Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Distacco in Francia ??? Fine del contributo di 40 euro per dipendente !!

Distacco in Francia ??? Fine del contributo di 40 euro per dipendente !!

L'UNOSTRA, Associazione delle PMI dell'autotrasporto francese che è...

Dal 1 luglio, niente più contanti per le retribuzioni

Dal 1 luglio, niente più contanti per le retribuzioni

Dal 1° Luglio 2018 ai datori di lavoro ed ai committenti sarà...

Lavoratori svantaggiati: Minlavoro aggiorna le definizioni

Lavoratori svantaggiati: Minlavoro aggiorna le definizioni

Il Ministero del lavoro ha finalmente pubblicato, lo scorso 9...

Contributi previdenziali 2018: l'INPS fissa quelli per artigiani e commerciani

Contributi previdenziali 2018: l'INPS fissa quelli per artigiani e commerciani

Con la Circolare n. 27 del 12 febbraio 2018, la Direzione Centrale...

  • Distacco in Francia ??? Fine del contributo di 40 euro per dipendente !!

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 18:06
  • Francia. per i veicoli o soste in sicurezza e, su strade ed aree di sosta, per non più di 12 orein...

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 17:23
  • Dal 1 luglio, niente più contanti per le retribuzioni

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 16:33
  • Lavoratori svantaggiati: Minlavoro aggiorna le definizioni

    Venerdì, 16 Febbraio 2018 00:34
  • Contributi previdenziali 2018: l'INPS fissa quelli per artigiani e commerciani

    Giovedì, 15 Febbraio 2018 23:13
  • L'INL riconferma che la maggiore rappresentatività è fondamentale per le relazioni sindacali. Ora...

    Giovedì, 15 Febbraio 2018 22:11

Autostrade del Mare, cresce il volume dei traffici in Italia e Civitavecchia punta ad avere un ruolo da protagonista

AUTOSTRADEDELMARENei porti italiani sta crescendo notevolmente rispetto al recente passato il numero dei traffici riguardanti i carichi rotabili (camion e semirimorchi) i quali, in valori assoluti, stanno raggiungendo il volume dei traffici dei container, considerati da molti più utili e facili da gestire durante le fasi del trasporto.

Questi sono i dati emersi durante il convengo intitolato “Le Autostrade del Mare per connettere l’Italia - il nuovo Marebonus per una logistica sostenibile”, svoltosi a Civitavecchia lo scorso martedì 16 gennaio, presentati da Ennio Cascetta, amministratore unico di RAM Logistica, infrastrutture e trasporti (società in house del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti).

Secondo l’analisi presentata dalla RAM, che conferma la tendenza allo sviluppo del trasporto combinato strada-mare, le autostrade del mare, in Italia, hanno raggiunto le 101 tonnellate di merci trasportate per i rotabili contro i 119 milioni dei container nel 2017, con ritmi di crescita delle autostrade del mare del 21% a fronte del solo 9% degli UTI.

Questi numeri, secondo la RAM, sono il frutto, soprattutto, dell’attività delle compagnie di navigazione italiane che controllano l’80% del mercato totale che vale oltre due milioni di metri lineari di stiva ogni settimana.

Anche i numeri delle infrastrutture del Belpaese sembrano essere davvero confortanti: 303 sono gli accosti dedicati alle navi ro-ro, 18,7 milioni di mq dedicate alle aree di sosta e stoccaggio, 1375 mezzi di carico e scarico. Il tutto poi senza contare il lavoro dei porti: il primo per traffici movimentati è quello di Livorno (14,3 milioni di tonnellate stimate a fine 2017), seguito da Genova, Trieste, Catania e Salerno.

Visto il trend positivo il Governo ha stanziato, per incentivare l’utilizzo dei trasporti intermodali via mare e tramite ferrovia, per il 2018-2019, 358 milioni di euro all’interno dei quali rientrano misure di stimolo all’intermodalità stessa come il marebonus, ferrobonus, sconto pedaggi sulle tracce ferroviarie e incentivi per i terminalisti portuali che conferiscono merce su treno o utilizzano terminal ferroviari.

Ulteriori buone novità giungono da Marsiglia dove per i giorni 7 e 8 febbraio prossimi è previsto un appuntamento al quale parteciperanno tutti i Presidenti delle Autorità Di Sistema Portuale bagnati dal Mediterraneo e dove si discuterà sulla possibilità di far nascere una Rete dei Porti del Mediterraneo, di ambiente ed energia.

L’Italia con ben 24 scali aperti sul “Mare Nostrum” si appresta a svolgere un ruolo di guida della nuova rete e su questo versante si sta muovendo anche la UE.

Proprio lo scorso dicembre, infatti, Civitavecchia e Barcellona sono state destinatarie di un co-finanziamento, nell’ambito della CEF Transport Blending 2017, di oltre 21 milioni di euro. Il finanziamento contribuirà a rafforzare la proposta per la realizzazione di un corridoio mediterraneo intermodale Barcellona-Civitavecchia-Ortona-Ploce-Balcani, che l’Autorità del sistema portuale del Mar Tirreno centro settentrionale sta portando avanti, insieme con quella del Mar Adriatico Centrale, il porto di Barcellona e altri enti pubblici

L’obiettivo è quello di migliorare la competitività del sistema portuale e logistico, agevolando al tempo stesso la crescita dei traffici di merci e persone, promuovendo l’intermodalità nel traffico merci e cercando di facilitare il collegamento con il corridoio scandinavo-mediterraneo che passa sul nodo di Roma di cui Civitavecchia ne rappresenta la parte fondamentale.

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us