Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli validi per i trasporti di novembre 2017

Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli validi per i trasporti di novembre 2017

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul...

Autisti impegnati in trasporti internazionali. Finalmente la Circolare INPS per gli sgravi contributivi

Autisti impegnati in trasporti internazionali. Finalmente la Circolare INPS per gli sgravi contributivi

Finalmente, con circa due anni di ritardo, si avvia a conclusione la...

Super e Iper ammortamento per i beni acquisiti in leasing. Chiarimento dell’Agenzia delle Entrate.

Super e Iper ammortamento per i beni acquisiti in leasing. Chiarimento dell’Agenzia delle Entrate.

Con la Risoluzione n.132/E dell’Agenzia delle Entrate del 24 ottobre...

ATP: la digitalizzazione parte frenata ed arriva l'ennesima proroga

ATP: la digitalizzazione parte frenata ed arriva l'ennesima proroga

Francamente, sull'ATP avevamo sperato in un cambio di passo. Ma...

  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli validi per i trasporti di novembre 2017

    Giovedì, 16 Novembre 2017 10:00
  • Contributi agli investimenti anno 2017. Il Ministero fornisce chiarimenti sull'attestazione...

    Martedì, 14 Novembre 2017 19:05
  • Autisti impegnati in trasporti internazionali. Finalmente la Circolare INPS per gli sgravi...

    Lunedì, 13 Novembre 2017 19:22
  • Super e Iper ammortamento per i beni acquisiti in leasing. Chiarimento dell’Agenzia delle Entrate.

    Venerdì, 10 Novembre 2017 12:35
  • ATP: la digitalizzazione parte frenata ed arriva l'ennesima proroga

    Venerdì, 10 Novembre 2017 12:21
  • L’UETR esprime interesse ed apprezza il nuovo “Pacchetto mobilità ecologica” della Commissione...

    Venerdì, 10 Novembre 2017 11:57

Legge di stabilità - Capacità finanziaria

on . Postato in News

leggedistabilitàCapacità finanziaria: il Ministero, con una Circolare, mitiga le previsioni della Legge di Stabilità
Con la circolare 1807 del 28 Gennaio 2015, la D.G. TSI ha fornito i primi chiarimenti sulla norma introdotta dalla Legge di Stabilità 2015, che ha disposto la cessazione dell’utilizzo della polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria.


Il Ministero, dopo aver preso atto che nell’immediato, molte imprese di autotrasporto avrebbero avuto difficoltà ad adeguarsi a questa disposizione e che le polizze stipulate alla data del 1 Gennaio scorso, furono comunque emesse nel rispetto delle disposizioni vigenti all’epoca, ha deciso di mitigare in modo sostanziale i nuovi obblighi a carico delle imprese.

Con la circolare prot. 1807 del 28 Gennaio 2015, la Direzione generale per il trasporto stradale e l’intermodalità del Ministero dei Trasporti ha fornito i primi chiarimenti sulla norma introdotta dalla Legge di Stabilità 2015, che ha disposto la cessazione dell’utilizzo della polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria.

Innanzi tutto ricordiamo che, secondo il Regolamento (CE) 1071/2009 sull’accesso alla professione di autotrasportatore, la dimostrazione del requisito di capacità finanziaria deve essere prodotto, come minimo, annualmente dall’impresa e comunque ogni qual volta venga aggiunto un veicolo al parco aziendale.

Come abbiamo già messo in evidenza commentando le novità contenute nella Legge di Stabilità 2015 per quanto riguarda le imprese di autotrasporto, l’art.1, comma 251, della Legge 190 del 23 Dicembre 2014, ha stabilito che, dal 1 Gennaio scorso:

le imprese di autotrasporto che chiedano l’autorizzazione all’esercizio della professione, possono utilizzare la sopra citata polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare l’idoneità finanziaria soltanto nei primi due anni di attività;
a partire dal terzo anno di attività dell’impresa, invece, la dimostrazione del requisito può avvenire soltanto tramite l’attestazione rilasciata dal revisore contabile sulla base dei conti annuali dell’impresa o, in alternativa, con fidejussione bancaria o assicurativa (quest’ultima, come precisa la circolare del Ministero, da intendersi rilasciata da banche, compagnie di assicurazioni o intermediari finanziari autorizzati e iscritti nei rispettivi albi).
Le polizze di assicurazione di responsabilità professionale già presentate dalle imprese di autotrasporto, autorizzate (o che hanno chiesto l’autorizzazione) all’esercizio della professione al 31 Dicembre scorso, restano valide fino alla scadenza con esplicita e tassativa esclusione del rinnovo della loro validità.
Il Ministero, dopo aver preso atto che:

- nell’immediato, molte imprese di autotrasporto avrebbero avuto difficoltà ad adeguarsi a questa disposizione;

- le polizze stipulate alla data del 1 Gennaio scorso, sono state comunque emesse nel rispetto delle disposizioni vigenti all’epoca.

ha deciso di mitigare la previsione contenuta nella Legge, introducendo, tramite la Circolare, le seguenti agevolazioni:

- le polizze di responsabilità professionale stipulate entro il 31 Dicembre 2014, e presentate ai competenti Uffici entro il 15 febbraio 2015, mantengono la propria validità ai ai fini della dimostrazione dell’idoneità finanziaria.

