Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

A seguito delle ispezioni condotte nelle scorse settimane dai tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su 87 viadotti dei 359 complessivi delle Autostrade A24 e A25, nei prossimi giorni verrà disposto, con una specifica ordinanza, il divieto al transito dei mezzi pesanti superiori alle 3,5 tonnellate.  

Già lo scorso anno i divieti di circolazione erano stati attuati, in via precauzionale, su 8 viadotti (tra i quali ricordiamo il della Noce, Cannuccette, Santo Stefano, Pietrasecca, Pié di Pago III, Fiume Salto, Valle Orsara, Fornaca) e tra le altre misure attuate vigeva anche l’obbligo di mantenere una distanza tra un mezzo e l’altro di almeno 100 metri.

A seguito dell’entrata in vigore dell’Accordo di Programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure per il miglioramento della qualità dell’aria, approvato con DGR n.836 del 6 giugno 2017 e sottoscritto dalle Regioni della Pianura Padana (Piemonte, Lombardia, Emilia – Romagna e Veneto), dal 1° ottobre scorso sono divenute operative alcune limitazioni alla circolazione che interessano anche veicoli commerciali di categoria N1, N2 ed N3, (in pratica quei veicoli di massa inferiore alle 3,5 ton fino ai veicoli superiori alle 12 ton) alimentati a gasolio e appartenenti alla classe ecologica Euro 3.

Riprenderà in tutta Europa, da lunedì 15 a domenica 21 ottobre 2018, la campagna di controlli straordinari dedicata ai veicoli industriali ed agli autobus denominata “Truck and Bus”.

Dopo le campagne dello scorso febbraio e luglio, le Polizie Stradali di tutta Europa saranno impegnate ad effettuare controlli riguardanti: le condizioni psico-fisiche dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, i tempi di guida e di riposo e controlli specifici riguardanti la normativa ADR sulle merci pericolose.

Come già anticipato in una nostra precedente news, la Regione Emilia Romagna, insieme a tutti i comuni che hanno sottoscritto il Pair 2020 (Piano Aria volto a limitare la circolazione dei veicoli più inquinanti e sostenere le misure per la mobilità sostenibile) hanno deciso di escludere i veicoli diesel Euro 4 dai divieti di circolazione entrati in vigore dallo scorso 1° ottobre.

È stato pubblicato sul sito ufficiale del Ministero dello Sviluppo Economico il nuovo modello per poter presentare richiesta di contributo per l’acquisto di beni strumentali all’attività di impresa, conosciuto anche come modello “Sabatini ter”.

Il nuovo modulo potrà essere scaricato dalla sezione “Beni strumentali nuova Sabatini” del sito del MISE e, così come già avveniva in passato, dovrà essere compilato in formato elettronico, firmato digitalmente ed inviato a mezzo PEC all’indirizzo della Banca o intermediario finanziario (scelte tra quelle che hanno aderito all’iniziativa) alla quale l’azienda richiede il finanziamento.

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito web l’aggiornamento del costo del gasolio per autotrazione al netto di Iva e/o dello sconto del maggior onere delle accise, relativo al mese di ottobre 2018, basato sui dati di costo al consumo del gasolio nel mese di settembre 2018.  

Il prezzo totale al consumo del gasolio a settembre 2018 è stato rilevato, come sempre, dal MISE e risulta essere pari, per 1.000 litri, a €1.524,96.

Il Garante per la protezione dei dati personali ha diffuso, tramite il proprio sito istituzionale, le istruzioni per la tenuta del Registro delle attività di trattamento, previste dall’articolo 30 del Regolamento EU 679/2016. Al fine di facilitare le piccole e medie imprese il Garante ha predisposto, inoltre, un modello semplificato del registro stesso sia per il titolare che per il responsabile del trattamento dei dati e una lista di FAQ dove sono raggruppate le risposte alle domande più frequenti.

 

 
                             

 

Presidente Nazionale: Anna Vita Manigrasso 
 
Consiglio di Presidenza: Anna Vita Manigrasso, Prof. Giuseppe Bulla (Vicepresidente), Giuseppe Forgione (Vicepresidente), Giuseppe Camillo, Alfonso Cassani, Pietro Castelli, Alberto Giordano, Enrico Milani, Rosa Maria Pepponi, Piero Pezzetta.
 
Consiglio Direttivo:Manigrasso Anna Vita, Cassani Alfonso, Castelli Pietro, Costanzo Patrizia, Di Berardino Roberto, Spinozzi Luciano, Doganieri Giuseppe, Forgione Giuseppe, Fragapane Concetta, Giordano Alberto, Milani Enrico, Pepponi Rosa Maria, Zuccaro Santo, Sciagura Salvatore, Mollo Franco, Caruso Marcella, Lorenzi Alessandro, Genovese Carmelo, Camillo Giuseppe, Bulla Giuseppe, Di Carlo Federico, Barbati Alessia, Ceccarelli Giancarlo, Spagnoletta Augusto, Loria Peppino, Maccari Vitaliano, Sartoretti Paolo, Martini Domenico, Pulimanti Roberto, Pezzetta Piero, Quartieroni Maurizio, Zucca Mario, D’Andrea Gennarino, Attanasio Alfonso, Pica Gianpaolo, Rinaldi Roberto.
 
Collegio dei Garanti: Presidente Avv. Fabrizio Allegrezza, membri: Achille Rossi, Gabriella Ferlito. 
 
Revisore unico dei conti: Dott. Stefano Minelli
 
Segretario Generale: Claudio Donati
 
 

congressoSi è svolto lo scorso 25 novembre presso la cornice dello Sheraton Golf Hotel Parco De’ Medici di Roma il 3° Congresso Nazionale di Assotir contrassegnato dallo slogan “Più Forti della Crisi, pronti a costruire insieme il nostro futuro”, durante il quale sono stati rinnovati gli organi dirigenti dell’Associazione ed è stata rieletta Presidente, all’unanimità, Anna Vita Manigrasso, e nominato Segretario Generale, Claudio Donati; entrambi, visto anche le modifiche statutarie apportate all’associazione, resteranno in carica per i prossimi quattro anni.

Pagina 1 di 67

Contatti


Sede Nazionale

Via Santa Caterina Albanese, 14 - 00173 Roma 
Telefono. +39 067221815 • Fax +39 0672960490 
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Termini e condizioni d'utilizzo

Tutte le sedi 

Redazione e contenuti portale web: M. Sarrecchia

Call-Center

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero

06 7221815

Siamo su Facebook

© 2018 ASSOTIR. All Rights Reserved. Designed By Papesolution