Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Articoli filtrati per data: Agosto 2018

Roma, 31 agosto 2018

Sarebbe bene che il Tavolo sull’Autotrasporto, promesso a fine luglio dal Ministro Toninelli, iniziasse subito a lavorare, anche perché, nel frattempo, il rincorrersi di notizie, più o meno fondate, sta producendo obiettivamente motivi di preoccupazione, in aggiunta a quelli che già la situazione generale ci propone di suo.

Pubblicato in Editoriale
Martedì, 28 Agosto 2018 09:39

Genova: dopo il disastro, quale futuro?

Roma, 28 agosto 2018

L’agosto 2018 sarà ricordato per la concentrazione straordinaria di eventi tragici (tra cui Bologna, e da ultimo ed eccezionalmente disastroso, Genova), avvenuti sulle nostre strade. Un doloroso elenco di vite umane venute a mancare, di feriti e di danni materiali, che ci obbliga a riflettere in maniera seria, per cercare di capire - proprio affinchè simili disastri non abbiano più a ripetersi - che cosa si dovrà fare.

L’improvviso sussulto, a volte oltre le righe, di indignazione da parte di chi oggi ci governa, e anche da parte di chi ci ha governato in passato, pur non destando eccessiva sorpresa (perché siamo ormai abituati all’improvvisa accensione di attenzione sulle grandi - e a volte anche sulle piccole - tragedie, seguita da altrettanto repentina perdita di memoria), rischia di apparire poco credibile, se non viene accompagnato da atti che, in tempi “compatibilmente” rapidi e certi, diano risposte credibili alle molte inevase domande. Da parte della città di Genova, ad esempio, del suo Porto, degli utenti della A10, degli operatori economici - italiani ed esteri - che di quella infrastruttura non possono fare a meno, semplicemente perché non esistono alternative.

Pubblicato in Editoriale

Roma, 2 agosto 2018

La fase che, dopo settimane di mancato ascolto, ha portato il Ministro Toninelli a incontrare UNATRAS lo scorso 26 luglio, sull’onda della proclamazione del fermo nazionale dell’autotrasporto dal 6 agosto, deve essere considerata nella sua importanza.

Diciamo che UNATRAS, in un mese e mezzo, è riuscita a imporre all’attenzione delle Istituzioni “l’emergenza autotrasporto”. Un capitolo da cui, come troppo spesso è accaduto, anche in passato, la Politica preferisce tenersi alla larga.

L’incontro con il Ministro e con il Sottosegretario Rixi ha prodotto l’apertura del tavolo che avevamo richiesto, in cui saranno affrontate, a partire dalle prossime settimane, sia le questioni che staranno nella Finanziaria 2019 (accise, risorse strutturali, etc), sia quelle più propriamente riguardanti le regole (concorrenza sleale, tempi di pagamento, costi minimi, etc), di cui questo settore ha bisogno per avere una prospettiva di sviluppo efficiente e sano.

Pubblicato in Editoriale

Cerca

Contatti


Sede Nazionale

Via Santa Caterina Albanese, 14 - 00173 Roma 
Telefono. +39 067221815 • Fax +39 0672960490 
C.F. 97057920585 • P.IVA 09422431008
Termini e condizioni d'utilizzo

Tutte le sedi 

Redazione e contenuti portale web: M. Sarrecchia

Call-Center

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero

06 7221815

Siamo su Facebook

© 2018 ASSOTIR. All Rights Reserved. Designed By Papesolution