Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Pedaggi Autostradali 2017, il Comitato Centrale dell’Albo approva la delibera di base che avvia...

    Giovedì, 24 Maggio 2018 18:39
  • Revisione dei veicoli, il MIT emana un nuovo provvedimento dove detta le disposizioni legate...

    Martedì, 22 Maggio 2018 17:40
  • Raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi: l’Albo Nazionale Gestori Ambientali fissa i...

    Martedì, 22 Maggio 2018 16:51
  • Installazione di serbatoi mobili, con un decreto del Ministero dell’Interno arriva la proroga...

    Martedì, 22 Maggio 2018 13:03
  • Europa e Trasporti, l’UETR plaude la Commissione per il lavoro svolto sul 3° pacchetto mobilità

    Venerdì, 18 Maggio 2018 12:42
  • Revisioni e controlli tecnici su strada, dal prossimo 20 maggio entreranno in vigore i due decreti...

    Giovedì, 17 Maggio 2018 13:01

Incentivi Occupazione Sud: ulteriori chiarimenti dell'INPS

on . Postato in News

incentivi occupazione sudIl Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con decreto direttoriale n. 367 del 16 novembre 2016 rettificato dal decreto direttoriale n. 18719 del 15 dicembre 2016 – che alleghiamo - , ha previsto un incentivo per i datori di lavoro, denominato INCENTIVO “OCCUPAZIONE SUD”, diretto a favorire le assunzioni/trasformazioni, con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione) o di apprendistato professionalizzante, di giovani disoccupati di età compresa tra i 16 anni e i 24 anni, e lavoratori con almeno 25 anni privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi.

Le assunzioni devono essere effettuate nel periodo 1 Gennaio - 31 Dicembre 2017, e devono interessare sedi di lavoro ubicate in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia (regioni meno sviluppate, per le quali sono stati messi a disposizione 500 mln €), Abruzzo, Molise e Sardegna.

Dopo i primi chiarimenti sulla presentazione delle istanze di ammissione forniti dall’Inps lo scorso 28 Febbraio con la Circolare n. 40 (che pure alleghiamo), l’Istituto è ritornato sull’argomento attraverso il messaggio n.2152 del 25 Maggio 2017 – che potrete legge anch'esso in allegato alla presente news.

Il nuovo chiarimento si è reso necessario una volta emerso che la bocciatura di alcune istanze era da imputare a problemi tecnici della banca dati dell’ANPAL, dalle quali non risultava la dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) del lavoratore.

Dopo aver riesaminato queste istanze sulla base delle informazioni fornite dall’ANPAL, l’Inps ha comunicato che le richieste per le quali risultava validamente resa una DID, sono state rielaborate e risultano "accolte". Pertanto il datore di lavoro potrà accedere alla misura a condizione che:

  •  entro sette giorni di calendario dall'elaborazione positiva dell'Istituto, assuma il lavoratore;
  • entro dieci giorni di calendario dall'accoglimento della richiesta da parte dell'INPS, a pena di decadenza, comunichi l'avvenuta assunzione chiedendo la conferma della prenotazione. L'inosservanza del predetto termine di dieci giorni determinerà l'inefficacia della precedente prenotazione delle somme, ferma restando la possibilità per il datore di lavoro di presentare un'altra domanda.

Qualora, dall'ulteriore consultazione della banca dati ANPAL, per il lavoratore non risulti presente una DID validamente rilasciata, l'Inps provvederà ad accantonare in via prudenziale le risorse per l'eventuale finanziamento e a sospendere la definizione della richiesta, consultando quotidianamente la citata banca dati in attesa del relativo aggiornamento.

L'agevolazione, una volta definitivamente autorizzata con il modulo di conferma, potrà essere fruita mediante conguaglio/compensazione operato sulle denunce contributive (UniEmens), secondo quanto indicato nella circolare INPS n. 41/2017, anch'essa allegata alla presente news.

Con riferimento all'importo dell'incentivo dei mesi arretrati, l'Istituto ha precisato che i codici di recupero "L463" ed "L465" potranno essere utilizzati per i mesi di competenza gennaio, febbraio, marzo e aprile 2017. La valorizzazione dei predetti elementi potrà essere effettuata esclusivamente nei flussi UniEmens di competenza di maggio e giugno 2017.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Movimentazione e stoccaggio delle merci: Consat propone ai propri soci consulenza tecnica per ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo degli strumenti di lavoro

merciCome ormai è ben noto da tempo, la razionalizzazione delle merci all’interno delle imprese di trasporto sta assumendo un’importanza fondamentale per semplificare e rendere veloci i flussi di lavoro e aumentare la produttività.

Proprio per questo Consat, il Consorzio degli autotrasportatori facente parte del Sistema Assotir, ha pensato di fornire ai propri soci una consulenza che permetta di ottimizzare il rapporto efficienza/prezzo relativa agli strumenti di lavoro, realizzando una collaborazione con uno dei maggiori fornitori a livello internazionale di strumenti per la movimentazione del magazzino (scaffalature, carrelli, transpallet, ecc.)

Per conoscere le offerte di Consat è sufficiente contattare il numero +39 067222063 oppure mandare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Sicurezza nei luoghi di lavoro, Trasfoservice organizza un corso nelle giornate del 24 marzo e del 7 aprile

corso trasfo

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Abruzzo: autotrasporto, imprese e parlamentari uniti contro il caro-pedaggi

A24 e A25 lautostrada oreficeriaLe associazioni del settore: stop aumenti, più sicurezza, cambio delle regole nei periodi invernali

Un fronte comune tra imprese dell’autotrasporto e parlamentari per contenere il caro-pedaggi praticato sulle autostrade abruzzesi, che rischia di scattare puntuale anche per i prossimi undici anni, ovvero fino alla scadenza del contratto che regola i rapporti tra lo Stato e la società concessionaria “Strada dei Parchi SpA”.

Le premesse - tempi della crisi politica permettendo, soprattutto in considerazione dell’assenza di un interlocutore istituzionale come il governo, parte in causa nella complessa partita delle concessioni autostradali - sono state gettate questa mattina, a Pescara, nel corso del confronto promosso nella sede regionale della Cna tra le sei principali sigle del settore (Assotir, Cna-Fita, Confartigianato Trasporti, Fai, Fiap, Sna Confartigianato) con i deputati e i senatori appena eletti nella circoscrizione abruzzese.

Leggi tutto...

Porto di Civitavecchia: alle mancate risposte delle Istituzioni, le imprese di autotrasporto rispondono con il fermo dei servizi

camion in corteoCon un comunicato sottoscritto alla data del 14 marzo 2018 (il cui testo riportiamo in allegato nel quale sono elencate le richieste degli autotrasportatori), le imprese di autotrasporto del consorzio di Civitavecchia hanno deciso di attuare il fermo dei servizi ad oltranza, a causa dei gravi disagi che tutta la categoria sta vivendo, sia in relazione alla nuova area dedicata agli operatori portuali (di cui avevamo già parlato in una precedente news) sia per ciò che concerne l’assunzione di nuovi funzionari degli uffici doganali.

Proprio su quest’ultimo punto qualcosa sembra si stia finalmente muovendo, grazie anche all’incontro, dello scorso 21 febbraio, che Assotir riuscì ad ottenere con il Direttore dell’Agenzia delle Dogane, Dr. Giovanni Kessler.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us