Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Distacco dei lavoratori in Belgio, in arrivo alcune importanti novità a partire dal prossimo...

    Lunedì, 25 Settembre 2017 15:16
  • Distacco trasnazionale: il Ministero aggiorna le F.A.Q. e conferma l'obbligo della presenza a...

    Lunedì, 25 Settembre 2017 15:14
  • FRANCIA: iniziato lo sciopero dei dipendenti delle imprese di trasporto contro la riforma del...

    Lunedì, 25 Settembre 2017 12:40
  • Responsabili tecnici trasporto rifiuti: pubblicati i quesiti e le prime date per gli esami...

    Domenica, 17 Settembre 2017 21:12
  • Trasporti transfrontalieri di rifiuti: dal 1° ottobre piena reciprocità tra imprese italiane e...

    Domenica, 17 Settembre 2017 20:53
  • Certificazioni di malattia redatte in modalità cartacea. L'INPS specifica quando è ancora...

    Domenica, 17 Settembre 2017 20:37

Legge di stabilità - Capacità finanziaria

on . Postato in News

leggedistabilitàCapacità finanziaria: il Ministero, con una Circolare, mitiga le previsioni della Legge di Stabilità
Con la circolare 1807 del 28 Gennaio 2015, la D.G. TSI ha fornito i primi chiarimenti sulla norma introdotta dalla Legge di Stabilità 2015, che ha disposto la cessazione dell’utilizzo della polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria.


Il Ministero, dopo aver preso atto che nell’immediato, molte imprese di autotrasporto avrebbero avuto difficoltà ad adeguarsi a questa disposizione e che le polizze stipulate alla data del 1 Gennaio scorso, furono comunque emesse nel rispetto delle disposizioni vigenti all’epoca, ha deciso di mitigare in modo sostanziale i nuovi obblighi a carico delle imprese.

Con la circolare prot. 1807 del 28 Gennaio 2015, la Direzione generale per il trasporto stradale e l’intermodalità del Ministero dei Trasporti ha fornito i primi chiarimenti sulla norma introdotta dalla Legge di Stabilità 2015, che ha disposto la cessazione dell’utilizzo della polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria.

Innanzi tutto ricordiamo che, secondo il Regolamento (CE) 1071/2009 sull’accesso alla professione di autotrasportatore, la dimostrazione del requisito di capacità finanziaria deve essere prodotto, come minimo, annualmente dall’impresa e comunque ogni qual volta venga aggiunto un veicolo al parco aziendale.

Come abbiamo già messo in evidenza commentando le novità contenute nella Legge di Stabilità 2015 per quanto riguarda le imprese di autotrasporto, l’art.1, comma 251, della Legge 190 del 23 Dicembre 2014, ha stabilito che, dal 1 Gennaio scorso:

le imprese di autotrasporto che chiedano l’autorizzazione all’esercizio della professione, possono utilizzare la sopra citata polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare l’idoneità finanziaria soltanto nei primi due anni di attività;
a partire dal terzo anno di attività dell’impresa, invece, la dimostrazione del requisito può avvenire soltanto tramite l’attestazione rilasciata dal revisore contabile sulla base dei conti annuali dell’impresa o, in alternativa, con fidejussione bancaria o assicurativa (quest’ultima, come precisa la circolare del Ministero, da intendersi rilasciata da banche, compagnie di assicurazioni o intermediari finanziari autorizzati e iscritti nei rispettivi albi).
Le polizze di assicurazione di responsabilità professionale già presentate dalle imprese di autotrasporto, autorizzate (o che hanno chiesto l’autorizzazione) all’esercizio della professione al 31 Dicembre scorso, restano valide fino alla scadenza con esplicita e tassativa esclusione del rinnovo della loro validità.
Il Ministero, dopo aver preso atto che:

- nell’immediato, molte imprese di autotrasporto avrebbero avuto difficoltà ad adeguarsi a questa disposizione;

- le polizze stipulate alla data del 1 Gennaio scorso, sono state comunque emesse nel rispetto delle disposizioni vigenti all’epoca.

ha deciso di mitigare la previsione contenuta nella Legge, introducendo, tramite la Circolare, le seguenti agevolazioni:

- le polizze di responsabilità professionale stipulate entro il 31 Dicembre 2014, e presentate ai competenti Uffici entro il 15 febbraio 2015, mantengono la propria validità ai ai fini della dimostrazione dell’idoneità finanziaria.

