Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili. Se non si modificano le impostazioni del browser o chiudi questo banner, acconsenti all’uso dei cookie.

  • Lavoro, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM sulla programmazione dei flussi di ingresso in...

    Venerdì, 19 Gennaio 2018 18:17
  • Distacco dei lavoratori, secondo l’Ispettorato Nazionale del Lavoro è possibile effettuarlo anche...

    Venerdì, 19 Gennaio 2018 17:28
  • Certificazione Unica (CU) e dichiarazione Iva 2018, approvati i relativi modelli ed istruzioni da...

    Venerdì, 19 Gennaio 2018 13:19
  • Lavoratori interinali, entro il prossimo 31 gennaio scatta l’obbligo per le imprese di comunicare...

    Giovedì, 18 Gennaio 2018 17:40
  • Multe stradali: a partire dal 17 gennaio le notifiche per tutti i trasgressori, presenti nei...

    Giovedì, 18 Gennaio 2018 15:51
  • Costi di riferimento: il MIT pubblica quelli validi per i trasporti di gennaio 2018

    Mercoledì, 17 Gennaio 2018 11:38

Legge di stabilità - Capacità finanziaria

on . Postato in News

leggedistabilitàCapacità finanziaria: il Ministero, con una Circolare, mitiga le previsioni della Legge di Stabilità
Con la circolare 1807 del 28 Gennaio 2015, la D.G. TSI ha fornito i primi chiarimenti sulla norma introdotta dalla Legge di Stabilità 2015, che ha disposto la cessazione dell’utilizzo della polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria.


Il Ministero, dopo aver preso atto che nell’immediato, molte imprese di autotrasporto avrebbero avuto difficoltà ad adeguarsi a questa disposizione e che le polizze stipulate alla data del 1 Gennaio scorso, furono comunque emesse nel rispetto delle disposizioni vigenti all’epoca, ha deciso di mitigare in modo sostanziale i nuovi obblighi a carico delle imprese.

Con la circolare prot. 1807 del 28 Gennaio 2015, la Direzione generale per il trasporto stradale e l’intermodalità del Ministero dei Trasporti ha fornito i primi chiarimenti sulla norma introdotta dalla Legge di Stabilità 2015, che ha disposto la cessazione dell’utilizzo della polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare il requisito dell’idoneità finanziaria.

Innanzi tutto ricordiamo che, secondo il Regolamento (CE) 1071/2009 sull’accesso alla professione di autotrasportatore, la dimostrazione del requisito di capacità finanziaria deve essere prodotto, come minimo, annualmente dall’impresa e comunque ogni qual volta venga aggiunto un veicolo al parco aziendale.

Come abbiamo già messo in evidenza commentando le novità contenute nella Legge di Stabilità 2015 per quanto riguarda le imprese di autotrasporto, l’art.1, comma 251, della Legge 190 del 23 Dicembre 2014, ha stabilito che, dal 1 Gennaio scorso:

le imprese di autotrasporto che chiedano l’autorizzazione all’esercizio della professione, possono utilizzare la sopra citata polizza di assicurazione della responsabilità professionale per dimostrare l’idoneità finanziaria soltanto nei primi due anni di attività;
a partire dal terzo anno di attività dell’impresa, invece, la dimostrazione del requisito può avvenire soltanto tramite l’attestazione rilasciata dal revisore contabile sulla base dei conti annuali dell’impresa o, in alternativa, con fidejussione bancaria o assicurativa (quest’ultima, come precisa la circolare del Ministero, da intendersi rilasciata da banche, compagnie di assicurazioni o intermediari finanziari autorizzati e iscritti nei rispettivi albi).
Le polizze di assicurazione di responsabilità professionale già presentate dalle imprese di autotrasporto, autorizzate (o che hanno chiesto l’autorizzazione) all’esercizio della professione al 31 Dicembre scorso, restano valide fino alla scadenza con esplicita e tassativa esclusione del rinnovo della loro validità.
Il Ministero, dopo aver preso atto che:

- nell’immediato, molte imprese di autotrasporto avrebbero avuto difficoltà ad adeguarsi a questa disposizione;

- le polizze stipulate alla data del 1 Gennaio scorso, sono state comunque emesse nel rispetto delle disposizioni vigenti all’epoca.

ha deciso di mitigare la previsione contenuta nella Legge, introducendo, tramite la Circolare, le seguenti agevolazioni:

- le polizze di responsabilità professionale stipulate entro il 31 Dicembre 2014, e presentate ai competenti Uffici entro il 15 febbraio 2015, mantengono la propria validità ai ai fini della dimostrazione dell’idoneità finanziaria.

In questo caso le polizze, quale che sia la durata contrattuale concordata tra la compagnia e l’azienda di trasporto, avranno validità annuale ai fini della dimostrazione del requisito (con esclusione di rinnovo espresso o tacito).
Se queste polizze verranno presentate, ai fini dell’iscrizione all’Albo da parte di imprese neocostituite, la validità non potrà superare i due anni, come dettato dalla Legge di Stabilità;
- le imprese che, nel 2014, avevano dimostrato l’idoneità finanziaria tramite la polizza in argomento, possono utilizzare questo strumento per un ulteriore anno (anche qui, escludendosi qualsiasi possibilità di rinnovo espresso o tacito);

- le polizze che riportino scadenze superiore all’anno, sono valide solo fino alla successiva scadenza annuale dell’idoneità finanziaria (con esclusione di rinnovo espresso o tacito), fatta salva, ovviamente, la facoltà per le nuove imprese di dimostrare il requisito mediante polizza assicurativa nei limiti del biennio;

- le imprese alle quali è stato consentito l’utilizzo della polizza di responsabilità professionale, possono avvalersi di questo strumento anche per integrare l’idoneità finanziaria in caso di nuova acquisizione di veicoli,. La scadenza di tale integrazione coincide con quella della polizza principale;

Infine, la Circolare ricorda che qualora gli uffici competenti, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (CE) 1071/2009 sull’accesso alla professione di autotrasportatore, accertino la mancanza del requisito dell’idoneità finanziaria, potranno assegnare all’impresa un termine non superiore a 6 mesi per mettersi in regola

 

Commenti   

+2 #1 Mario 2015-02-20 10:00
sono un autotrasportato re che non puo' avere il durc non perche'
investe i soldi in ville alle bahamas ma perche' spesso deve decidere
se pagare o mangiare,visto la miseria che pagano le ditte
committenti.con questa legge ideata da renzi e dai suoi
manutengoli,che sputano leggi seduti su scranni da diecimila euro al
mese, disquisendo sul lavoro senza aver mai lavorato in vita
loro,secondo loro io a 50 anni dovrei rimaner disoccupato con una
famiglia da mantenere e un leasing da pagare. siccome la famiglia
viene prima delle loro leggi di merda,faro' trasporti in nero e pagati
in contanti,cosi smettero' di pagare anche quello che fino ad oggi ho
sempre pagato. e penso che saremo in tanti in italia in queste
condizioni. non ho dipendenti, sono solo io, e sono dieci anni che non
faccio ferie ,solo per sopravvivere. ma andatevene affanculo
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NEWS SERVIZI

Distacco dei lavoratori, CON.SA.T vi assiste anche per i viaggi in Finlandia

FINLAND BUTTONCome per Francia, Germania, Austria, Belgio e Spagna, anche per la Finlandia CON.SA.T propone ai propri soci l’utilizzo di una piattaforma web e l’assistenza necessaria alla gestione delle problematiche burocratiche relative al distacco dei lavoratori.

Mediante l’utilizzo di username e password, per l’utente sarà possibile gestire in tutta autonomia gli adempimenti del caso dato che, anche la Finlandia, ha recepito la direttiva europea 2014/67/UE sul distacco transnazionale dei lavoratori, la cosiddetta “Direttiva Enforcement”.

