Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Incidente Borgo Panigale: dichiarazione del Segretario di Assotir, Claudio Donati

    Martedì, 07 Agosto 2018 13:32
  • Incentivi autotrasporto 2018, chiarimenti del MIT sulla incentivabilità dei veicoli CNG superiori...

    Venerdì, 03 Agosto 2018 13:12
  • Bielorussia – Russia: aggiornamento sul blocco del transito al confine bielorusso del 1° agosto...

    Venerdì, 03 Agosto 2018 12:43
  • Localizzazione dei veicoli aziendali tramite GPS: il Garante della privacy interviene in merito...

    Venerdì, 03 Agosto 2018 11:26
  • Tracciabilità del pagamento delle retribuzioni: l’INL chiarisce che ne sono esenti gli anticipi di...

    Venerdì, 03 Agosto 2018 09:58
  • Certificato medico di malattia online e visite fiscali: l’Inps ha pubblicato sul proprio sito...

    Giovedì, 02 Agosto 2018 17:32

welfare aziendale e premi di risultato: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

on . Postato in News

agenzia entrate per web(1)L’Agenzia delle Entrate ha emanato, d’intesa con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, la circolare n. 5/E del 29 marzo 2018, con la quale illustra il contenuto delle disposizioni introdotte dalla leggi di stabilità del2017 e da quella per il bilancio del 2018 sulla detassazione e sul welfare aziendale per il welfare ed premi di risultato.

Inoltre, fornisce chiarimenti in merito ad alcuni aspetti della normativa emersi in questo periodo di applicazione, rinviando per il resto a quanto già illustrato con la circolare n. 28/E del 15 giugno 2016.

 

Assotir Sicilia: intervenga la magistratura nella sempre più drammatica vicenda del blocco degli espurghi

on . Postato in News

bullaIn Sicilia, come è purtroppo noto, sono moltissime le utenze - tanto domestiche che industriali - le quali, per motivi che affondano nella storia urbanistica e sociale dell'Isola,  non possono tutt'oggi conferire gli scarichi delle acque sporche al sistema fognario e devono arrangiarsi con le fosse settiche.

Che, periodicamente, vanno svuotate con l’intervento di ditte specializzate e di veicoli cisterna appositamente attrezzati.

Ovviamente questi liquami e fanghi che vengono captati dalle pompe dei veicoli non possono essere smaltite se non in specifici e controllati impianti di trattamento.

Il punto è che, ormai da mesi, la Sidra, gestore dell’unico impianto di  depurazione presente nel comprensorio etneo, ha ridotto drasticamente le quantità di fanghi da conferire nel sito di Pantano D’Arci.

Come da mesi ormai denuncia Giuseppe Bulla, Vice Presidente nazionale e Responsabile di Assotir Sicilia, il blocco sta causando notevoli difficoltà alle ditte di espurgo che non riuscendo a svuotare i propri veicoli, non riescono a far fronte alle richieste dell’utenza, ritrovandosi praticamente bloccati con le attività.

Lavoro a chiamata. Se manca il DVR diventa a tempo indeterminato

on . Postato in News

inlL'Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la lettera circolare n. 49 dello scorso 15 marzo 2018, ha fornito alcune precisazioni sul contratto di lavoro a chiamata.

In particolare, l’Ispettorato ha esaminato, alla luce di numerose sentenze delle massime magistrature, il caso di contratto di lavoro intermittente stipulato in assenza di documento di valutazione dei rischi (DVR) aziendale.

L’Ispettorato trova in ciò una violazione delle disposizioni di cui all’art. 14 D.lgs. n. 81/2015

L’art. 14 sopra citato prevede, infatti, espressamente il divieto di stipula di un contratto di lavoro a chiamata in mancanza del documento di valutazione dei rischi.

Se l’azienda non ha proceduto alla valutazione dei rischi di cui al D.lgs. 81/08 (il testo unico sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro) non può, in alcun caso, stipulare contratti intermittenti o a chiamata.

Assunzioni nel mezzogiorno e di giovani NEET: l'INPS emana le istruzioni operative e le slides illustrative

on . Postato in News

INPS per copertina 220x161L’Inps ha emanato, nei giorni scorsi, la circolare n.48 e la circolare n.49 con cui, tenuto conto delle indicazioni dell’ANPAL, si forniscono agli uffici territoriali le indicazioni operative in merito agli incentivi per le assunzioni nel Sud (Bonus assunzioni Sud) e per le assunzioni di giovani NEET iscritti al Programma Garanzia Giovani.

