Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Split payment, un decreto del MEF modifica gli elenchi dei soggetti obbligati ad applicarlo

Split payment, un decreto del MEF modifica gli elenchi dei soggetti obbligati ad applicarlo

  Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del...

Trasporti eccezionali, il MIT pubblica la direttiva sulle autorizzazioni alla circolazione

Trasporti eccezionali, il MIT pubblica la direttiva sulle autorizzazioni alla circolazione

Dopo l’approvazione ottenuta nella Conferenza Stato-Regioni, il...

Contributi investimenti e formazione 2017-2018, arrivano dal MIT le prime informazioni

Contributi investimenti e formazione 2017-2018, arrivano dal MIT le prime informazioni

Durante la riunione tenutasi nella giornata dello scorso 24 luglio,...

  • Pedaggi autostradali, la Camera di Commercio di Grosseto stanzia 14 mila euro a favore...

    Lunedì, 07 Agosto 2017 15:51
  • Investimenti autotrasporto 2017, pubblicati in Gazzetta Ufficiale i provvedimenti del MIT per...

    Giovedì, 03 Agosto 2017 18:07
  • Vertenza autotrasporto, Unatras scrive al Ministro Delrio ricordando tutte le questioni rimaste...

    Mercoledì, 02 Agosto 2017 12:47
  • Split payment, un decreto del MEF modifica gli elenchi dei soggetti obbligati ad applicarlo

    Venerdì, 28 Luglio 2017 18:11
  • Trasporti eccezionali, il MIT pubblica la direttiva sulle autorizzazioni alla circolazione

    Venerdì, 28 Luglio 2017 14:43
  • Contributi investimenti e formazione 2017-2018, arrivano dal MIT le prime informazioni

    Giovedì, 27 Luglio 2017 14:44

Pesi e dimensioni dei mezzi pesanti: pubblicato in G.U. il decreto del MIT che recepisce la direttiva europea

on . Postato in News


lhvÈ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.132 del 9 giugno scorso, il Decreto Ministeriale del 6 aprile 2017 che ha recepito le modifiche alla Direttiva n.96/53/CE sui pesi e sulle dimensioni dei mezzi pesanti apportate dalla Direttiva UE n.2015/179.

Il provvedimento del Ministero ha come obiettivo di migliorare numerose fattispecie che, di seguito, cercheremo di esaminare, una per una, più nel dettaglio:

Aumentare l'aerodinamicità dei veicoli e profilatura della cabina di guida.

Nel provvedimento sono stati riformulati gli articoli 8 e 9 dell’antecedente decreto  interministeriale del 6 aprile 1998.

In questo modo viene autorizzato il superamento delle lunghezze massime ordinarie dei veicoli, indicate nell’allegato 1 del decreto in esame (ovviamente purché tutto ciò non comporti un incremento della capacità di carico del veicolo), tramite l’istallazione di dispositivi aerodinamici omologati nella parte posteriore del mezzo o, per quanto riguarda la cabina di guida, tramite profilature più aerodinamiche.

Non risulta ancora chiaro quando queste disposizioni saranno effettivamente operative dal momento che la normativa italiana necessita di un adeguamento con quella europea in tema di omologazioni.

Incentivare l’utilizzo di veicoli a motore alimentati, in tutto o in parte, tramite combustibili alternativi (elettricità, idrogeno, GNC, GNL ecc..)

Per i veicoli che adotteranno questo tipo di alimentazione, il nuovo provvedimento, all’art. 10 bis, prevede l’incremento massimo di una tonnellata della massa complessiva ordinaria, per tener conto dell’installazione di componenti legate alla tecnologia a combustibile alternativo.

Anche in questo caso l’aumento di peso del mezzo non deve comportare una maggiore capacità di carico.

Agevolare il trasporto intermodale di container o casse mobili di 45 piedi di lunghezza.

Il provvedimento ha previsto l’aumento di 15 cm delle lunghezze massime consentite per i veicoli dotati di cabine con profilatura aerodinamica (isolati o in combinazione) che trasportino container o casse mobili di 45 piedi di lunghezza, vuoti o carichi.

Inoltre è previsto l’aumento del peso massimo autorizzato per tutti gli autoarticolati a 5 o 6 assi che operino nel trasporto intermodale di container o di casse mobili di lunghezza fino a 45 piedi .

Per la precisione l’allegato 1 del decreto ministeriale prevede:

  • alla lettera c) per i veicoli a motore con 2 assi con semirimorchio a 3 assi un peso massimo autorizzato di 42 tonnellate;
  • alla lettera d) per i veicoli a motore con 3 assi con semirimorchio a 2 o 3 assi un peso massimo autorizzato di 44 tonnellate.

Nel nuovo provvedimento del Ministero, all’articolo 2, viene esplicitato il concetto di trasporto intermodale, stabilendo che per trasporto combinato si deve far riferimento a quanto previsto dal  decreto ministeriale del 15 febbraio 2001 e successive modificazioni.

