Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • UNATRAS batte un ennesimo e più deciso colpo ed il Governo finalmente risponde:il 29 al Ministero,...

    Domenica, 19 Novembre 2017 22:05
  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli validi per i trasporti di novembre 2017

    Giovedì, 16 Novembre 2017 10:00
  • Contributi agli investimenti anno 2017. Il Ministero fornisce chiarimenti sull'attestazione...

    Martedì, 14 Novembre 2017 19:05
  • Autisti impegnati in trasporti internazionali. Finalmente la Circolare INPS per gli sgravi...

    Lunedì, 13 Novembre 2017 19:22
  • Super e Iper ammortamento per i beni acquisiti in leasing. Chiarimento dell’Agenzia delle Entrate.

    Venerdì, 10 Novembre 2017 12:35
  • ATP: la digitalizzazione parte frenata ed arriva l'ennesima proroga

    Venerdì, 10 Novembre 2017 12:21

Definizione agevolata 2017, pubblicati online dall’Agenzia delle Entrate i moduli per richiedere la rottamazione delle cartelle e degli avvisi

on . Postato in News

Agenzia delle Entrate logoIl Decreto legge collegato alla Legge di Bilancio 2018, com’è ormai assodato, ha previsto la rottamazione dei ruoli affidati all’Agente della riscossione dal 1 Gennaio al 30 settembre 2017 dando, inoltre, questa possibilità anche a tutti coloro che erano rimasti esclusi per non aver saldato le rate previste dal piano di dilazione entro il 31 dicembre 2016.

L’Agenzia delle Entrate ha così pubblicato sul proprio sito istituzionale, www.agenziaentrateriscossione.gov.it, i moduli per richiedere l’ammissione alla definizione agevolata, la quale è applicata ai carichi affidati all’Agente della riscossione per il periodo di cui sopra.

INL, una circolare fornisce alcune precisazioni sul recupero dei benefici normativi e contributivi delle imprese

on . Postato in News

inlL’INL (Ispettorato Nazionale Del Lavoro), con una nota dello scorso 17 ottobre, ha fornito alcuni chiarimenti riguardanti le irregolarità legate al rapporto di lavoro che potrebbero, qualora fossero poste in essere dalle imprese, impedire il rilascio del DURC online.

A tal proposito, la circolare dell’Ispettorato del Lavoro stabilisce che l’omissione contributiva, verificata nel corso di un accertamento ispettivo, impedisce il rilascio del DURC online se, a seguito dell’invito a regolarizzare la propria posizione, il datore di lavoro non vi abbia provveduto entro i 15 giorni successivi dalla notifica.

ANITA e UNATRAS: continuiamo il dialogo, ma senza ricatti

on . Postato in News

le Associazioni di UNATRAS e lANITA

ANITA e UNATRAS dopo lo sciopero dei dipendenti dell’autotrasporto, hanno fatto il punto della situazione.

E’ emerso in maniera inequivocabile che l’impatto sulle imprese di autotrasporto è stato assolutamente modesto per la bassissima partecipazione dei lavoratori dipendenti e gli unici disagi si sono verificati in corrispondenza dell’accesso di pochi porti e interporti, con blocco della circolazione realizzato attraverso picchettaggi illegittimi.

Occorre ancora una volta, per dovere di chiarezza e trasparenza, smentire le fuorvianti informazioni diffuse dal sindacato in merito alla trattativa per il rinnovo del CCNL del settore, che hanno creato allarmismi ingiustificati nei lavoratori.

La riduzione del salario e i diritti acquisiti dai lavoratori non sono mai stati in discussione, tanto più l’eliminazione della 14^ mensilità, che è una pura, strumentale, fantasia del sindacato.

Formazione: Il MIT proroga la data per l'invio delle domande al 10 novembre

on . Postato in News

MinTrasporti Logo 220x106Con decreto di ieri 25 ottobre 2017, n. 499, il Ministro dei Trasporti ha prorogato il termine per la presentazione delle domande per i contributi alla formazione 2017/2018 (cd. MIT 8) dal 27 ottobre al 10 novembre 2017.

La proroga è di natura tecnica, in quanto giustificata dalle difficoltà di funzionamento della piattaforma su cui vanno inserite e presentate le citate domande.

Pagamento delle quote 2018. il Comitato delibera e il sito dell'Albo pubblica un nuovo avviso

on . Postato in News

Il posto di ASSOTIR è nel Comitato Centrale dell'Albo dell'autotrasporto. Lo ha ribadito ieri, per l'ennesima volta, il Consiglio di Stato

on . Postato in News

ASSOTIR LOGO 2017"Ci deve pur essere un Giudice a Berlino", diceva tra sé quel mugnaio di Postdam che, di fronte all'impossibilità di ottenere giustizia nei tribunali locali, decise di rivolgersi a quello della Capitale prussiana per veder riconosciuti i suoi giusti diritti che un nobile locale aveva messo più volte in discussione.

E che un giudice nella Capitale dovesse pur esserci, in grado di tutelare i giusti diritti di ASSOTIR, lo aveva ben presente anche Anna Vita Manigrasso, Presidente nazionale dell'Associazione, firmando il ricorso che ha portato ieri il Consiglio di Stato a sospendere la decisione assunta nei mesi scorsi dal TAR del Lazio ed a ribadire, per l'ennesima volta, il diritto di ASSOTIR a continuare nell'azione di tutela delle imprese di autotrasporto svolta, con i propri rappresentanti, in seno al Comitato Centrale per l'Albo Nazionale dell'Autotrasporto.

