Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Inail, scattato dal 12 Ottobre l’obbligo per il datore di lavoro di denunciare gli infortuni sul...

    Martedì, 17 Ottobre 2017 17:16
  • Nuova legge Sabatini, il MISE risponde ad un quesito relativo agli acquisti di beni preceduti dal...

    Martedì, 17 Ottobre 2017 16:14
  • Authority dei trasporti, Unatras scrive al Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni

    Martedì, 17 Ottobre 2017 15:41
  • CQC scadute da oltre due anni, il MIT fornisce alcuni chiarimenti

    Martedì, 17 Ottobre 2017 13:24
  • Riposo settimanale ordinario in cabina, in Gran Bretagna scattano le multe dal 1° Novembre per chi...

    Martedì, 17 Ottobre 2017 12:54
  • Ferrobonus, il MIT proroga il termine di presentazione delle istanze fino al 20 ottobre 2017

    Giovedì, 12 Ottobre 2017 12:22

Tirocini: approvate le nuove linee guida

on . Postato in News

tirocinioIl 25 maggio 2017 la Conferenza Stato – Regioni ha dato parere favorevole all’Accordo Governo – Regioni per l'adozione di nuove "linee guida in materia di tirocini", allo scopo di superare le criticità emerse fino ad oggi, nell’operare un coordinamento con i tirocini di cui al programma "garanzia giovani" e nell’adeguare la disciplina ai pareri resi dalle Commissioni parlamentari sui decreti attuativi del Jobs Act.

Nel rispetto della competenza regionale in materia, anche in questo caso le linee guida richiedono un recepimento formale da parte delle regioni che, a loro volta, si sono impegnate ad adeguare la propria disciplina entro il termine di 6 mesi. Come specificato nell'accordo, solo dalla data di entrata in vigore delle singole normative regionali, diventeranno operativi gli obblighi e le sanzioni previste.

Nel rinviare gli interessati alla lettura dell’accordo, che alleghiamo alla news, segnaliamo che tra gli argomenti affrontati compaiono:

  • l’ambito di applicazione della regolamentazione, che interessa i tirocini extracurriculari rivolti a categorie svantaggiate (soggetti in stato di disoccupazione o a rischio disoccupazione; soggetti disabili; ecc..);
  • la durata massima, comprensiva di rinnovi e proroghe che non può superare i 12 mesi (24 per i disabili), mentre quella minima non può essere inferiore ai 2 mesi. Peraltro, la Conferenza ha proposto di inserire una durata minima di 14 gg del tirocinio rivolto a studenti, promosso dal servizio per l’impiego e svolto durante il periodo estivo;
  • l’aggiunta, nella lista dei soggetti promotori, degli ITS e dell'ANPAL. Inoltre viene precisato che i tirocini c.d. in mobilità interregionale, possono essere promossi solo dai servizi per l'impiego e dalle agenzie regionali per il lavoro, scuole, università e ITS;
  • le caratteristiche del soggetto ospitante, per i quali è stata dettagliata con precisione la disciplina del divieto in presenza di licenziamenti effettuati nei 12 mesi precedenti;
  • i modelli della documentazione (progetto formativo, dossier individuale e attestazione finale) che devono essere redatti dal soggetto promotore, in collaborazione con il soggetto ospitante;
  • l'ammontare minimo dell'indennità obbligatoria (300 euro mensili), precisando che l’erogazione avviene a fronte di una partecipazione minima del 70% su base mensile;
  • le nuove sanzioni per specifiche violazioni della normativa sui tirocini, quali l'interdizione dall'attivazione di nuovi tirocini per determinati periodi. 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

Traghetti Blufferies, dal 2 ottobre attivi i nuovi orari

b1f819bcdba918e13c304a85851c2d17Dal 2 ottobre scorso l’esercizio delle navi Bluferries segue il nuovo orario disponibile in allegato. 

Leggi tutto...

Anagnina Service, condizioni vantaggiose per le attestazioni di capacità finanziaria

anagnina

 

Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR, attraverso i propri partner assicurativi permette l'ottenimento delle attestazioni di capacità finanziaria.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Assotir Isernia ai Comuni della Provincia: “per sistemare le strade utilizzate i soldi delle multe fatte con gli autovelox”

ASSOTIR LOGO 2017Assotir di Isernia, da sempre dubbiosa sull’effettiva utilità degli autovelox, insieme ad altre associazioni che si propongono, nello specifico, di tutelare gli automobilisti e più in generale chi viaggia su strada, ha chiesto ai comuni di Macchia d’Isernia, Sesto Campano, Castelpetroso, Rionero Sannitico, Forlì del Sannio, Rocchetta a Volturno e Fornelli di prendere visione della relazione che annualmente deve essere inviata al Ministero dell’Interno e dei Trasporti, al fine di rendere più trasparenti le modalità attraverso le quali vengono investiti i soldi ricavati dalle multe realizzate con gli autovelox.

Leggi tutto...

Assotir incontra gli autotrasportatori a San Vitaliano per l’apertura della nuova sede dell'area di Napoli nord-est

ASSOTIR LOGO 2017Si svolgerà domenica 5 novembre alle ore 10,00, presso il centro collaudi di San Vitaliano (NA), l’assemblea costitutiva della Sede dell'area di Napoli nord-est di Assotir.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us