Tali incentivi sono stati resi operativi dall’ANPAL (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive e del Lavoro) con l’emanazione, lo scorso 2 gennaio 2018, dei decreti direttoriali n. 2 e n. 3.

I due incentivi, che valgono per le assunzioni fatte a partire dal 1° gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2018, costituiscono un rafforzamento dell’incentivo strutturale all’occupazione giovanile.

Contemporaneamente l'INPS ha anche pubblicato le slides illustrative dei due provvedimenti, oltre che della Circolare 40/2018 che illustra le provvidenze strutturali per le assunzioni giovanili 2018, che i nostri lettori potranno consultare in allegato a questa news

Cronotachigrafo: nuove disposizioni per costruzione e funzionamento dei tachigrafi intelligenti

on . Postato in News

Rimborso sulle Accise: l’Agenzia delle dogane ha comunicato l’importo riconosciuto per il primo trimestre 2018

on . Postato in News

agenzia dogane e monopoliCon nota n.35398, l’Agenzia delle Dogane ha comunicato l’importo riconosciuto agli aventi diritto per il rimborso sulle accise riferito al primo trimestre 2018.

L’importo in questione corrisponde a 214,18 euro per mille litri di gasolio e possono presentare domanda tutte le imprese che utilizzano veicoli aventi massa complessiva a pieno carico superiore alle 7,5 tonnellate di categoria ecologica Euro 3 o superiori.

Ponte di Pasqua: la Prefettura di Roma emana un’ordinanza di limitazione del traffico, nelle vie del centro storico, riguardante tutti i mezzi pesanti

on . Postato in News

Green Zone Roma 1In occasione delle festività pasquali e anche “in virtù dello stato di allerta dovuta allo scenario internazionale” (così si legge nell’ordinanza), la Prefettura di Roma ha disposto la chiusura del traffico a tutti i mezzi pesanti, anche inferiori alle 3,5 tonnellate, nelle vie del centro storico della Capitale, dove è stata istituita una zona di sicurezza denominata “Green Zone”.

Il blocco del traffico è iniziato a partire dalle ore 7,00 di mercoledì 28 marzo 2018 e perdurerà fino a cessate esigenze.

Pesi e dimensioni: nel trasporto combinato confermate le 44 ton.

on . Postato in News

trasporto combinatoLa Direzione Centrale per la Polizia Stradale del Dipartimento Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno, ha, lo scorso 26 marzo, diramato alle Prefetture ed agli organi di controllo la circolare Prot. n. 300/A/2536/18/108/5/1, con la quale ha specificato, al fine di assicurare uniformità nell’applicazione delle disposizioni in materia, i limiti di massa complessiva a pieno carico che devono rispettare i veicoli impegnati in operazioni di trasporto combinato.

Mentre da sempre in Italia la massa complessiva ammissibile per il trasporto con semirimorchi è fissato, dall’art. 62 del C.d.S. in 44 ton., in Europa vi era una discussione su quale fosse il limite da applicare al trasporto con containers o casse mobili, posto che in molti Paesi europei, il limite è diverso da quello italiano.

UETR: nell'Assemblea di Parigi, completato l'assetto dell'Unione, l'attenzione si è rivolta al dibattito UE sul Pacchetto Mobilità

on . Postato in News

18 03 16 Parigi UETRIl 16 marzo scorso, a Parigi, ospiti dei colleghi di UNOSTRA, i rappresentanti delle Associazioni europee della piccola e media impresa del trasporto stradale aderenti all'UETR, hanno tenuto una riunione del Consiglio di Amministrazione e, a seguire, l’Assemblea Generale dell’Unione.

Per ASSOTIR erano presenti il Segretario Generale, Claudio DONATI e Mauro Sarrecchia.

All’ordine del giorno delle due riunioni, dopo che nel dicembre scorso, l’UETR aveva provveduto all’elezione del suo nuovo Presidente nella persona di Julio Villaescusa, storico dirigente della FENADISMER, vi era l’elezione dei Vicepresidenti.

L’Assemblea, augurandosi di poter presto allargare tali cariche anche ai rappresentanti della nuova Europa ha provveduto ad eleggere quali Vicepresidenti, M.me Sandrine Bachy, Presidente della francese UNOSTRA e Amedeo Genedani, Presidente di Confartigianato Trasporti.

Autorizzazioni CEMT, pubblicata la graduatoria dei beneficiari per l'anno 2018

on . Postato in News

IFTÈ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.70 del 24.03.2018, il Decreto Dirigenziale del Direttore della Divisione 3 del Dipartimento TSI del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 9 marzo 2018, relativo all’approvazione della graduatoria di merito per l’anno 2018 sull’assegnazione delle autorizzazioni multilaterali per il trasporto di merci su strada, nell’ambito dei Paesi aderenti alla ITF/CEMT (Conferenza Europea dei Ministri dei Trasporti).

