Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Serbatoietti senza autorizzazione comunale e recupero accise: le Dogane chiudono la vicenda

    Giovedì, 19 Aprile 2018 18:24
  • Omesso versamento dei contributi. Nuova precisazione INL sui casi in cui l'"omissione rilevante"...

    Mercoledì, 18 Aprile 2018 13:29
  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli per aprile 2018, basati sul costo del gasolio di...

    Mercoledì, 18 Aprile 2018 12:40
  • Caro-pedaggi, giovedì 19 aprile confronto tra associazioni del trasporto e parlamentari abruzzesi

    Mercoledì, 18 Aprile 2018 11:51
  • Pesatura dei container: il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, con un decreto, detta...

    Venerdì, 13 Aprile 2018 11:16
  • UNATRAS: No alle chiusure del Brennero. Immediata pubblicazione dei valori di riferimento dei...

    Mercoledì, 11 Aprile 2018 19:04

Definizione agevolata 2017, pubblicati online dall’Agenzia delle Entrate i moduli per richiedere la rottamazione delle cartelle e degli avvisi

on . Postato in News

Agenzia delle Entrate logoIl Decreto legge collegato alla Legge di Bilancio 2018, com’è ormai assodato, ha previsto la rottamazione dei ruoli affidati all’Agente della riscossione dal 1 Gennaio al 30 settembre 2017 dando, inoltre, questa possibilità anche a tutti coloro che erano rimasti esclusi per non aver saldato le rate previste dal piano di dilazione entro il 31 dicembre 2016.

L’Agenzia delle Entrate ha così pubblicato sul proprio sito istituzionale, www.agenziaentrateriscossione.gov.it, i moduli per richiedere l’ammissione alla definizione agevolata, la quale è applicata ai carichi affidati all’Agente della riscossione per il periodo di cui sopra.

A tutti coloro che vi aderiranno, inoltre, pagheranno l’importo residuo del debito senza ricevere ulteriori sanzioni o interessi di mora; stesso discorso vale per le multe stradali, le quali non sono soggette ad interessi o ad ulteriori sanzioni previste dal codice della strada.

La comunicazione dell’Agenzia delle Entrate al contribuente dovrà arrivare entro la data del 31 marzo 2018 tramite posta ordinaria con i carichi affidati dagli Enti entro il 30 settembre 2017, per i quali non risulti ancora notificata la relativa cartella di pagamento.

Per aderire alla rottamazione delle cartelle il contribuente dovrà presentare la propria richiesta entro il termine del 15 maggio 2018 compilando il modulo DA-2017 che potrà essere consegnato agli sportelli dell’Agenzia o inviato tramite PEC, insieme alla copia di un documento di identità valido, all’indirizzo PEC della Direzione regionale di riferimento dell’Agenzia stessa.

Un ulteriore passaggio prevede che l’Ente in questione invii una comunicazione, entro il 30 giugno 2018, nella quale oltre all’importo da versare, indichi la scadenza delle eventuali rate, i bollettini di pagamento o l’eventuale diniego. L’importo potrà essere corrisposto in un’unica soluzione oppure fino ad un massimo di 5 rate di pari ammontare, la prima delle quali avrà scadenza il 31 luglio e l’ultima il 28 febbraio 2019.

Qualora poi i contribuenti non ammessi alla rottamazione delle cartelle, perché non in regola con il pagamento di tutte le rate scadute al 31 dicembre 2016, entro il 31 dicembre 2017 potranno presentare una nuova domanda mediante l’apposito modello DA-R da inviare tramite posta elettronica certificata all’indirizzo PEC della direzione regionale di riferimento dell’Agenzia delle Entrate o, in alternativa consegnando il modulo direttamente agli sportelli dell’agenzia stessa.