In questo caso le polizze, quale che sia la durata contrattuale concordata tra la compagnia e l’azienda di trasporto, avranno validità annuale ai fini della dimostrazione del requisito (con esclusione di rinnovo espresso o tacito).
Se queste polizze verranno presentate, ai fini dell’iscrizione all’Albo da parte di imprese neocostituite, la validità non potrà superare i due anni, come dettato dalla Legge di Stabilità;
- le imprese che, nel 2014, avevano dimostrato l’idoneità finanziaria tramite la polizza in argomento, possono utilizzare questo strumento per un ulteriore anno (anche qui, escludendosi qualsiasi possibilità di rinnovo espresso o tacito);

- le polizze che riportino scadenze superiore all’anno, sono valide solo fino alla successiva scadenza annuale dell’idoneità finanziaria (con esclusione di rinnovo espresso o tacito), fatta salva, ovviamente, la facoltà per le nuove imprese di dimostrare il requisito mediante polizza assicurativa nei limiti del biennio;

- le imprese alle quali è stato consentito l’utilizzo della polizza di responsabilità professionale, possono avvalersi di questo strumento anche per integrare l’idoneità finanziaria in caso di nuova acquisizione di veicoli,. La scadenza di tale integrazione coincide con quella della polizza principale;

Infine, la Circolare ricorda che qualora gli uffici competenti, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (CE) 1071/2009 sull’accesso alla professione di autotrasportatore, accertino la mancanza del requisito dell’idoneità finanziaria, potranno assegnare all’impresa un termine non superiore a 6 mesi per mettersi in regola

 

Commenti   

+2 #1 Mario 2015-02-20 10:00
sono un autotrasportato re che non puo' avere il durc non perche'
investe i soldi in ville alle bahamas ma perche' spesso deve decidere
se pagare o mangiare,visto la miseria che pagano le ditte
committenti.con questa legge ideata da renzi e dai suoi
manutengoli,che sputano leggi seduti su scranni da diecimila euro al
mese, disquisendo sul lavoro senza aver mai lavorato in vita
loro,secondo loro io a 50 anni dovrei rimaner disoccupato con una
famiglia da mantenere e un leasing da pagare. siccome la famiglia
viene prima delle loro leggi di merda,faro' trasporti in nero e pagati
in contanti,cosi smettero' di pagare anche quello che fino ad oggi ho
sempre pagato. e penso che saremo in tanti in italia in queste
condizioni. non ho dipendenti, sono solo io, e sono dieci anni che non
faccio ferie ,solo per sopravvivere. ma andatevene affanculo
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

Traghetti Blufferies, dal 2 ottobre attivi i nuovi orari

b1f819bcdba918e13c304a85851c2d17Dal 2 ottobre scorso l’esercizio delle navi Bluferries segue il nuovo orario disponibile in allegato. 

Leggi tutto...

Anagnina Service, condizioni vantaggiose per le attestazioni di capacità finanziaria

anagnina

 

Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR, attraverso i propri partner assicurativi permette l'ottenimento delle attestazioni di capacità finanziaria.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Civitavecchia: Patrizio Loffarelli di Assotir, per conto delle imprese di trasporto operanti nel porto, ha incontrato RTC. Obiettivo: costruire un dialogo serio e costruttivo sulla movimentazione dei containers

LoffarelliAssotir ha riunito con successo le imprese di trasporto che operano sullo scalo di Civitavecchia nel traffico dei container per cercare di aprire un dialogo costruttivo con RTC (Roma Terminal Container).

“L’incontro è stata una buona occasione di dialogo tra soggetti appartenenti alla stessa struttura economica” – ha commentato il rappresentante di Assotir nel Comitato di Partenariato dell’Autorità di Sistema Portuale dell’area del Tirreno Centro Settentrionale - Patrizio Loffarelli; “poiché, lavorando nello stesso ambiente, si conoscono le difficoltà ed i problemi strutturali ed operativi”.

Leggi tutto...

A San Severo Assotir apre la sede provinciale di Foggia: Peppino Camillo alla presidenza, Perrotti, Irmici e Leonardi nella segreteria politica.

P 20171021 113943Si è svolta, lo scorso sabato 21 ottobre 2017, presso la sala conferenze della tenuta Inagro di San Severo, l’assemblea costitutiva della nuova sede di Assotir di Foggia.

L’incontro, al quale erano presenti anche il segretario nazionale di Assotir, Claudio Donati, e il coordinatore regionale Assotir Puglia, Corrado Rodio, ha visto eleggere all’unanimità il presidente della nuova sede di Assotir a San Severo, nella persona di Giuseppe Camillo, e la segreteria politica nelle persone di Michele Perrotti di Lucera, Mario Michele Irmici e Domenico Leonardi, questi ultimi entrambi sanseverini doc.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us