In questo caso le polizze, quale che sia la durata contrattuale concordata tra la compagnia e l’azienda di trasporto, avranno validità annuale ai fini della dimostrazione del requisito (con esclusione di rinnovo espresso o tacito).
Se queste polizze verranno presentate, ai fini dell’iscrizione all’Albo da parte di imprese neocostituite, la validità non potrà superare i due anni, come dettato dalla Legge di Stabilità;
- le imprese che, nel 2014, avevano dimostrato l’idoneità finanziaria tramite la polizza in argomento, possono utilizzare questo strumento per un ulteriore anno (anche qui, escludendosi qualsiasi possibilità di rinnovo espresso o tacito);

- le polizze che riportino scadenze superiore all’anno, sono valide solo fino alla successiva scadenza annuale dell’idoneità finanziaria (con esclusione di rinnovo espresso o tacito), fatta salva, ovviamente, la facoltà per le nuove imprese di dimostrare il requisito mediante polizza assicurativa nei limiti del biennio;

- le imprese alle quali è stato consentito l’utilizzo della polizza di responsabilità professionale, possono avvalersi di questo strumento anche per integrare l’idoneità finanziaria in caso di nuova acquisizione di veicoli,. La scadenza di tale integrazione coincide con quella della polizza principale;

Infine, la Circolare ricorda che qualora gli uffici competenti, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (CE) 1071/2009 sull’accesso alla professione di autotrasportatore, accertino la mancanza del requisito dell’idoneità finanziaria, potranno assegnare all’impresa un termine non superiore a 6 mesi per mettersi in regola

 

Commenti   

+2 #1 Mario 2015-02-20 10:00
sono un autotrasportato re che non puo' avere il durc non perche'
investe i soldi in ville alle bahamas ma perche' spesso deve decidere
se pagare o mangiare,visto la miseria che pagano le ditte
committenti.con questa legge ideata da renzi e dai suoi
manutengoli,che sputano leggi seduti su scranni da diecimila euro al
mese, disquisendo sul lavoro senza aver mai lavorato in vita
loro,secondo loro io a 50 anni dovrei rimaner disoccupato con una
famiglia da mantenere e un leasing da pagare. siccome la famiglia
viene prima delle loro leggi di merda,faro' trasporti in nero e pagati
in contanti,cosi smettero' di pagare anche quello che fino ad oggi ho
sempre pagato. e penso che saremo in tanti in italia in queste
condizioni. non ho dipendenti, sono solo io, e sono dieci anni che non
faccio ferie ,solo per sopravvivere. ma andatevene affanculo
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Distacco dei lavoratori, CON.S.A.T. vi assiste anche per i viaggi in Spagna

bandiera spagnaCome per Francia, Germania, Austria e Italia, anche per la Spagna, CON.S.A.T. propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori. 

Mediante l’utilizzo di username e password per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso.

Leggi tutto...

Carnet CON.S.A.T. - Stretto di Messina

carne consat

Il CON.S.A.T. ricorda agli utilizzatori abituali della tratta che ha studiato un pratico strumento di pagamento, che facilita le operazioni di imbarco, permettendo il passaggio a prezzi particolarmente convenienti, senza l'onere del pagamento immediato e che gode della dilazione di circa 30 gg dal passaggio.

I soci CON.S.A.T., già convenzionati per il servizio Autostrade, possono richiedere i Carnet per le tratte Villa S.Giovanni - Messina e Messina - Villa S.Giovanni.

 

 

Leggi tutto...

Corso di Conseguimento C.Q.C. Merci e Persone

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza un Corso di formazione per il CONSEGUIMENTO della CQC MERCI E PERSONE.

AFFRETTATI, SEI ANCORA IN TEMPO PER PRENOTARE!

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Assotir, col V.Presidente nazionale, Giuseppe Bulla, nel Consiglio della nuova Camera di Commercio della Sicilia Sud-Orientale

Bulla e Agen per webAl termine di una lunga e insistita polemica da parte di chi, in conseguenza di una riforma che lo vedeva, per la prima volta, estromesso dalla possibilità di determinarne gli assetti di potere, ha tentato in tutti i modi di boicottarla, si è insediato ieri il Consiglio della nuova Camera di Commercio della Sicilia del Sud Est, l'istituzione che nasce dalla unione volontaria delle tre preesistenti CCIAA di Catania, Siracusa e Ragusa.

Il Consiglio vede la partecipazione, in rappresentanza del mondo dell'autotrasporto, del Vice Presidente nazionale di ASSOTIR, Prof. Giuseppe BULLA.

Al termine della seduta di insediamento, che ha visto tutti i membri designati presenti, con un'unica eccezione, il Consiglio ha eletto, a larghissima maggioranza, a primo Presidente della nuova CCIAA, il dott. Pietro AGEN, già Presidente della CCIAA di Catania e già Presidente di Confcommercio Sicilia.

Leggi tutto...

Foggia: Assotir Puglia scrive al nuovo Prefetto per combattere l’abusivismo nella raccolta dei pomodori e sostenere le ragioni degli autotrasportatori locali

ASSOTIR LOGO 2017Con una lettera indirizzata al nuovo Prefetto di Foggia, il coordinatore Puglia di Assotir, Dr. Corrado Rodio, ha denunciato con forza la situazione di pesante illegalità che imperversa nella zona, in riferimento al trasporto dei pomodori, dai campi alle industrie conserviere, attraverso il ricorso ad autotrasportatori abusivi.

Questo grave fenomeno – scrive Rodio nella sua missiva – rappresenta un bacino di coltura di forte illegalità, una vera e propria fonte di approvvigionamento di risorse finanziarie occulte, non tracciate né tracciabili a esclusivo beneficio della criminalità locale”.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us