Deve, innanzi tutto, trattarsi di un trasporto tra Stati dell’ Unione Europea, in cui la parte del tragitto fatta per ferrovia o per mare superi i 100 Km in linea d’aria. La parte del percorso stradale iniziale o finale invece, nel trasporto marittimo, non deve superare i 150 Km e, nel trasporto ferroviario, deve essere compresa per il tragitto iniziale fra il punto di carico della merce e l'idonea stazione ferroviaria di carico più vicina, mentre per il tragitto terminale, fra il punto di scarico della merce e l'idonea stazione ferroviaria di scarico più vicina.

Per trasporto intermodale inoltre, secondo il decreto, si deve intendere anche il trasporto per vie navigabili interne, purché il tragitto stradale non superi i 150 Km nel territorio della Unione Europea, aumentabili a certe condizioni per raggiungere il più vicino terminale di trasporto idoneo.

Repressione del sovraccarico.

Il provvedimento ministeriale in esame prevede inoltre all’articolo 10 che, entro il 27 maggio 2021, con decreto del MIT vengano adottate delle misure specifiche volte ad identificare e controllare su strada i veicoli in sovraccarico, ricorrendo a sistemi di pesatura certificati e collocati nelle autostrade. Per attuare tutto ciò è prevista l’installazione, a bordo dei mezzi, di apparecchiatura di pesatura certificata che sia in grado di comunicare il peso del veicolo in movimento sia al conducente che alle autorità competenti.

Obblighi per lo spedizioniere e per il vettore legati al trasporto di container e casse mobili.

L’articolo 10 quinquies del decreto ministeriale prevede che per questa tipologia di trasporti lo speditore (definizione enunciata nel decreto all’art.2 comma 1) consegni al vettore una dichiarazione contenente il peso del container o della cassa mobile trasportata. Il vettore, a sua volta, secondo quanto previsto dal provvedimento, dovrà mettere a disposizione degli organi di controllo tutta la documentazione relativa al trasporto fornitagli dallo speditore per la verifica dell’eventuale sovraccarico. Tutte queste disposizioni verranno attuate dal MIT con successivo decreto volto ad individuare gli schemi di documentazione e le informazioni da riportare.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Distacco dei lavoratori, CON.S.A.T. vi assiste anche per i viaggi in Spagna

bandiera spagnaCome per Francia, Germania, Austria e Italia, anche per la Spagna, CON.S.A.T. propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori. 

Mediante l’utilizzo di username e password per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso.

Leggi tutto...

Carnet CON.S.A.T. - Stretto di Messina

carne consat

Il CON.S.A.T. ricorda agli utilizzatori abituali della tratta che ha studiato un pratico strumento di pagamento, che facilita le operazioni di imbarco, permettendo il passaggio a prezzi particolarmente convenienti, senza l'onere del pagamento immediato e che gode della dilazione di circa 30 gg dal passaggio.

I soci CON.S.A.T., già convenzionati per il servizio Autostrade, possono richiedere i Carnet per le tratte Villa S.Giovanni - Messina e Messina - Villa S.Giovanni.

 

 

Leggi tutto...

Corso di Conseguimento C.Q.C. Merci e Persone

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza un Corso di formazione per il CONSEGUIMENTO della CQC MERCI E PERSONE.

AFFRETTATI, SEI ANCORA IN TEMPO PER PRENOTARE!

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Foggia: Assotir Puglia scrive al nuovo Prefetto per combattere l’abusivismo nella raccolta dei pomodori e sostenere le ragioni degli autotrasportatori locali

ASSOTIR LOGO 2017Con una lettera indirizzata al nuovo Prefetto di Foggia, il coordinatore Puglia di Assotir, Dr. Corrado Rodio, ha denunciato con forza la situazione di pesante illegalità che imperversa nella zona, in riferimento al trasporto dei pomodori dai campi alle industrie conserviere, attraverso il ricorso ad autotrasportatori abusivi.

Questo grave fenomeno – scrive Rodio nella sua missiva – rappresenta un bacino di coltura di forte illegalità, una vera e propria fonte di approvvigionamento di risorse finanziarie occulte, non tracciate né tracciabili a esclusivo beneficio della criminalità locale”.

Leggi tutto...

Civitavecchia, gli autotrasportatori si incontrano con il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale

LoffarelliSi è tenuto nella giornata di lunedì 31 luglio 2017 l’incontro tra gli autotrasportatori di Civitavecchia e il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale locale, Dr. Francesco Maria Di Majo. All’appuntamento era presente anche il Segretario dell’Autorità, Dr.ssa Roberta Macii.

La delegazione degli autotrasportatori, composta dal presidente e dal vice presidente del C.A.C. (Consorzio Autotrasportatori di Civitavecchia), Sestilio Felli e Vincenzo Siciliano, nonché dal rappresentante degli autotrasportatori al tavolo di partenariato, Patrizio Loffarelli, e dal segretario generale di Assotir, Claudio Donati, ha giudicato proficuo l’incontro con l’Autorità in merito alle diverse criticità sollevate dalle imprese di autotrasporto emerse nell’ambito delle attività portuali (da cui era scaturita la vertenza) sulle quali il Presidente Di Majo ha assunto impegni precisi, che dovranno vedere attuazione a partire dalle prossime settimane.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us