Leggi tutto...

Conseguimento CQC: Anagnina Service, dal prossimo 23 gennaio 2018, avvierà un nuovo corso di formazione

anagninaL’Anagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente parte del SISTEMA ASSOTIR organizza corsi di formazione per il conseguimento della CQC (Carta di Qualificazione del Conducente) sia per il trasporto merci che per il trasporto persone.

Il corso, svolto presso la nostra sede in Via Cinquefrondi n. 61/a – Roma (RM) – 00173, inizierà a partire dal prossimo martedì 23 gennaio 2018.

Leggi tutto...

Anagnina Service, parte il prossimo 18 novembre un nuovo corso sull'utilizzo corretto del Cronotachigrafo

anagninaAnagnina Service S.r.l., Autoscuola e Società di consulenza automobilistica facente, parte del SISTEMA ASSOTIR, organizza corsi di formazione per il corretto utilizzo del Cronotachigrafo Analogico e Digitale.

Leggi tutto...

VITA ASSOCIATIVA E NEWS DAL TERRITORIO

Caro Pedaggi A24-A25, la stampa fa da ampia cassa di risonanza alla protesta di Assotir e delle altre Associazioni dell’Autotrasporto

strada dei parchiContinua la battaglia intrapresa da Assotir e dalle altre Associazioni dell’Autotrasporto (Cna-Fita, Confartigianato trasporti, Fai e Fiap) contro l’aumento spregiudicato e immotivato delle tariffe dei pedaggi autostradali che sta interessando soprattutto la concessionaria Strada dei Parchi, avendo subito dal 1° gennaio scorso un rincaro pari al 12,89%.

La protesta e il malcontento per un salasso così ingiusto stanno crescendo tra l’utenza che quotidianamente percorre la A24 e A25, testimoniando come, questa volta, i problemi non riguardano soltanto il mondo dell’autotrasporto che, nel frattempo nella giornata di ieri, mostrandosi fortemente compatto, ha pubblicato un comunicato ripreso da stampa locale e nazionale, sulle possibili azioni che verranno intraprese dagli autotrasportatori qualora le istituzioni non pongano rimedio a questa ennesima beffa che interessa tutta l’utenza autostradale.

Leggi tutto...

Stangata pedaggi, gli autotrasportatori al Governo: zona disagiata, chiediamo più agevolazioni

ASSOTIR LOGO 2017

Assotir  Cna-Fita  Confartigianato-Trasporti  Fai-Conftrasporto  Fiap

ABRUZZO 

Comunicato stampa

Stangata pedaggi, gli autotrasportatori al Governo: zona disagiata, chiediamo più agevolazioni

Vertice regionale del settore, che avverte: se non ascoltati passeremo lungo la viabilità ordinaria

 

PESCARA - Proclamano lo stato di agitazione della categoria e promettono forme di protesta ancor più clamorose, come l’abbandono dell’autostrada e il passaggio lungo la viabilità ordinaria, con rischi evidenti per la sicurezza e la salute di operatori e cittadini, se non verranno riconosciute le loro buone ragioni di fronte ad aumenti dei pedaggi lungo A24 e A25 del 12,89%. Ragioni che si traducono nella richiesta di un pacchetto di agevolazioni e di interventi per la messa in sicurezza delle autostrade da e per Roma rivolta tanto al Governo che alla società di gestione delle due arterie.

Leggi tutto...

Call-Center Sistema Assotir

Puoi chiamarci tutti i giorni dalle 9,00 alle 13,00
e dalle 14,00 alle 18,00
al seguente numero: 06 7221815


Registrati al sito

Registrati! Potrai così accedere alle sezioni riservate del sito e ricevere la newsletter di Assotir.

Richiesta informazioni

autorizzo al trattamento dei dati personali (d.lgs 196/03)
Inviami una copia
Find us on Facebook
Follow Us