18 Gennaio 2018 15:51
  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli validi per i trasporti di gennaio 2018

    Mercoledì, 17 Gennaio 2018 11:38

Definizione agevolata 2017, pubblicati online dall’Agenzia delle Entrate i moduli per richiedere la rottamazione delle cartelle e degli avvisi

on . Postato in News

Agenzia delle Entrate logoIl Decreto legge collegato alla Legge di Bilancio 2018, com’è ormai assodato, ha previsto la rottamazione dei ruoli affidati all’Agente della riscossione dal 1 Gennaio al 30 settembre 2017 dando, inoltre, questa possibilità anche a tutti coloro che erano rimasti esclusi per non aver saldato le rate previste dal piano di dilazione entro il 31 dicembre 2016.

L’Agenzia delle Entrate ha così pubblicato sul proprio sito istituzionale, www.agenziaentrateriscossione.gov.it, i moduli per richiedere l’ammissione alla definizione agevolata, la quale è applicata ai carichi affidati all’Agente della riscossione per il periodo di cui sopra.

A tutti coloro che vi aderiranno, inoltre, pagheranno l’importo residuo del debito senza ricevere ulteriori sanzioni o interessi di mora; stesso discorso vale per le multe stradali, le quali non sono soggette ad interessi o ad ulteriori sanzioni previste dal codice della strada.

La comunicazione dell’Agenzia delle Entrate al contribuente dovrà arrivare entro la data del 31 marzo 2018 tramite posta ordinaria con i carichi affidati dagli Enti entro il 30 settembre 2017, per i quali non risulti ancora notificata la relativa cartella di pagamento.

Per aderire alla rottamazione delle cartelle il contribuente dovrà presentare la propria richiesta entro il termine del 15 maggio 2018 compilando il modulo DA-2017 che potrà essere consegnato agli sportelli dell’Agenzia o inviato tramite PEC, insieme alla copia di un documento di identità valido, all’indirizzo PEC della Direzione regionale di riferimento dell’Agenzia stessa.

Un ulteriore passaggio prevede che l’Ente in questione invii una comunicazione, entro il 30 giugno 2018, nella quale oltre all’importo da versare, indichi la scadenza delle eventuali rate, i bollettini di pagamento o l’eventuale diniego. L’importo potrà essere corrisposto in un’unica soluzione oppure fino ad un massimo di 5 rate di pari ammontare, la prima delle quali avrà scadenza il 31 luglio e l’ultima il 28 febbraio 2019.

Qualora poi i contribuenti non ammessi alla rottamazione delle cartelle, perché non in regola con il pagamento di tutte le rate scadute al 31 dicembre 2016, entro il 31 dicembre 2017 potranno presentare una nuova domanda mediante l’apposito modello DA-R da inviare tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC della direzione regionale di riferimento dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa consegnando il modulo direttamente agli sportelli dell’agenzia stessa.

Una volta che il contribuente avrà adempiuto a tali obblighi, l’Agenzia delle Entrate provvederà all’invio di una comunicazione entro il 31 marzo 2018 riguardante l’importo delle rate scadute da versare, in un’unica soluzione, entro il 31 maggio 2018; una volta saldate le rate scadute entro il 31 luglio, l’Agenzia provvederà ad inviare una successiva comunicazione con l’ammontare complessivo riguardante la rottamazione, le scadenze delle eventuali rate e i bollettini di pagamento o l’eventuale diniego. Il pagamento potrà avvenire in un’unica soluzione, entro cioè il 30 settembre 2018, o in un massimo di tre rate di pari importo con scadenza settembre, ottobre e novembre 2018.

Il contribuente che, inoltre, abbia aderito alla prima definizione agevolata ma non ha pagato la prima o l’unica rata prevista per luglio o settembre 2017, potrà regolarizzare la sua posizione pagando quanto previsto, entro il prossimo 30 novembre, senza ulteriori oneri aggiuntivi e senza comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

Conseguimento CQC: Anagnina Service, dal prossimo 23 gennaio 2018, avvierà un nuovo corso di formazione

anagninaL’Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza corsi di formazione per il conseguimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) sia per il trasporto merci che per il trasporto persone.

Il corso, svolto presso la nostra sede in Via Cinquefrondi n. 61/a – Roma (RM) – 00173, inizierà a partire dal prossimo martedì 23 gennaio 2018.

Leggi tutto...

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Caro Pedaggi A24-A25, la stampa fa da ampia cassa di risonanza alla protesta di Assotir e delle altre Associazioni dell’Autotrasporto

strada dei parchiContinua la battaglia intrapresa da Assotir e dalle altre Associazioni dell’Autotrasporto (Cna-Fita, Confartigianato trasporti, Fai e Fiap) contro l’aumento spregiudicato e immotivato delle tariffe dei pedaggi autostradali che sta interessando soprattutto la concessionaria Strada dei Parchi, avendo subito dal 1° gennaio scorso un rincaro pari al 12,89%.

La protesta e il malcontento per un salasso così ingiusto stanno crescendo tra l’utenza che quotidianamente percorre la A24 e A25, testimoniando come, questa volta, i problemi non riguardano soltanto il mondo dell’autotrasporto che, nel frattempo nella giornata di ieri, mostrandosi fortemente compatto, ha pubblicato un comunicato ripreso da stampa locale e nazionale, sulle possibili azioni che verranno intraprese dagli autotrasportatori qualora le istituzioni non pongano rimedio a questa ennesima beffa che interessa tutta l’utenza autostradale.

Leggi tutto...

Stangata pedaggi, gli autotrasportatori al Governo: zona disagiata, chiediamo più agevolazioni

ASSOTIR LOGO 2017

Assotir  Cna-Fita  Confartigianato-Trasporti  Fai-Conftrasporto  Fiap

ABRUZZO 

Comunicato stampa

Stangata pedaggi, gli autotrasportatori al Governo: zona disagiata, chiediamo più agevolazioni

Vertice regionale del settore, che avverte: se non ascoltati passeremo lungo la viabilità ordinaria

 

PESCARA - Proclamano lo stato di agitazione della categoria e promettono forme di protesta ancor più clamorose, come l’abbandono dell’autostrada e il passaggio lungo la viabilità ordinaria, con rischi evidenti per la sicurezza e la salute di operatori e cittadini, se non verranno riconosciute le loro buone ragioni di fronte ad aumenti dei pedaggi lungo A24 e A25 del 12,89%. Ragioni che si traducono nella richiesta di un pacchetto di agevolazioni e di interventi per la messa in sicurezza delle autostrade da e per Roma rivolta tanto al Governo che alla società di gestione delle due arterie.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us