Per l’annualità corrente il numero delle autorizzazioni CEMT, per il contingente italiano, utilizzabili con veicoli di categoria ecologica Euro IV o superiori, è fissato a 178.

"Ripuliamo l'Albo": il C.C. lancia una campagna e chiede la collaborazione delle imprese iscritte

on . Postato in News

collaboriamo a ripulire lAlboIl Comitato Centrale per l'Albo dell'Autotrasporto, al fine di pervenire ad una completa pulizia dei dati in suo possesso ed in adempimento delle funzioni riconosciute dalla legge di stabilità 2014, sta procedendo a rafforzare l’attività di verifica della regolarità delle 107.000 imprese che attualmente risultano iscritte.

Per avviare tale verifica il Comitato Centrale lancia una campagna e chiede la collaborazione dei diretti interessati.

A tal fine si rivolge - con il documento che alleghiamo -  ai rappresentanti delle imprese iscritte invitandole a confrontare i dati riguardanti la propria impresa, con quelli presenti nella piattaforma dell’albo.

NEWS SERVIZI

Privacy e sicurezza dei dati: Trasfoservice offre alle aziende soluzioni di qualità in materia del nuovo Regolamento Europeo 2016/679

privacyIl nuovo Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali ha mutato profondamente la normativa precedente e prevede che a partire dal 25 maggio 2018, le misure siano implementate in tutte le aziende che gestiscono dati relativi ai cittadini dell’Unione Europea, in qualsiasi Paese sia basata l’organizzazione.

L’inosservanza delle norme comporta gravi sanzioni, che possono arrivare fino al 4% del fatturato globale annuo dell’impresa.

Leggi tutto...

Geolocalizzazione e gestioni dati Cronotachigrafo, il Sistema Assotir offre risposte concrete alle esigenze degli autotrasportatori

geolocalizzazioneIl sistema Assotir è in grado di dare una efficace risposta alle esigenze di gestione della flotta automezzi con l’adozione di software e apparati, a costi di noleggio mensile, estremamente contenuti che permettono sia la geolocalizzazione che lo scarico e la gestione dei dati del cronotachigrafo.

Leggi tutto...

Capacità Professionale, Trasfoservice organizza un nuovo corso a partire dal prossimo 2 luglio 2018

logo trasfoTrasfoservice 2001 Srl a Socio Unico, società facente parte del Sistema Assotir, organizza un nuovo corso per ottenere l’idoneità professionale per svolgere il ruolo di Gestore dei Trasporti in tutte quelle imprese che operano sul mercato con un parco veicolare fino a 3,5 tonnellate.

Il corso, di 74 ore complessive, si svolgerà presso la nostra sede sita in Via Santa Caterina Albanese 8, 00173 Roma, a partire dal 2 luglio 2018.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Trasporti abusivi nella raccolta del pomodoro: nella trasmissione #Autotrasporti di Radio 24 interviene Giuseppe Camillo per parlare dell’azione intrapresa da Assotir Foggia al fine di contrastare il fenomeno

peppinoAndrà in onda su #Autotrasporti, trasmissione di Radio 24 condotta dal giornalista Andrea Ferro, lunedì 16 luglio 2018 ,l’intervista a Giuseppe Camillo, Presidente Provinciale di Assotir Foggia, nella quale illustrerà le problematiche connesse al trasporto abusivo durante la raccolta del pomodoro, tema questo molto caro alla nostra Associazione che ha da tempo intrapreso una battaglia seria e decisa per contrastare il fenomeno.

Leggi tutto...

Avezzano, Assotir non si ferma e dopo Milano inaugura anche la nuova sede provinciale de L’Aquila

assotir laquilaDomenica scorsa, 8 luglio 2018, dopo il successo dell’inaugurazione della nuova sede provinciale di Milano, Assotir ha replicato ed ha aperto le porte della nuova sede provinciale de L’Aquila situata ad Avezzano.

Alla cerimonia erano presenti il Presidente Nazionale, Anna Vita Manigrasso, il Segretario Generale, Claudio Donati, il Presidente provinciale de L’Aquila, Robertino Di Berardino e Angelo Pierleoni, il Presidente di Formabruzzo, l’Ente partner di Assotir per l’erogazione dei servizi rivolti alle imprese di autotrasporto locali.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.
Find us on Facebook
Follow Us