Una volta che il contribuente avrà adempiuto a tali obblighi, l’Agenzia delle Entrate provvederà all’invio di una comunicazione entro il 31 marzo 2018 riguardante l’importo delle rate scadute da versare, in un’unica soluzione, entro il 31 maggio 2018; una volta saldate le rate scadute entro il 31 luglio, l’Agenzia provvederà ad inviare una successiva comunicazione con l’ammontare complessivo riguardante la rottamazione, le scadenze delle eventuali rate e i bollettini di pagamento o l’eventuale diniego. Il pagamento potrà avvenire in un’unica soluzione, entro cioè il 30 settembre 2018, o in un massimo di tre rate di pari importo con scadenza settembre, ottobre e novembre 2018.

Il contribuente che, inoltre, abbia aderito alla prima definizione agevolata ma non ha pagato la prima o l’unica rata prevista per luglio o settembre 2017, potrà regolarizzare la sua posizione pagando quanto previsto, entro il prossimo 30 novembre, senza ulteriori oneri aggiuntivi e senza comunicazioni all’Agenzia delle Entrate.

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Movimentazione e stoccaggio delle merci: Consat propone ai propri soci consulenza tecnica per ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo degli strumenti di lavoro

merciCome ormai è ben noto da tempo, la razionalizzazione delle merci all’interno delle imprese di trasporto sta assumendo un’importanza fondamentale per semplificare e rendere veloci i flussi di lavoro e aumentare la produttività.

Proprio per questo Consat, il Consorzio degli autotrasportatori facente parte del Sistema Assotir, ha pensato di fornire ai propri soci una consulenza che permetta di ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo relativa agli strumenti di lavoro, realizzando una collaborazione con uno dei maggiori fornitori a livello internazionale di strumenti per la movimentazione del magazzino (scaffalature, carrelli, transpallet, ecc.)

Per conoscere le offerte di Consat è sufficiente contattare il numero +39 067222063 oppure mandare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sicurezza nei luoghi di lavoro, Trasfoservice organizza un corso nelle giornate del 24 marzo e del 7 aprile

corso trasfo

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Porto di Civitavecchia: alle mancate risposte delle Istituzioni, le imprese di autotrasporto rispondono con il fermo dei servizi

camion in corteoCon un comunicato sottoscritto alla data del 14 marzo 2018 (il cui testo riportiamo in allegato nel quale sono elencate le richieste degli autotrasportatori), le imprese di autotrasporto del consorzio di Civitavecchia hanno deciso di attuare il fermo dei servizi ad oltranza, a causa dei gravi disagi che tutta la categoria sta vivendo, sia in relazione alla nuova area dedicata agli operatori portuali (di cui avevamo già parlato in una precedente news) sia per ciò che concerne l’assunzione di nuovi funzionari degli uffici doganali.

Proprio su quest’ultimo punto qualcosa sembra si stia finalmente muovendo, grazie anche all’incontro, dello scorso 21 febbraio, che Assotir riuscì ad ottenere con il Direttore dell’Agenzia delle Dogane, Dr. Giovanni Kessler.

Leggi tutto...

Porto di Civitavecchia, Loffarelli di Assotir denuncia: “Se l'AdSP non dovesse darci le risposte che cerchiamo riguardo alla nuova area dedicata agli operatori portuali, saremo pronti ad attuare uno nostra presa di posizione"

08Al porto di Civitavecchia, nonostante sia ormai tutto pronto da tempo per l’apertura di una nuova area dedicata agli operatori portuali (dotata peraltro di servizi igienici, docce, punto ristoro, spazi per operatori e piazzali adatti alle varie attività), la burocrazia, come molto spesso capita nel nostro Paese, impedisce ai possibili utenti di utilizzarla.

L’Autorità di Sistema Portuale del Tirreno Centro Settentrionale ha affermato di essersi attivata da tempo per chiudere l’iter burocratico-amministrativo ma, a Patrizio Loffarelli, presidente del Consorzio degli autotrasportatori di Civitavecchia, nonché rappresentate di Assotir al tavolo di partenariato dell’Adsp il quadro della situazione, visto anche quanto accaduto al porto di Genova, appare piuttosto chiaro e denuncia:”In Liguria, i trasportatori locali con i sindacati e insieme alle associazioni di categoria, a seguito di “minacce” sono riusciti a strappare un importante accordo con l’ente portuale per un’area dedicata agli operatori”.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us