Ispettorato Nazionale del Lavoro, dal 9 ottobre scorso è scattata l’operazione “Warehouse”

on . Postato in News

inlL’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con circolare n. 8777 del 5 ottobre 2017, ha comunicato l’intenzione di promuovere azioni di vigilanza straordinaria volte a contrastare le irregolarità lavoristiche nel settore della logistica ponendo l’attenzione soprattutto sulle cooperative attive nello stoccaggio e nella movimentazione delle merci.

Inail, scattato dal 12 Ottobre l’obbligo per il datore di lavoro di denunciare gli infortuni sul lavoro con prognosi fino a 3 giorni

on . Postato in News

INAIL logoÈ scattato dal 12 ottobre scorso l’obbligo per il datore di lavoro di denunciare gli infortuni sul lavoro all’Inail con prognosi di almeno 1 giorno e non superiore ai 3 giorni.

Più nello specifico, va ricordato che questo obbligo, con scopi meramente statistici, era già stato previsto dal Dlgs 81/2008 la cui entrata in vigore era stata più volte rinviata fino ad arrivare all’ultima proroga relativa a pochi giorni fa.

Authority dei trasporti, Unatras scrive al Presidente del Consiglio dei Ministri Paolo Gentiloni

on . Postato in News

unatras per sitoUnatras, con una lettera sottoscritta dal Presidente, Amedeo Genedani, ha scritto al Presidente del Consiglio dei Ministri, Paolo Gentiloni, chiedendo di fissare la riapertura di un tavolo sull'autotrasporto in cui sia presente anche il Ministro Delrio. "[...] in un momento in cui è essenziale una spinta alla crescita ed alla competitività del paese - recita la missiva - (le nostre associazioni ndr) sono molte preoccupate di alcuni livelli eccessivi e non giustificati di regolazione nel campo delle infrastrutture e dei trasporti". 

CQC scadute da oltre due anni, il MIT fornisce alcuni chiarimenti

on . Postato in News

cqcCome è noto, il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 20 settembre 2013 prevede che per rinnovare la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), scaduta da oltre due anni, è necessario frequentare un corso di formazione periodico al termine del quale è previsto lo svolgimento, con esito positivo, della prova d’esame (composta da una parte comune e da una parte specialistica, entrambe formate da 60 quiz).

Riposo settimanale ordinario in cabina, in Gran Bretagna scattano le multe dal 1° Novembre per chi lo effettua in aree non ufficiali

on . Postato in News

Gran Bretagna Londra Dal prossimo 1° novembre 2017, come fa sapere la DVSA (Agenzia esecutiva del dipartimento britannico dei trasporti), il divieto di riposo settimanale ordinario in cabina sarà punito con un una multa di 300 sterline, pari a poco meno di 340 euro. Tale sanzione non sarà applicata a tutti coloro che, sul mezzo, trascorreranno il riposo settimanale abbreviato e ovviamente il giornaliero.

NEWS SERVIZI

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

Traghetti Blufferies, dal 2 ottobre attivi i nuovi orari

b1f819bcdba918e13c304a85851c2d17Dal 2 ottobre scorso l’esercizio delle navi Bluferries segue il nuovo orario disponibile in allegato. 

Leggi tutto...

Anagnina Service, condizioni vantaggiose per le attestazioni di capacità finanziaria

anagnina

 

Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR, attraverso i propri partner assicurativi permette l'ottenimento delle attestazioni di capacità finanziaria.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Civitavecchia: Patrizio Loffarelli di Assotir, per conto delle imprese di trasporto operanti nel porto, ha incontrato RTC. Obiettivo: costruire un dialogo serio e costruttivo sulla movimentazione dei containers

LoffarelliAssotir ha riunito con successo le imprese di trasporto che operano sullo scalo di Civitavecchia nel traffico dei container per cercare di aprire un dialogo costruttivo con RTC (Roma Terminal Container).

“L’incontro è stata una buona occasione di dialogo tra soggetti appartenenti alla stessa struttura economica” – ha commentato il rappresentante di Assotir nel Comitato di Partenariato dell’Autorità di Sistema Portuale dell’area del Tirreno Centro Settentrionale - Patrizio Loffarelli; “poiché, lavorando nello stesso ambiente, si conoscono le difficoltà ed i problemi strutturali ed operativi”.

Leggi tutto...

A San Severo Assotir apre la sede provinciale di Foggia: Peppino Camillo alla presidenza, Perrotti, Irmici e Leonardi nella segreteria politica.

P 20171021 113943Si è svolta, lo scorso sabato 21 ottobre 2017, presso la sala conferenze della tenuta Inagro di San Severo, l’assemblea costitutiva della nuova sede di Assotir di Foggia.

L’incontro, al quale erano presenti anche il segretario nazionale di Assotir, Claudio Donati, e il coordinatore regionale Assotir Puglia, Corrado Rodio, ha visto eleggere all’unanimità il presidente della nuova sede di Assotir a San Severo, nella persona di Giuseppe Camillo, e la segreteria politica nelle persone di Michele Perrotti di Lucera, Mario Michele Irmici e Domenico Leonardi, questi ultimi entrambi sanseverini doc.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us